Le irregolari - Massimo Carlotto

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Bel lavoro topolina :notworthy:

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Mi permetto di aggiungere alla lista di topolina un altro racconto vicino al dramma dei desaparecidos argentini. Si tratta di un racconto, anzi di un vero e proprio romanzo, a fumetti: parlo de "L'Eternauta" di Hector G. Hoesterheld e Francisco Solano Lopez, capolavoro assoluto del fumetto sudamericano e mondiale. In realtà è stato realizzato molto tempo prima del dramma di cui stiamo parlando, e all'apparenza parla di un argomento di tutt'altro genere: racconta infatti di una invasione Extraterrestre che stermina gran parte della razza umana e della lotta di uno sparuto gruppo di argentini contro gli alieni.
La storia in sè è eccezionale, ha un ritmo incredibile e riesce a tenere altissima la tensione per quattrocento e passa pagine.

Ciò che però ha reso ancora più inquietante quest'opera è che Hoesterheld (autore di tantissimi altri fumetti) scomparve "misteriosamente" insieme a tutti gli altri desaparecidos vittime del regime. E da allora la fama dell'Eternauta si è trasformata in una leggenda immortale.

A chiunque voglia leggere questa meravigliosa saga consiglio, per comodità (se non siete dei puristi) di recuperare il volume dedicatole dalla collana "I Classici del Fumetto" di Repubblica. Il formato delle vignette è un po' troppo piccolo, e alcune sequenze sono state rimontate, ma la potenza di questo racconto rimane unica e immutata! Esistono anche altre edizioni, ma immagino (non ne sono sicuro) che siano più difficili da reperire. Se siete anche solo curiosi di saperne qualcosa in più, date un'occhiata qui

Scusate se sono andato OT! :)
Ultima modifica di Rodolfo II il ven lug 23, 2004 1:47 am, modificato 1 volta in totale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Concordo Rodolfo II. Grandissimo fumetto!

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Sono riuscita a leggere il libro di Carlotto e non posso non consigliarlo... duro, crudo, davvero un pugno nello stomaco, proprio per questo da leggere e su cui riflettere.
Forse solo per la prima volta mi sono resa conto che le persone venivano rapite, torturate, uccise e i loro corpi nascosti mentre c'erano i Mondiali di calcio... tutti sapevano e nessuno ha fatto niente per evitare che succedesse o almeno per far terminare un vero e proprio massacro.
E purtroppo succede spesso.
Immagine Immagine Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Letto la settimana scorsa.. un libro che dà tantissimo: tanta commozione, tanta rabbia, tante domande.
Carlotto mi piace sempre di più.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da elfetto [la D.D.A.] »

Iorek ha scritto:Leggere questo libro è fisicamente e mentalmente doloroso.
Come non darti ragione. L'ho terminato ieri sera (notte) e addormentarsi non è stato facile. L'ho ripreso in mano stamattina, per sfogliarlo, per annusarlo (mie perversioni), per non perdere il contatto con quelle mamme e nonne che mi hanno parlato attraverso la penna di Carlotto.
Quanto dolore... avverto ancora una strana pressione al torace, una insolita difficoltà a respirare, perchè non puoi più permetterti di vivere spensieratamente, no, hai questo pugno allo stomaco che ti ricorda di non scordare.
LEGGETELO, LEGGIAMOLO, RILEGGIAMOLO... e, se possibile, facciamo qualcosa.

Come posso io, ora, guardare i miei figli e non pensare che laggiù, nella grande Argentina, c'è una madre che piange un ennesimo (figlio) desaparecido? Il guaio sta lì: non è ancora finita!
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

... lo sto leggendo ora, grazie al ring di Babina... ed una forte rabbia mi sta dominando...
vicinanza a queste mamme e nonne.... alla loro forza ed al loro coraggio....
... vado avanti in questa lettura doverosa...
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

l'ho terminato pochi minuti fa... ed ancora sento tanta rabbia dentro.... tanta delusione...

e pensare che se non fosse stato per il ring di Babina... :roll: beh, non avrei mai scoperto questo orrore...

mi sento profondamente un'idiota per aver usato in passato spesso la parola "desaparecido"... mi sento un'idiota anche perchè fino a poco tempo fa non conoscevo questo dramma che si svolgeva proprio mentre venivo al mondo... nel 77... periodo di piena attività degli squadroni della morte...

come avete già detto voi, un libro da leggere, rileggere... consigliare, regalare e diffondere... soprattutto ai coetanei dei desaparecidos.

Ho imparato molte cose da questo libro, una fra queste è che la determinazione delle donne (nonne e mamme di Plaza de Mayo) è in grado di farle arrivare ovunque.
Sono rimasta schifata davanti alla sordità della Chiesa di quel tempo! ma anche di quella delle varie Presidenze Europee che non hanno fatto nulla!

Schifata al pensare ai Mondiali di calcio del '78 ... che si tenevano proprio in Argentina!

beh, insomma... un libro che non può non essere letto!!!!

(scusate la recensione inconcludente... è la rabbia ed i mille pensieri che questo libro ti fa affolare in testa :roll: )
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Sono rimasta schifata davanti alla sordità della Chiesa di quel tempo!
Horacio Verbitski :whistle:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

grazie Virgilio :heartkiss:
segno ;)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

:wink:
ce ne sarebbe anche un altro interessante di verbitski, "il volo", edito da fetrinelli a suo tempo, ma ormai abbondantemente fuori catalogo!! :(
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

mi sono infiltrata nel ring di babina quest'estate. dopo averlo letto è rimasto il segno.
in libreria, un paio di settimane fa, lo vedo sullo scaffale e ne parlo all'amica che era con me. lo acquista. l'altra sera mi chiama ringraziandomi per averle fatto conoscere "le irregolari". giro i ringraziamenti a babina, in particolare, e a tutti voi corsari che ne avete parlato.
:wink: :heartkiss:
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

questo post di mimonni mi ha fatto venire in mente che:

anche qui in bottega da me lo vendiamo... così, dopo aver letto il ring partito da Babina, ho deciso di fare una piccola recensione da attaccare di fianco alla libreria ed in più l'abbiamo anche spedita a mezzo newsletter della bottega a tutti i nostri clienti...
beh, devo dire che così un paio di affezionati si sono incuriositi ed hanno acquistato il libro ;)

grazie ancora! ;)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi