Dark room...!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
shining
Corsaro Rosso

Dark room...!

Messaggio da shining »

No dai...cosa avete capito?!?!? ZOZZI!!! :twisted: :wink:
...anche se poi l'idea sarebbe quasi quella: creare un'area dove è possibile parlare di TUTTO (...pensate, politica compresa!!!! :shock: ), ma in maniera anonima e senza l'uso dei nick o degli avatar! Chiedo a JJ: tecnicamente è possibile ciò? Si entra in quel topic e si è anonimi...e possibile?! Così non ci sarebbero problemi (che personalmente non vedo!) di eventuali caos o di urtare le altrui-sensibili-sensibilità!
In effetti mi ero ripromesso di non aprire altri topic: non mi piace l'idea di una non totale libertà di scelta di argomenti e questo fa sì che (peronalmente, ci mancherebbe!!!) mi scada un po'di quell'entusiasmo che di solito metto in molte cose (e tra queste c'era questo forum!): è una cosa che sento dentro e che non mi fa muovere a 360°come vorrei (il malato sono io, eh!!!)...però questa potrebbe essere un'idea: una zona, dove, tutti anonimi (...che poi non è anche un mio ideale di cosa a me piace far sapere che quella str###ata l'ho detta io...ma...tant'è!!!) si possa parlare di tutto, dando libero sfogo alle nostre stupidità, ma soprattutto alle nostre intelligenze (a volte troppo castrate da troppi moralismi...e non solo qui!)...
un'idea...tra le tante che vengono proposte...e per non essere sommersi da un mare tempestoso di nullità! (mare nel quale spesso anche io mi ci tuffo allegramente....ci mancherebbe!!!!!)

p.s.: una cortesia: se questo topic non dovesse piacere o urtasse qualcuno, pregherei di cancellarlo totalmente dal forum e non di chiuderlo. Grazie & ciao!:)
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Shining, capisco l'esigenza di avere un'area free, ma mi sfugge il nesso tra anonimato-libertà-non far incavolare nessuno.
Sarebbe a dire che se non sai chi ha detto una cosa che ti disturba, ci rimani meno male? Non mi sembra proprio.
Non credo che una persona che ha bisogno di nascondersi dietro l'anonimato abbia qualcosa di interessante da dire (a meno che nn sia una scelta alla Wu Ming che però è tutt'altra cosa!!!!).
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Mah...non so sinceramente...mi pare che su Internet di posti dove dare libero sfogo in modo piu' o meno anonimo alle proprie inclinazioni represse ce ne siano in abbondanza...alcuni di questi posti mi sembrano piu' simili a fogne che a "dark room" (per esempio una certa IRC, oppure certi newsgroup). Con cio' non dico che non abbiano la loro funzione, anzi se conosco certi posti, significa che magari potrei averli frequentati... :shock: :twisted: :wink:

Personalmente non sento affatto la mancanza di un luogo cosi' su questo forum. Poi occorre tenere presente che un forum implica responsabilita' legali di chi lo amministra, il che significa che l'amministratore di questo forum dovrebbe comunque controllare che cosa venga scritto in questa "dark room".

Questo lo dico a titolo puramente personale, ben inteso!

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

mah...personalmente trovo fastidioso tutto ciò che è anonimo. in questo caso poi non penso affatto che -l'anonimato- possa essere una soluzione alla "questione" di cui si è tanto parlato.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

Io avevo anche pensato all'opposto, ossia a un'area "a iscrizione", in modo tale che uno avrebbe potuto scegliere con coscienza se farsi pigliare a pesci in faccia da qualcuno o meno, ma ho rimosso l'idea.

Fa molto "sètta" di cui piu' di qualcuno (assolutamente a ragione) s'e' gia' lamentato.
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

Ma io, infatti ODIO tutto ciò che è anonimo...! Magari, però, il fatto di esserlo in una specifica area del forum, può far sì che non si inizi a tirarci pesci in faccia, o cose simili, ma magari si possa dire le cose più liberamente!...E quindi, magari, parlare anche di politica o di calcio o di quello che si vuole...la mia è una piccola provocazione: meglio parlare da "anonimi" (ripeto: cosa che non mi garberebbe affatto...!!!), piuttosto che non (poter) parlare affatto e non dire!!...NO?!

(sarà...ma io quando DICO, poi sto meglio...è il non poter dire che mi da una rabbia ed una sofferenza che mi fa star male...!!!)[/u]
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

ridico la mia
ritengo che x parlare di politica ci sono posti piu adati
per il resto gia parliamo di tante cose
la questione calcio nn si è ancora solevata (o mi sono persa qualcosa) ma ritengo che nn è stato fatto perche a messuno interesava abbastanza

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

lo è stata, lo è stata... :roll: :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

Un posto dove poter parlare anonimamente? Hmmm, personalmente non mi piace...pensate ai pettegolezzi che uno potrebbe lanciare beandosi di poter cmq rimanere anonimo...
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
Lisa
Corsaro Rosso

Stanza oscura

Messaggio da Lisa »

Grande JJ, concordo pienamente con te. Perché lanciare messaggi anonimi quando avrebbero più efficacia e sarebbero più mirati se venissero firmati? Senza contare che ormai molti di noi si conooscono di persona e alla lunga finirebbe per serpeggiare il sospetto.
Ciao da Lisa
8-) :roll: :lol:
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Senza trascurare che la copertura dell'anonimato porta spesso a tirar fuori il peggio di noi.... e i pesci in faccia diventerebbero piu' facilmente squali, orche, balene....
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Concordo con quanto espresso fin qui da tutti, zazie, Marcello, vesna, JJ.

