"Il libro a tema case infestate più terrorizzante che io abbia mai letto (e sull'argomento ho una certa esperienza...), é certamente "La casa d'inferno" di Richard Matheson.
All'inizio non ci si aspetta eccessivo turbamento dalla lettura, anche perché il libro é pur sempre scritto dall'autore di "Io sono leggenda" (da cui il cult movie "Occhi bianchi sul pianeta Terra" con Charlton Heston) e "Tre millimetri al giorno", apparentemente più portato alla fantascienza che all'horror.
Eppure... in questo romanzo il suo lato oscuro emerge con una forza inquietante e inaspettata. Dopo un incipit rassicurante, che segue gli standard del genere (l'eterogeneo gruppo che deve indagare con metodo pseudo/scientifico i fenomeni in atto nella dimora) gli eventi si dipanano in maniera subdola, sorprendendo e agghiacciando pian piano il lettore.
Insomma... il genere dark é il mio pane quotidiano: ho visto e letto praticamente di tutto, anche soggetti che scivolano nel pulp più efferato senza battere ciglio. Eppure questo libro mi ha lasciato, intatto nel tempo, un senso di gelo, al solo ripensarci.
E' in assoluto l'unico che non sono riuscita a terminare in una sola volta, a causa del disagio che mi ha suscitato: ho dovuto riprenderlo in altre due occasioni, a distanza di anni, prima di riuscire a terminarne la lettura.
Mi sono sempre domandata se si tratti di una mia reazione peculiare (magari va a toccare chissà quali corde inconsce), o se sia realmente, oggettivamente inquietante"
Cosa aggiungere? A voi la parola... e la lettura. Durante la quale potrà forse capitarvi di fare strani sogni, di guardarvi alle spalle più volte durante il giorno, di avvertire un disagio strisciante, un freddo sottile nonostante la temperatura in questo inizio estate aumenti sempre di più.
Tranquilli: queste sensazioni spariranno una volta finito di leggere il libro, perché tanto i fantasmi non esistono... O no?

j.e.
Partecipanti:
Alexander451 (Roma)
Momo (Roma)
MisterKagnara (Verona)
Rosencrantz (Verona)
Il picchio (Verona)
Lenticchia (Modena)
Mylord (Rimini)
Tilly77 (Cesena)
Silvietta75 (Como)
Ai.amano (Como)