Raccolta firme referendum elettorale FINO AL 24 LUGLIO!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
JamsODonnellToo
Corsaro

Raccolta firme referendum elettorale FINO AL 24 LUGLIO!

Messaggio da JamsODonnellToo »

Ciao a tutti,

non so se e' il posto giusto per parlare di questo argomento, ho provato a cercare per vedere se qualcuno aveva aperto un thread simile ma mi pare di no, mi scuso in anticipo per l'eventuale crossposting.

Apprendo oggi (vergogna :oops:) che si stanno raccogliendo le firme per il referendum elettorale, che la campagna chiude il 24 luglio, e che finora sono state raccolte solo circa la meta' delle firme necessarie. Non guardo la TV italiana ma sui giornali (repubblica.it e corriere.it) non ho visto niente... a parte questo intervento di Severgnini, di cui vi "quoto" il passaggio secondo me piu' significativo:
Beppe Severgnini su Corriere.it ha scritto:La prova è la difficoltà imbarazzante nel raccogliere 500.000 firme per il referendum elettorale. E' vero che i media di governo e d'opposizione ne parlano poco: esistono però i giornali indipendenti, le radio, internet, il cellulare, le piazze, il passaparola. Ma la parola non passa, perché siamo apatici, disinteressati, sfiduciati. Per usare un termine tecnico: non ce ne frega niente. Trovare un buon posto per le vacanze: questo sì è un obiettivo che scalda i cuori.

Non importa che il referendum sia l'UNICO mezzo a disposizione per cancellare una legge elettorale vergognosa, che costringe all'eterno pareggio; per abolire le attuali coalizioni, dove ogni partitello ha potere di ricatto; per impedire che i candidati vengano nominati dai partiti (spesso tra adulatori, camerieri e cortigiane). Qual è il problema? Che per agire, bisogna indignarsi. E per indignarsi, occorre capire. E per capire, è necessario un minimo di attenzione. Solo così si trovano le energie per uscire di casa e firmare (www.referendumelettorale.org).

Ah, pare che si possa firmare anche dall'estero (nei consolati e ambasciate) se si e' iscritti all'AIRE!

Ciaociao,
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

grazie del link :yes!:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
sicche
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da sicche »

io ho firmato! :)
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Io ho firmato ad un banchetto per strada ma devo concordare con Severgnini, non se ne é parlato molto di sta cosa..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
JamsODonnellToo
Corsaro

Messaggio da JamsODonnellToo »

Sempre da Italians, 30 Giugno. Il tipo non ha tutti i torti. Io comunque firmero' per il referendum, poi decidero' cosa votare per i primi due quesiti.

http://www.corriere.it/solferino/severg ... -30/04.spm

La casta non si batte col referendum

Caro Beppe e cari Italians,
vorrei spiegarvi perché io, politologo che ha sempre appoggiato i referendum elettorali per il maggioritario negli anni '90, non firmo e non voterò per il nuovo referendum elettorale che tu Beppe sostieni assieme a molti altri. Anzitutto, i referendum sono 3 e non uno. Dei tre quesiti uno solo è condivisibile, quello che impedisce le multicandidature dei leader in vari collegi. Gli altri due mirano a dare un premio di maggioranza molto consistente, vicino ai 2/3 dei seggi parlamentari, alla SINGOLA lista che collezionasse più voti, A PRESCINDERE da quanti voti reali questa abbia preso. In questo il referendum è peggio della Legge Acerbo (che dava il 65% dei seggi alla singola lista di maggioranza relativa che avesse conseguito almeno il 25% dei voti reali) e della cosiddetta Legge Truffa (che dava il 65% dei seggi alla singola lista o all’alleanza di liste che avesse conseguito almeno il 50,1% dei voti reali). Quindi il referendum sanzionerebbe soprattutto la fine delle alleanze politiche, che non sono previste, per costringere tutti i partiti a fondersi in due contrapposti, che avrebbero dentro di tutto. Sul versante del Centrosinistra, di certo rimarrebbe fuori una fetta consistente - dal momento che i Ds hanno appena subito una forte scissione alla loro sinista - e dunque le elezioni le vincerebbe il partito maggiore di destra. Scusatemi, ma di avere un Parlamento in cui i 2/3 dei seggi siano parlamentari eletti in Forza Italia oppure nel partito unico Fi-An, io proprio non ne ho voglia. Ma non vorrei nemmeno un Parlamento dove i 2/3 dei seggi siano del PD, beninteso! Si resterebbe in democrazia, certo, ma al prezzo della fine della critica, se non come diritto di tribuna. Non sono pregiudizialmente contro gli alti livelli di sbarramento alla Camera (4%) e al Senato (8%) che i referendum introdurrebbero, ma forse l'8% è un tantinello alto? Cmqe, fosse solo quello il problema, per me andrebbero anche bene. Oltre a ciò, i tre referendum nulla fanno contro l'aspetto più vergognoso dell'attuale legge porcellum, l'impossibilità per l'elettore di esprimere UNA preferenza. Rimarrebbero le liste bloccate e la cooptazione dei parlamentari fatte dalle segreterie dei partiti. La casta, caro Beppe, la si abbatte in altro modo. Così le si dà una cambiale in bianco.

Sciltian Gastaldi , scrivimi@sciltiangastaldi.com
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

acc... ecco cos'era quel banchetto per la raccolta firma in via dante... :oops:
keo svampita
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Io ho firmato ad un banchetto per strada ma devo concordare con Severgnini, non se ne é parlato molto di sta cosa..
idem ;)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

parlandone questo weekend mi si faceva anche notare che se poi vincono i no 'sta legge non può più essere modificata dal governo per tot anni :eyes: :?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Gli altri due mirano a dare un premio di maggioranza
Ecco, la mia reazione quando ho letto i quesiti è stata proprio questa: perché votare per una legge che continua a dare un premio di maggioranza che io non voglio? :think:
Ok, a voi il compito di fornirmi i perché. :P
Rispondi