Ciao a tutti
non so se qualcuno conosce Alan Altieri, un autore italianissimo (è di Milano) trapiantato a Los Angeles, dove oltre a scrivere romanzi, lavora nella movie industry come sceneggiatore.
Ispirato da autori come Mikey Spillane, i suoi romanzi sono spesso narrati in prima persona, col protagonista che ricorda molto le voci narranti fuori campo dei detective movie con protagonista Philip Marlowe.
Con la Trilogia di Magdeburg Altieri si sposta in maniera sostanziale dal suo ambito usuale. Infatti i tre volumi (L'Eretico, La Furia e Il Demone, uscito questo mese) sono ambientati in Europa, durante la guerra dei trent'anni. Un'europa devastata dalla peste, e dalle guerre dove mercenari cambiano padrone da un'ora all'altra e la speranza sembra essere morta.
In uno scenario rigorosamente storico, frutto di lunghe ricerche, si snoda la vicenda principale che vede come protagonista un "eretico in nero" che presto coinvolgerà tutti gli altri personaggi, legandoli a se in bene e in male.
Affresco ambizioso, crudelmente preciso e altrettanto "fotografico", la trilogia di Magdeburg è scritta con uno stile che sembra contrastare in maniera stridente con l'ambientazione. Eppure, almeno questa è l'impressione che ne ho ricavato, finisce per avere l'effetto contrario, restituendo la sua reale dimensione ad un periodo storico, normalmente filtrato da una sorta di dimensione romantica, quando di romantico aveva ben poco.
Qualcun altro per caso ha letto questi romanzi ?
La Trilogia di Magdeburg - Alan D. Altieri
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
La Trilogia di Magdeburg - Alan D. Altieri
Ciao
Danilo
"Who Dares Wins" 22° SAS
Zena : Republic since 1097
Danilo
"Who Dares Wins" 22° SAS
Re: La Trilogia di Magdeburg - Alan D. Altieri
ho letto, più correttamente ho tentato ma mi sono arenato al primo tentativo solo il primo, l'eretico
però mi sono fortemente ripromesso di riprovare a leggerlo e di leggere anche gli altri, magari quest'estate
d'altra parte anche con q mi ero fermato la prima volta, poi la seconda l'ho divorato
ti dirò
però mi sono fortemente ripromesso di riprovare a leggerlo e di leggere anche gli altri, magari quest'estate
d'altra parte anche con q mi ero fermato la prima volta, poi la seconda l'ho divorato
ti dirò

Non avevo visto il commento. Sinceramente non sono d'accordo. A questo punto anche romanzi come "La grande Fuga dell'Ottobre Rosso" avrebbero potuto essere risolti in due scene. E poi credo che ci sia ben più del gusto per il sadismo sfrenato nella trilogia di Magdeburg. Molto di più.
Ciao
Danilo
"Who Dares Wins" 22° SAS
Danilo
"Who Dares Wins" 22° SAS