Club piccoli bookcorsari creativi (o aspiranti tali)

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

E quanti articoli abbiamo letto in cui il bookcrossing veniva presentato come qualcosa di trendy? Finché ci saranno gli hobby che appassionano le persone ci saranno cose presentate come trendy. ;-)

Io avevo una compagna di classe che lavorava a maglia in autobus e... *rullo di tamburi* in classe. Riusciva ad ascoltare la lezione (sempre se non c'era bisogno di prendere appunti, ovviamente) perché il lavoro a maglia era qualcosa di automatico, neanche ci guardava. E faceva dei gran bei maglioni. ;-)
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

cioè, in modo compulsivo e ossessivo; o come quelli che si mangiano le unghie in continuazione o fumano 160 sigarette al giorno!
mitica! e da sfruttare :lol:
in economia si chiamerebbe cash cow, mucca da mungere! :P
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

ricamare/cucire/magliare ecc in pubblico NON è trendy. :no!: La gente ti guarda con curiosità se va bene, con diffidenza se va male.
A meno di essere over 60.
Ne so qualcosa io che mi porto certi lavori in ufficio per approfittare della pausa pranzo e tutti mi danno della scema (e neanche di nascosto) salvo poi rodere d'invidia quando mi presento con il lavoretto finito :twisted:
Se ci sono posti dove ci si può riunire per farlo, non è forse un bene? Lo si fa anche da soli, eh. Anche il bookcrossing è una cosa utile e divertente che si fa tendenzialmente da soli e che stupisce le persone. E anche noi facciamo i meetup. Non smetterò di meetuppare e corseggiare solo perchè un bel giorno qualcuno deciderà che è trendy.
Mi piace già meno chi si avvicina ad un hobby SOLO perchè è trendy, ma intanto si impara e chissà che un giorno non torni utile (per i maglincini del nipotino ad esempio) :lol:
Ecco l'idea di businness che aspettavo... :think: café ricamé :mrgreen:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
chiocciolina
Corsaro Rosso

Messaggio da chiocciolina »

scusate l'intrusione, volevo fare una domanda ai corsari romani creativi:
sapete se da qualche parte, a Roma, possibilmente zon sud/ovest, organizzino dei corsi di punto croce?
mi piacerebbe tantissimo impararlo!
aspetto news :wave:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

chiocciolina, se non trovi i corsi puoi imparare da autodidatta, non è difficile: puoi chiedere info a Lizzyblack che è brava et disponibile, o a chia_snoopy che ha imparato da poco e fa già gran bei lavori :yes!: o a me ovviamente (la mia prof diceva: l'asino va sempre in fondo!)
Oppure iscriverti al club delle ricamichee chiedere aiuto a loro :D
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Se hai bisogno chiedi pure. Io non ho mai fatto corsi per imparare, eppure ce l'ho fatta :wink: Si comincia piano piano, ma quando hai imparato le regole base, puoi fare tutti gli schemi che ti pare :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

io ho imparato con i consigli della lizzy, poi dopo qualche mese, per perfezionare un po' il retro ho fatto un corso di tre lezioni in una merceria. Spesso le mercerie organizzano corsi.

comunque se hai bisogno chiedi pure :wink:
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
chiocciolina
Corsaro Rosso

grazie ragazze!
in realtà possiedo un'opera in millanta fascicoli della de agostini, quindi ho provato a iniziare da lì. L'esecuzione dei punti è ben spiegata, ma rimane tutto teorico, non dice nulla sui materiali da usare, ad esempio.
Volendo cominciare a fare pratica, che tipo di tela mi conviene comprare? in uno dei vari fascicoli ce n'era un pezzo, ma provando a usarla mi sono resa conto che la trama era troppo piccola per riuscire a vedere i punti che facevo... :eyes: Oppure l'ago che usavo era troppo grande? O il tipo di filo non andava bene? :???:
Insomma, mi potete suggerire cosa chiedere esattamente in merceria per iniziare?
:wave:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

OT
annanda..oggi in metro mi hanno fatto i complimenti per il tuo segnalibro :yes!: :mrgreen:
/OT
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Tela aida 55, l'ago dipende, ma con la 55 vanno più o meno bene tutti, tranne quelli piccolini. Io ti consiglierei un 22 (aghi da punto croce, quelli spuntati, se no ti bucherelli le mani..).
Il filo di solito è Moulinè DMC, Anchor o Madeira (te li ho messi in ordine di preferenza :wink: ). Sono filati a 6 fili, e in genere si ricama con 2, quindi taglia un pezzo di filo lungo circa 20cm, e sfila 2 fili per volta per ricamare.
Di solito il ricamo procede da sx verso destra, o dall'alto verso il basso, quindi, per ogni colore, prima fai le sbarrette per così : / e poi tornando ci passi sopra con quelle per così: \ Mai fare un po' e un po'.
Il filo non si ferma con nodi. Per fermarlo, lasci un pezzettino di filo sul retro, dove infili, e lo "fermi" con il passaggio del secondo punto (questo è difficile da spiegare :roll: ).
Ti consiglio di usare il cerchio, per tenere la stoffa ben tirata, così i punti non ballano :yes!:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
chiocciolina
Corsaro Rosso

ecco perché il filo mi sembrava troppo grosso: non sapevo che andassero sfilati due fili per volta!
lizzy, sei stata esaurientissima :yes!:
proverò e riferirò :D
Immagine Immagine
Immagine Immagine
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

:D
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Tipperary
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Tipperary »

Non sono poi una grande allieva, ma rendiamo giustizia a Liz che ha insegnato pure a me!!! :wink:
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

L'ultima idea partorita dalla mia mente pazzoide **
avete un paio di jeans che non mettete più e un pomeriggio libero?
aggiungete degli strass termoadesivi e una cerniera per ottenere una bellissima trousse da borsetta con specchio incorporato :mrgreen:
Immagine
quando è chiusa il cordino delle specchio fa da manico
Immagine
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Annanda, è davvero bellissima!! :D
La Tip ha scritto: Non sono poi una grande allieva
Modesta :wink:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Tipperary
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Tipperary »

La trousse di Annanda è molto simile al porta-soldini che uso quando volo.. mia mamma e la mia beloved nonna l'avevano preparato per la mia permanenza in Irlanda e il relativo primo viaggio in aereo.. avevano messo un laccio da scarpa blu in maniera che lo potessi mettere al collo.. spartano ma funzionale.. lo uso ancora:
Samsonite non mi avrai!!! :wink:
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

Samsonite non mi avrai!!!
:lol:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

OK, sono entrata nel trip dei bigliettini :lol:
Il web è zeppo di siti, ma su questo qui, ci sono un sacco di cose carine (che non costerebbero neanche tanto, se non fosse che la spedizione fuori dall'Inghilterra costa 5 sterline...). Siccome le foto si vedono molto bene, secondo me molti dei prodotti possono essere assemblati manualmente dalle corsare creative (ebbene, ho già addocchiato un cuore da produrre per il bigliettino di un matrimonio :P )

Come al solito, cliccare con moderazione 8) (ah, le forbici sono arrivate. Fantastiche. :lol: )
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Lizzy ma tu mi vuoi male ;)
lo sai che i bigliettini sono la mia droga e che sono la regina delle fustelle, per cui se ti serve un cuore, o anche 2 o anche 3, di forma varie, fatte con gli inchiostri gonfiabili etc etc., tu chiedi e ti sarà dato ;)

PS: per il sito inglese, si può sempre valutare un ordine congiunto ;)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

:lol: :lol:
Grazie cara :D

PS: per il sito inglese, si può sempre valutare un ordine congiunto
Sì infatti, pensavo di proporlo a voi della mia cricca di maniache, prima o poi :P
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi