Io no - Lorenzo Licalzi

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Io no - Lorenzo Licalzi

Messaggio da Xenia »

Avevo sentito nominare l'autore ma non se sapevo assolutamente nulla, così quando il libretto in questione si è materializzato sul tavolo della pizzeria del ROMANZ 2007, fra un supplì e un fiore di zucca fritto, ho pensato bene di prenderlo :)

Dunque, tanto per cominciare l'ho già finito, nel senso che sono 150 pagine che volano via veloci veloci veloci (non è da dare per scontato...). E' una storia che mi ha emozionato moltissimo, e che ha il grande vantaggio di divertire davvero parecchio nella prima parte, e di commuovere anche di più nella seconda (c'è un velo di banalità nella solita idea del tizio che parte in viaggio a ritrovar se stesso e tutto il resto, ma glielo si perdona).
A livello narrativo la peculiarità è che i 4 protagonisti della storia sono di volta in volta l'io narrante di un capitolo, in modo tale da svelare punti di vista e prospettive diverse sulla medesima vicenda, che li vede tutti e 4 'intrecciati', per così dire.
Da IBS.it ha scritto:Flavio e Francesco sono fratelli. Il primo è un pragmatico uomo d'affari, dirige con successo l'azienda di famiglia e ha saputo far sua una vita che ha trovato già pronta. Il secondo, musicista e viaggiatore, è di quelli che fin da piccoli vanno a sbattere contro il mondo, e da grandi si ritrovano disillusi pur senza perdere l'ironia. Difficile immaginare due vite più diverse, due orbite più distanti. Eppure la corrispondenza tra le certezze di Flavio e le inquietudini vagabonde di Francesco è troppo precisa per non far pensare a due opposti che, inesorabilmente, tornano ogni volta ad attrarsi. E poi ci sono le donne, ad aggrovigliare i destini: c'è Laura, moglie di Flavio da sempre innamorata di un altro, ed Elisa, l'incontro travolgente, la scintilla che Francesco non sapeva neppure di stare aspettando. "Io no" è la storia di questi amori: sovrapposti, sfasati, ricambiati, nascosti; è, soprattutto, il racconto esilarante e drammatico di un grande viaggio, quello che ognuno intraprende alla ricerca di se stesso. O di qualcuno che gli assomiglia.
Per i Milanesi, lo libero martedì prossimo al meetup :D
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

se non sbaglio dovrebbero averne fatto anche un film... :think:
a me di Licalzi è piaciuto molto anche Non so, (che mi ha fatto conoscere Haruki Murakami :whistle: ) mentre gli altri suoi libri mi hanno deluso parecchio...
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

milanese interessata :mrgreen:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

milanese prenotata :-)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Se poi ne fate un ring.... :P
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

grande idea, voto a favore, anzi, direi un RAY ;)
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Approvo! :D
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Letto qualche tempo fa. Qui la mia JE.

Rivedo il mio parere: il mio voto da zero a dieci e' -1'230'400 (approssimo per semplicita').
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

Nel costituendo ray considerate un posto anche per me ! :wink:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Iorek sono morta dal riderev leggendo la tua JE :) in efetti è vero che la menata del frattelo ricco che si sente l'animo di artista è un po' poco originale... :mrgreen:
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Strano libro: ironico e divertente nella prima parte, ti commuove fino alle lacrime nella seconda. Bellissime e ricche d'amore le pagine dove Francesco descrive la sua vita e la sua storia con Elisa.
Il resto è crudeltà e disincanto, forse troppo, forse inutile.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Ecco, la definizione giusta è inutile, ma estesa a tutte e 150 le pagg. Tempo sprecato in un marasma di luoghi comuni che lasciano stecchiti per la loro ovvietà (ma non si vergognava, l'autore, mentre scriveva? Evidentemente no).

l (vieppiù nichilista, ma si sa, crescendo ci si incarognisce nel proprio fiele)
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
Rispondi