Non credo IMHO che una dark room (ma si era parlato anche di vasca x gli squali se non ricordo male...) gioverebbe al forum né tantomeno ai rapporti fra le persone... L'anonimato probabilmente non resterebbve davvero tale a lungo, e cmq si creerebbe, anche se all'interno di un'area circoscrittta, un clima di polemica che con ogni probabilità finirebbe coll'inquinare un po' tutto il forum (sono un po' catastrofica ma a volte basa x così poco, come abbiamo visto, per scatenare polveroni, che peno savvero prevenire sia meglio che curare :))

take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

Ho fatto qualche "pratica" di ng non moderati dove si può dire di tutto. Personalmente li ritengo palestre che non mi danno nulla. Neanche un po' di "scaricamento di nervi". Non li frequento. E poiché una dark room mi ricorda quel genere di situazioni, non credo che qui c'entrerebbe granchè.

Al contrario, nei ng moderati sto imparando come si possano gestire le proprie opinioni in modo che gli altri possano comprenderle anche se sono "forti" (che non è la stessa cosa di "urlate"). A patto di condividere chiarezza e correttezza.

Anche la politica può essere affrontata. Anzi sostengo che in un forum come questo non debba esistere un'area off limits a priori.

Il problema è un altro: come viene posto un argomento e come si sviluppa. Ma - ripeto una mia opinione - i moderatori esistono apposta (ed è un compito difficile e di responsabilità, non una funzione repressiva come qualcuno potrebbe pensare) così come esistono la coscienza e la maturità di ognuno di noi.

Pertanto, se qualcuno di noi vuole affrontare un argomento, forte, duro, complicato, lo faccia (politica inclusa). Assumendosene la responsabilità.

Ad esempio Pa ha sollevato un problema (ambiente/energia) aprendo un 3ad apposito: è stato seguito da molti, anche con argomenti forti. Le opinioni sono state anche divergenti. Ma è stato corretto. E - sostengo - utile.

Se qualcuno volesse esprimere (a caso) un giudizio sulla Lega, o sulla condotta degli USA in Iraq, non credo ci sarebbe alcun problema. Basta cercare di evitare due diversi scivoloni: o addormentare la gente, o farla arrabbiare per uscite "a partito preso".

Così come nessuno dovrebbe "a priori" sentirsi attaccato: siamo tutti molto diversi e siamo qualche centinaio di soggetti. Sarebbe immodesto pensare che se uno esprime un'opinione ce l'ha per forza con noi: perlomeno affidiamoci al "ragionevole dubbio", prima di sparare a zero.

Siamo una community che si sta scambiando (tra libri e interventi in forum) qualcosa di notevole: pezzi di noi stessi che ci permettono di conoscere altre persone diverse per gusti, tradizioni, orientamento, temperamento. Guardandosi in faccia. Non è poco. Conserviamo questo spirito, senza cercare aree "dedicate" e senza escludere argomenti di confronto.

Un saluto a tutti.
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Responsabilità individuale

Messaggio da cuore-vivo »

Mi piace molto lo scritto di Eliezer. Riesce con grazia e relax a dire molto, senza far quasi rumore, giusto un frusciare di fronde.

La cosa bella, in qualsiasi consesso di persone, è il notare che ognuno e che tutti prendono la propria parte di responsabilità in quello che dicono e fanno e se ne fanno portatori di fronte a coloro (ve ne saranno sempre, ed è giusto che sia così) che la penseranno in modo diverso.

L'unica cosa che a volte mi dispiace (poche, pochissime volte, in verità) è la non possibilità data ad ognuno di completare o correggere un pensiero magari nato male ma sempre modificabile strada facendo, di permettere fino ad un limite sicuramente individuale (nel senso che è diverso da persona a persona) l'espressione di cose interessanti o di facezie. Sicuramente non è facile questa strada, buche e trabocchetti sulla via, ma è per me degna di essere percorsa e tentata. Se ci sono, nascosti dietro un sorriso, bari e volponi, con la tendenza ad "approfittarsi" della cosa, io penso che il tempo sarà galantuomo.

Ringrazio tutti e specialmente coloro che si sono presi la "briga" di armonizzare la partecipazione al forum. Mi rendo conto che a volte sono un grande rompiglione, ma la vita non è anche questo? Ostacoli e prove che ci "allenano" nostro malgrado. Quando comincerà la finale dei cento metri piani? :D:D:D
Ultima modifica di cuore-vivo il gio lug 24, 2003 4:24 pm, modificato 1 volta in totale.
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ti prego Marco, io ho già un lavoro massacrante, se devo fare gare sportive pure sul forum mi viene l'esaurimento! :D :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Penso pure io che l'anonimato nn sia una soluzione.
Devo dire che finalmente Cuore Vivo ha centrato in discorso, esistono persone con caratteri e pensieri diversi.
Il problema e' stabilire se una comunita' si puo' permettere di dialogare su qualsiasi argomento in modo libero cioe' se e' consentito urtare la sensibilita' altrui, oppure il rispetto assoluto verso gli altri.
Io sono convinto che debba esistere una base di rispetto, il "civismo" e' fondamentale.
E' vero anche che nn si puo' censurare ugni discorso legato alla politica,
politica che anima pensieri contrastanti. che e' il frutto di una civilta' lagata ad un atteggiamento mantenuto in vista del raggiungimento di determinati fini.
La sensibilita' delle persone e' importante, ma e' ugualmente importante la differenza di espressione che inevitabilmente scontra un sentimento bello o brutto che sia.
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
Rispondi