Erri de Luca..??

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Stasera sono andata a un incontro con l'autore che discuteva insieme a Ennio Cavalli (che non conoscevo) sulla poesia...

"A che serve la poesia? Perché non lo si chiede per la prosa? A che serve la prosa? A che servono le scuole elementari, le penne a sfera e i moduli per le raccomandate? Perché non si fanno queste domande a proposito del calcinculo, del tirassegno o delle trofie al pesto? A che servono le trofie al pesto? Servono a non mangiarsi le unghie o i soliti maccheroni. Lo stesso vale per la poesia. Serve a non mangiarsi le unghie o i soliti maccheroni." (Da Il poeta è un camionista, Ennio Cavalli, Archinto 2003).

“Sono predisposto al soccorso della poesia, che non è un’arte di arrangiare fiori, ma urgenza di afferrarsi a un bordo nella tempesta. Tu ti attacchi ai paletti della tenda quando il vento vuole strapparla via con voi dentro, io mi attacco a un paio di versi e me li canto per restare calmo. Per me è pronto soccorso, la poesia, non una sviolinata al chiaro di luna. E’ botta di salvezza.” (Da Sulla traccia di Nives, Erri De Luca, Mondadori 2005).

E' stato davvero interessante e ancora di più mi ha messo la voglia di leggere De Luca che sta in wishlist da troppo tempo...
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

La poesia...è una botta di salvezza
:yes!: :yes!: :yes!:
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

Ecco, "Sulla traccia di Nives" è in attesa sullo scaffale da troppo tempo...
La frase sulla poesia mi ha messo voglia di leggerlo.
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
Pallina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pallina »

nessuno ce l'ha da prestarmi..
Rispondi