Indifferenza verso chi legge

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Vanigliacocco
Corsaro Nero

Indifferenza verso chi legge

Messaggio da Vanigliacocco »

Presto spunto da alcune mezze frasi lette sull'topic che riguarda le statische sulla lettura.

Io mi trovo veramente in questa situazione, la gente è sospettosa verso chi legge, soprattutto credo, nei piaccoli paesi.
Se ti trovi in una sala d'attesa con un libro , senza leggere giornaletti di gossip o senza chiacchierare di banalità la gente è insospettita, e anche in altre circostanze simili.
Poi ho notato spesso che quando alcune persone di chiedono "cosa ti piace fare" e tu rispondi, fra le altre cose "LEGGERE" capita che ti guardino con un'aria di commiserazione, come a dire "poveretta non ha amici" e anche con un aria di sospetto come se fossi una persona dell'altro mondo. A volte sento che si alza un muro..

Non esagero è così. A voi è mai capitato?

Provo poi un certo sconforto a non poter parlare con nessuno di libri e letteratura..
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Addirittura sospettosa?? No, a me non è mai capitato, o almeno non mi pare sia così.. io trovo che lo stupore sia più del tipo: "Ma a leggere si fa fatica". Per quanto riguarda le sale d'aspetto, non saprei. A me la gente spesso sembra indifferente, in genere chiacchiera (se c'è qualcuno che conosce) e ti ignora. Oppure legge un giornale e continua ad ignorare cosa tu stia leggendo (e probabilmente anche il perchè..)
E poi, francamente, mi riesce un po' difficile pensare a qualcuno che entra in una sala, vede uno che legge, e si insospettisce. Di cosa, esattamente? :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Momo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Momo »

Una decina di giorni fa raccontavo ad un amico che entrata in libreria per una "missione veloce"ovvero comprare un regalo di compleanno, ne ero uscita con svariati, di cui due per me.
M ha detto.."Bè, due libri, io starei bene per anni, te che ami leggere ci arriverai a settembre"
Pensavo scherzasse
Non lo faceva

Questo si, mi capita spesso

Non solo con la lettura però, credo che le persone sia spesso pigre in generale, e qualunque attività alla fine risulti troppo impegnativa..
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
maquantocimette
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da maquantocimette »

Poi ho notato spesso che quando alcune persone di chiedono "cosa ti piace fare" e tu rispondi, fra le altre cose "LEGGERE" capita che ti guardino con un'aria di commiserazione, come a dire "poveretta non ha amici"
:yes!: :yes!:
guardarmi con sospetto no ma pensare che ho tempo da buttare e sono poco socievole si. Però oramai non me la prendo anzi temo di essere afflitta dallo stesso "morbo" solo al contrario: guardo con sospetto chiunque mi dica che non legge :wink: :P
Ciò che poc'anzi era per voi la realtà, v'accorgete adesso ch'era invece illusione.
Vorrei che tutte le culture del mondo potessero circolare liberamente intorno alla mia casa. Ma rifiuto che una sola di queste possa travolgere la mia esistenza. (Gandhi)
Immagine ImmagineImmagine
Immagine
moeren
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da moeren »

Vaniglia:
pensa semplicemente che quello che la gente pensa o fa, uno sguardo interrogativo!?, non ti cambia la vita, anzi, forse sarebbe il contrario se fossi tu a riuscire a far capire a queste persone cosa si perdono: il piacere della lettura!
HO DONATO IL 5 PER MILLE A EMERGENCY

My Wish List
verdeacqua
Corsaro Rosso

Messaggio da verdeacqua »

a me non è capitato, ma forse, abitando in una grande città come Roma certi atteggiamenti sono "mediati" rispetto all'enorme numero di persone con cultura e sensibilità diverse. cmq, sulla metro, mi piace "spiare" le letture degli altri passeggeri e mi scopro particolarmente soddisfatta quando vedo qualcuno che legge un libro che ho amato.
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

faccio lo stesso sul treno e a volte devo veramente trattenermi dall'andare a dire a qualcuno 'bello vero?' :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Vanigliacocco
Corsaro Nero

Messaggio da Vanigliacocco »

Quoto!!
My bookshelf - WhishList

"Quando eravamo qui ho passato tutto il mio tempo a sistemare le cose, ma hai mai pensato che forse l'isola voglia sistemare le cose a modo suo e che magari io sia solo d'intralcio?" Jack Shephard

Immagine
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

cmq, sulla metro, mi piace "spiare" le letture degli altri passeggeri e mi scopro particolarmente soddisfatta quando vedo qualcuno che legge un libro che ho amato.
:yes!:

:wink:
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine
Tipperary
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Tipperary »

faccio lo stesso sul treno e a volte devo veramente trattenermi dall'andare a dire a qualcuno 'bello vero?'
Io di solito in libreria do consigli per gli acquisti.. se mi guardano male me ne frego altamente :mrgreen:

.. sabato scorso io e Liz eravamo in stazione in attesa di un treno e un signore molto "origlione" ci ha fatto i complimenti perchè parlavamo di libri e perchè "è bello vedere che i giovani leggono" ...

Cara Vanigliacocco quando ti guardano male perchè leggi e pensano tu sia sola potresti metterti a urlare "si mi piace leggere, sono una pazza furiosa assassina, frequento un forum in internet pieno di gente che lascia i libri in giro sulle panchine e simili" per me se in treno non hai trovato posto rischi di svuotare la carrozza!!! :shock: :suspect: :lol:
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"
maquantocimette
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da maquantocimette »

per me se in treno non hai trovato posto rischi di svuotare la carrozza
si potrebbe provare :mrgreen:
Ciò che poc'anzi era per voi la realtà, v'accorgete adesso ch'era invece illusione.
Vorrei che tutte le culture del mondo potessero circolare liberamente intorno alla mia casa. Ma rifiuto che una sola di queste possa travolgere la mia esistenza. (Gandhi)
Immagine ImmagineImmagine
Immagine
maddap
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da maddap »

vanigliacocco ha scritto:mi piace "spiare" le letture degli altri passeggeri e mi scopro particolarmente soddisfatta quando vedo qualcuno che legge un libro che ho amato.
Io allungo la testa per sbirciare nei libri delle persone sedute affianco a me in metropolitana...non so se mi guardano con sospetto per questo motivo :lol:
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Ahahah anch'io spio sempre spudoratamente le letture altrui e do consigli in libreria! :mrgreen:
E comunque più che sospetto mi capita di generare incredulità quando dico che mi piace leggere, come se fosse una cosa un po' assurda.
Ultimo episodio: scelta dei mobili per la casina nuova, specifico nel negozio d'arredamento che ho bisogno in salotto di una libreria extralarge perché ho tantissimi libri, ma tanti tanti... risposta: "ma come mai hai così tanti libri?", ehm... -__- ma che domanda del piffero è?????
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

fin da adolescente ho imparato a nascondere ben bene heidegger nell'ultimo numero di caballero :mrgreen:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
fosca
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fosca »

anche a me piace vedere cosa leggono gli altri ....
io lavoro in ospedale e spesso i malati o i parenti hanno dei libri.........
a volte se un libro è capovolto chiedo di cosa si tratta e se lo conosco dò il mio parere...........alle volte mi guardano "strano" : un operatore in divisa verde che conosce tutti i libri di un determinato autore o che ti consiglia un altro titolo.....mah ! da dove viene ?? :think:
come dice Vanigliacocco, comunque, molti ci rimangono male..... e non riescono a dirti nulla.........
solo una volta, una paziente, mi ha consigliato un libro che poi ho letto ed era veramente emozionante come mi aveva fatto capire ! :yes!:
in libreria non riesco a dare consigli, mi limito a vedere cosa sfoglia la gente :oops: :oops:
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

:shock:
Giovani telefonino-dipendenti
la generazione hi-tech non legge

Rapporto Doxa sugli adolescenti e l'uso delle nuove tecnologie
Tra gli under 18 quasi la metà non apre neanche un libro all'anno

l'articolo
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Rapporto Doxa sugli adolescenti e l'uso delle nuove tecnologie
Tra gli under 18 quasi la metà non apre neanche un libro all'anno
Secondo me in realtà ci piace piangerci addosso..come nazione, intendo.
Io ricordo che da under 18 leggevo solo in vacanza, la scuola, gli amici e i ragazzi mi assorbivano già abbastanza.
Ok, non è vero, leggevo anche prima di dormire, ma ero un caso a parte...

Io non mi stupisco che i ragazzi leggano poco, vanno già a scuola e di libri probabilmente ne hanno già abbastanza.
Senza contare che la tecnologia (internet e cellulari) si è, imho, solo aggiunta ad attività che facevamo anche noi alla loro età: socializzare, stare con gli altri, "broccolare", i ragazzi di oggi sono solo più comodi in questo.
Né + né meno.

Ripeto, ci piace piangerci addosso e pensare di essere un popolo che non legge. Le statistiche diranno pure così, ma la mia personalissima esperienza mi dice il contrario. E prima o poi dovremmo ribellarci!
Vorrei proprio capire perché i media si ostinano a dare un quadro così grigio della situazione!!!

Tra l'altro a Milano, in piazza Duomo, hanno appena aperto una libreria enorme, l'ennesima! La Mondadori avrà un ufficio marketing, no? :wink:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
verdeacqua
Corsaro Rosso

Messaggio da verdeacqua »

in effetti non sono mai entrata in una libreria vuota! e se pensiamo a qualche best-seller, qualcuno tra le centinaia di migliaia di persone che l'hanno comprato l'avrà anche letto, no?
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi