"Colpito da una maledizione per aver osato sfidato il mare, l’Olandese Volante e il suo equipaggio, è condannato ad errare in perpetuo per i mari con il suo vascello fantasma.
Tuttavia, ogni sette anni, gli è consentito di apparire tra i mortali sbarcando in un porto. Il suo intento, è quello di trovare una donna che sia disposta ad amarlo incondizionatamente ed essergli fedele per tutta la vita. Condizione indispensabile per sciogliere l’anatema e ritrovare pace e serenità.
Durante una cupa notte di tempesta, una nave norvegese capitanata da Dalan, trova riparo in un fiordo. Spossati dalle fatiche per essere riusciti a governare la nave contro la collera del mare, i marinai si addormentano.
Nel contempo, essendo scaduto il termine settennale che sottrae l’equipaggio fantasma dalla realtà tangibile, anche il vascello dell’Olandese Volante getta l’ancora nello stesso fiordo.
Al suo risveglio, Dalan, incontra il malinconico capitano misterioso, al quale promette in sposa sua figlia Senta, in cambio delle enormi ricchezze che L’olandese Volante ha accumulato.
Cessato l’uragano, Dalan salpa seguito dal vascello fantasma.
A casa, Senta e le sue ancelle filano la lana, in attesa del ritorno dei propri uomini.
Ma la fanciulla è irrequieta e turbata.
Il suo sguardo cade sempre su un dipinto appeso di fronte a lei, che ritrae la nera figura dell’Olandese Volante, dal quale è irresistibilmente attratta, al punto che la sua fantasia non ha ancora conosciuto approdo nel mare turbinoso del suo animo"...
www.ilvascellofantasma.it
il vascello fantasma di r. wagner
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- ecceancilla
- Bucaniere
- Messaggi: 238
- Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:37 am
- Località: Padova
- Contatta: