Blood Crossing!
Moderatore: Quinnipak
- albertofarina
- Pirata
- Contatta:
Blood Crossing!
Stamattina sono andato al Policlinico per donare il sangue - come faccio sempre almeno due o tre volte l'anno. Non ho potuto farlo perche' avevo la pressione troppo bassa, cosi' ho deciso di riprovarci domattina, dopo essermi fatto un paio di caffe'. Visto che nella sala d'aspetto ci sono sempre un po' di copie di quei giornali gratuiti da metropolitana, mi e' venuto in mente che potrebbe valer la pena di lasciare li' qualche libro da Bookcrossare: dopotutto, donare il sangue non e' che un'altra versione del gioco che ci appassiona tutti. E magari qualche bookcrosser potrebbe cogliere l'occasione per fare la prima donazione o per trovare il momento di fare una donazione che da tempo sta rinviando.
Donare il sangue e' davvero importante, soprattutto in questo periodo. Perche' non fare della sala d'aspetto del Centro Trasfusionale un luogo fisso per le release?
L'ingresso e' in viale Regina Margherita, quasi alla fine sulla destra, subito prima dell'incrocio oltre il quale si arriva alla citta' universitaria. Libri o non libri, un salto vale la pena di farcelo: donare il sangue fa anche benissimo alla salute. Consiglio di arrivare presto, intorno alle otto o otto e mezza. E digiuni: la colazione si fa subito dopo e te la offrono loro.
Magari mi porto piu' di un libro: nel caso fatevi riconoscere (la mia faccia la vedete nel mio profile su BC , http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/albertofarina
Donare il sangue e' davvero importante, soprattutto in questo periodo. Perche' non fare della sala d'aspetto del Centro Trasfusionale un luogo fisso per le release?
L'ingresso e' in viale Regina Margherita, quasi alla fine sulla destra, subito prima dell'incrocio oltre il quale si arriva alla citta' universitaria. Libri o non libri, un salto vale la pena di farcelo: donare il sangue fa anche benissimo alla salute. Consiglio di arrivare presto, intorno alle otto o otto e mezza. E digiuni: la colazione si fa subito dopo e te la offrono loro.
Magari mi porto piu' di un libro: nel caso fatevi riconoscere (la mia faccia la vedete nel mio profile su BC , http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/albertofarina
- EdoM
- moderatore congelato
- Contatta:
appoggio l'idea...
anche io sono donatore (da un po' fermo per via di mononucleosi ed anestesie di dentista) e sono sicuro che i donatori qui dento siano numerosi.
E per chi non lo fosse, DIVENTATELO, fa bene, vi controllano GRATIS i parametri del sangue ogni volta che donate (2-3 mesi), vi fanno un checkup completo ogni 2 anni, sempre gratis, contribuite a salvare molte vite, vi sentite piu' ricchi dentro, e non fa affatto male.
Io poi faccio una cosa che si chiama plasmaferesi: mentre una donazione normale (completa) richiede massimo 5 minuti di tempo, la plasmaferesi ne richiede circa 45 perche' il sangue deve essere centrifugato per poter reimmettere in circolo i globuli rossi. Io infatti sono lievemente anemico e non posso donare il sangue intero ma solo quello parzialmente scremato!
alla fine l'avis e' piu' contenta (hanno bisogno di molto piu' plasma che sangue completo), gli effetti sull'organismo molto meno pesanti (basta bere un paio di bicchieri d'acqua e mangiarsi un panino perche' in10 minuti la pressione torni a livelli standard)
Edo
anche io sono donatore (da un po' fermo per via di mononucleosi ed anestesie di dentista) e sono sicuro che i donatori qui dento siano numerosi.
E per chi non lo fosse, DIVENTATELO, fa bene, vi controllano GRATIS i parametri del sangue ogni volta che donate (2-3 mesi), vi fanno un checkup completo ogni 2 anni, sempre gratis, contribuite a salvare molte vite, vi sentite piu' ricchi dentro, e non fa affatto male.
Io poi faccio una cosa che si chiama plasmaferesi: mentre una donazione normale (completa) richiede massimo 5 minuti di tempo, la plasmaferesi ne richiede circa 45 perche' il sangue deve essere centrifugato per poter reimmettere in circolo i globuli rossi. Io infatti sono lievemente anemico e non posso donare il sangue intero ma solo quello parzialmente scremato!

alla fine l'avis e' piu' contenta (hanno bisogno di molto piu' plasma che sangue completo), gli effetti sull'organismo molto meno pesanti (basta bere un paio di bicchieri d'acqua e mangiarsi un panino perche' in10 minuti la pressione torni a livelli standard)
Edo
Veramente un'ottima idea Albe'...e per quanto riguarda il sangue....
DONATE TUTTI!!!!!
o almeno chi può........possono anche coloro che hanno paura dell'ago...possono, veramente possono!!! SI...PUO'...FARE!!
E'brutto quando ad agosto ti arriva la telefonata che invita di andare a donare urgentemente perchè si è in carenza-sangue...un paese come il nostro non può avere un'emergenza simile...ed operazioni non possono essere posticipate solo perchè manca il sangue...in un paese civile (?) come il nostro non si può...quindi...per favore....
DONATE TUTTI!!!!!
DONATE TUTTI!!!!!
o almeno chi può........possono anche coloro che hanno paura dell'ago...possono, veramente possono!!! SI...PUO'...FARE!!
E'brutto quando ad agosto ti arriva la telefonata che invita di andare a donare urgentemente perchè si è in carenza-sangue...un paese come il nostro non può avere un'emergenza simile...ed operazioni non possono essere posticipate solo perchè manca il sangue...in un paese civile (?) come il nostro non si può...quindi...per favore....
DONATE TUTTI!!!!!
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)
cu@8
cu@8
eh si!!! vi assicuro che lo può fare anche chi come me ha la fobia dell'ago
io rischiavo di svenire per un semplice prelievo e ogni volta dovevo chiedere di stendermi e poter aspettare un pò dopo...
bé vi assicuro che era solo la paura...perché una delle cose più belle che sono riuscita a fare ( e lo devo soprattutto a Shining!
) é stata quella di diventare donatrice!!
certo un pò di ansia prima c'é sempre, ma la consapevolezza di quanto sia fortunata a poter dare con il mio sangue una speranza a chi sta davvero male mi fa superare il fastidio dell'ago...che é davvero POCHISSIMA cosa rispetto a quello che deve sopportare chi é nelle condizioni di avere bisogno di sangue!!!
quindi non perdete tempo e fate qualcosa di veramente bello per gli altri e vi assicuro che farà un gran bene anche a voi!
ciao a tutti!
Nuvolablu

quindi non perdete tempo e fate qualcosa di veramente bello per gli altri e vi assicuro che farà un gran bene anche a voi!

ciao a tutti!
Nuvolablu
"Ecco una parola io sono: una parola che significa a volte nulla a volte un infinito...."(Gibran)
ROMA-Musei gratis per i donatori di sangue
Anche quest'anno è concesso, ai donatori di sangue, l'ingresso gratuito nei musei, nelle gallerie e nei monumenti comunali durante i mesi di agosto e di settembre. La decisione è stata presa dalla Giunta che, ogni anno in corrispondenza del periodo estivo, promuove campagne di donazione del sangue. Per usufruire della convenzione è necessario esibire la lettera di ringraziamento dell'avvenuta donazione rilasciata dall'Amministrazione comunale.
Anche quest'anno è concesso, ai donatori di sangue, l'ingresso gratuito nei musei, nelle gallerie e nei monumenti comunali durante i mesi di agosto e di settembre. La decisione è stata presa dalla Giunta che, ogni anno in corrispondenza del periodo estivo, promuove campagne di donazione del sangue. Per usufruire della convenzione è necessario esibire la lettera di ringraziamento dell'avvenuta donazione rilasciata dall'Amministrazione comunale.
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
Love&Peace
- cuore-vivo
- Corsaro
- Contatta:
Lettera di ringraziamento??
Per usufruire della convenzione è necessario esibire la lettera di ringraziamento dell'avvenuta donazione rilasciata dall'Amministrazione comunale.
Scusa Stefania still,
ma allora per poter usufruire dell'entrata gratuita nei musei di Roma, durante i mesi estivi, bisogna esibire una lettera di ringraziamento del Comune di Roma? Non basta mostrare il tesserino di donatore sangue?
Io di questa lettera di ringraziamento del Comune di Roma, dopo anni di donazione di sangue alla Croce Rossa di Via Ramazzini di Roma non ne ho visto traccia. Che sono un donatore di serie B? Solo i donatori di sangue "certificati" del Comune di Roma hanno questa agevolazione?
Dove trovare questa lettera di ringraziamento? Alla CRI?

Ciao!

Marco
P.S.
In caso di pressione bassa, quando in procinto di donare, un caffè non si nega a nessuno e non è cosa vietata: il caffè non rompe il digiuno; almeno così ho visto fino ad oggi al centro donazione sangue di Via Ramazzini.

Ultima modifica di cuore-vivo il lun lug 28, 2003 11:10 am, modificato 1 volta in totale.
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca"
(M. Yourcenar)
"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)
cuore-vivo ha scritto:Scusa Lucia still,

Ho semplicemente incollato qui la notizia...interessante
... non te la prendere con me ! rilassati
magari mi informo per te e per tutti

Love&Peace
Love&Peace

Musei gratis con un piccolo gesto
Il Comune di Roma, in collaborazione con la Sovrintendenza comunale, vuole dimostrare la sua gratitudine ai donatori di sangue offrendo loro la possibilità di visitare gratuitamente molti musei della città.
A tutti coloro che doneranno il sangue ad agosto verrà consegnato (direttamente nei centri trasfusuionali) un coupon per il ritiro, presso le biglietterie di alcuni musei comunali, di un ingresso gratuito valido fino alla fine del prossimo settembre.
L'iniziativa è realizzata insieme alle Associazioni del Coordinamento cittadino (AD SPEM, ADVSOBG, AVIS, CRI, EMATOS e FRATRES) che hanno anche messo a disposizione la linea telefonica Donasangue 06.44.29.19.999 per qualsiasi informazione sulla donazione.
Love&Peace
Love&Peace
- cuore-vivo
- Corsaro
- Contatta:
Prezzo intero
Cara Stefania,
dalla lettura più estesa che mi hai permesso mi rendo conto che per usufruire di un singolo (sigh!) biglietto gratuito di ingresso ad un museo bisogna necessariamente (doppio sigh!) donare il sangue durante il mese di agosto. E chi, come me, lo ha donato di recente? Purtroppo bisogna aspettare di norma tre mesi dall'ultima donazione, prima di poterne fare una successiva. Mi toccherà pagare il prezzo intero del biglietto.
Ciao! Buon lunedì a te.

Marco
"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)
"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)
:-)
Ottima idea quella di bookcrossare durante le donazioni, Alberto!! 
PS: per quanto ne so, prima di donare si può bere caffé oppure succo di frutta. Una volta fatto, ovviamente scatta la super-colazione!

PS: per quanto ne so, prima di donare si può bere caffé oppure succo di frutta. Una volta fatto, ovviamente scatta la super-colazione!
Bookcorsari del mondo universo, unitevi!!!
- cuore-vivo
- Corsaro
- Contatta:
Colazione
Timshel,
affermativo per il caffè; negativo per il succo di frutta (che normalmente offrono dopo la donazione, insieme ad un bel cornetto o merendina).
Ciao!

"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)
"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)
- albertofarina
- Pirata
- Contatta:
Mi ricollego solo oggi dopo diversi giorni. Il caffe', quel giorno, non era bastato: anzi, sorprendentemente mi aveva *abbassato* la pressione. Ci ho riprovato il giorno dopo, avendolo preso doppio a casa e avendo la sera prima mangiato pasta al peperoncino! Ha funzionato. 
Pero' il libro bookcrossato e' scomparso senza essere stato registrato. Sara' per la prossima volta?

Pero' il libro bookcrossato e' scomparso senza essere stato registrato. Sara' per la prossima volta?
- cuore-vivo
- Corsaro
- Contatta:
Draculiani!
Caro timshel,
non è che all'AVIS del San Giovanni sono veramente "assatanati" di sangue, peggio di Dracula durante un periodo di astinenza?

Ciao!
Marco
"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)
"All is good" (Kelly)
(M. Yourcenar)
- alfiere
- Corsaro Nero
- Contatta:
http://www.bookcrossing.com/journal/1071222 
Sul digiuno, a me hanno sempre detto di bere o the o caffè,
con pochissimo zucchero,
onde non alterare i livelli di glucosio nel sangue,
comunque bere sempre moltissima acqua sia prima che dopo la donazione.

Sul digiuno, a me hanno sempre detto di bere o the o caffè,
con pochissimo zucchero,
onde non alterare i livelli di glucosio nel sangue,
comunque bere sempre moltissima acqua sia prima che dopo la donazione.

Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
- albertofarina
- Pirata
- Contatta:
http://www.bookcrossing.com/journal/1074700
Un bel (per chi apprezza) Grisham e' stato lasciato al centro proprio qualche minuto fa. Accorrete!
(Se non appare ancora la Release Note non vi preoccupate: il server di Bookcrossing stamattina fa le bizze: nel caso, e' al centro trasfusionale di Viale Regina Margherita... poco prima dell'Universita', appena entrati sulla destra)
Un bel (per chi apprezza) Grisham e' stato lasciato al centro proprio qualche minuto fa. Accorrete!
(Se non appare ancora la Release Note non vi preoccupate: il server di Bookcrossing stamattina fa le bizze: nel caso, e' al centro trasfusionale di Viale Regina Margherita... poco prima dell'Universita', appena entrati sulla destra)
- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
bella idea
io ho donato 10 gg fa quindi per il rilascio mi toccherà aspettare 6 mesi...

io ho donato 10 gg fa quindi per il rilascio mi toccherà aspettare 6 mesi...

Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
Sinceramente non ho mai donato,e non per paura dell'ago,ma perchè la mia pressione tocca terra ed il prelievo per un normale esame del sangue mi ha costretto a bere acqua e zucchero e stare distesa un quarto d'ora perchè stavo per svenire...detto questo nessuno si è ancora offerto di raccogliermi dal suolo dopo una donazione quindi...cicce!Se non fosse per questo piccolo "problema tecnico" lo farei. Però c'è andato mio fratello,che invece sta bene in piedi
(ma non rilascerebbe mai un libro al posto mio!)
Buona l'idea dei libri,magari con dentro un biglietto/volantino per pubblicizzare le donazioni...ok se uno va lì magari dona già,ma forse così diffonde la voce
solo che qui a Trieste non è come a Roma uffa!

Buona l'idea dei libri,magari con dentro un biglietto/volantino per pubblicizzare le donazioni...ok se uno va lì magari dona già,ma forse così diffonde la voce