Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.
Leggendo la risposta di giorgio - http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=2506 - mi è tornato in mente un vecchio gioco che facevamo sul fidonet (una metà della premiata ditta bondjamesbond dovrebbe ricordarlo): riassumere in poche (pochissime parole) la trama di un libro oppure - sempre in pochissime parole darne un giudizio (possibilmente feroce ).
Qualcuno si vuole cimentare?
Ciao
TyL
P.S. Non so se questa sia l'area più adatta. Mi rimetto al giudizio dei moderatori.
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Nonostante la colpevole debolezza del loro parroco e la feroce determinazione del perfido Don Rodrigo, che voleva la giovinetta tutta per se', Renzo e Lucia coronarono il loro sogno d'amore in una seicentesca Lombardia devastata dalla peste e dalla violenza, aiutati da leali amici e dalla mano del Signore.
Storia delle umane debolezze, trucchi, destini, potere, pene, vicissitudini. La vita multicolore nel suo fluire.
Forse troppo generico. Magari:
Una coppia in fuga corona il sogno d'amore aiutata dal fato.
Ancora non mi piace.
Forse:
Matrimonio fra difficoltà varie, personaggi tipici e luoghi storici.
Boh. Ho cercato di fare del mio meglio.
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca"
(M. Yourcenar)
Tre libri per un piccolo anello. (Il Signore degli Anelli, non s'era capito? )
Ultima modifica di Gjko il mer lug 16, 2003 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Gjko
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni) Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)
Diamo ad Achille cio' che e' di Achille: l'idea geniale proviene da Achille Campanile, "Tragedie in due battute".
Cia Tierra, benriletto!
Ultima modifica di -gioRgio- il mer lug 16, 2003 12:43 pm, modificato 1 volta in totale.
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
interno con famiglia: vita avventurosa di un capro espiatorio nella Ville Lumière
(wow: una frase per un'intera saga!!!! quella di Malaussène, ovviamente...)
Ultima modifica di keoma il mer lug 16, 2003 3:25 pm, modificato 2 volte in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni) Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)
Ultima modifica di -gioRgio- il gio lug 17, 2003 9:57 am, modificato 2 volte in totale.
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Non sapevo fosse un'invenzione di quel genio di Campanile.
Vi invito anche a mettere l'autore e il titolo.
Ci provo anch'io:
L'autore e il protagonista di altri libri a caccia di star (Osvando Soriano, Triste, solitario y final)
Troppe pagine per smettere di fumare (Svevo, La coscienza di Zeno).
Grande Corso (peraltro la M è l'iniziale del cognome dell'autore). Mi viene in mente che, giocando con le parole si potrebbero fare riassunti che siano l'acrosctico del titolo.
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Bellissimo gioco due tizi aspettano uno che non arriverà mai (Aspettando Godot) un tizio cerca una balena, poi scopre che la balena è lui, Dio e il mondo (Moby Dick)
Ultima modifica di zazie il gio lug 17, 2003 5:26 pm, modificato 1 volta in totale.
però bisognerebbe mettere sempre i titoli...
io il mio lo aggiusto subito!
Gjko
Sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte (Francesco Guccini)
A truly great book should be read in youth, again in maturity and once more in old age, as a fine building should be seen by morning light, at noon and by moonlight. (Robertson Davies)
Eliezer prolississimo ha scritto:Nonostante la colpevole debolezza del loro parroco e la feroce determinazione del perfido Don Rodrigo, che voleva la giovinetta tutta per se', Renzo e Lucia coronarono il loro sogno d'amore in una seicentesca Lombardia devastata dalla peste e dalla violenza, aiutati da leali amici e dalla mano del Signore.
Ma va va....i promessi sposi sono:
un uomo brama una donna che ama un altro uomo (cit da una vecchia barzelletta)
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.
di questo passo l'estrema sintesi potrebbe portare a un nuovo gioco di creazione di sillogismi tra libri. Esempio:
Patagonia Express (Luìs Sepulveda)= vita errabonda di un moderno avventuriero
Armirbar (Alvaro Mutis)= vita errabonda di un moderdo avventuriero Patagonia Express = Armirbar
oppure: Cacao (Jorge Amado) = la faticosa e triste vita di un popolo di schiavi
La capanna dello Zio Tom (H.B.Stowe)= la faticosa e triste vita di un popolo di schiavi Cacao=La capanna dello Zio Tom
un marinaio incarognito non si accontenta dei surgelati (più prosaico di ZAZIE ) "penelope, esco a prendere le sigarette..." (vedi anche il meraviglioso racconto "wakefield" di nathaniel hawthorne) "domani smetto (di fumare)"