io sono andata ad agosto in Rajasthan e prima di prima di partire mi avevano consigliato:
*Antica India con testi di Marilia Albanese (White Star, Vercelli 2001; collana 'Le grandi civiltà')
Caratterizzato da splendide immagini, il volume ricostruisce la cronologia storica, le strutture sociali e le arti del subcontinente indiano attraverso i secoli, suggerendo, con l'ausilio di dettagliate mappe, numerosi itinerari diretti alla scoperta di siti archeologici.
*India del Nord: trecentotrenta milioni di dèi e un popolo solo di Pierpaolo Di Nardo (Edizioni Polaris)
La guida è ricca di cartine, itinerari dai classici agli inconsueti, approfondimenti culturali sulla storia e sulla vita, anche religiosa, del paese. Notizie utili per organizzare e per muoversi durante un viaggio nell’India del Nord.
*La biografia di un uomo straordinario. Il Buddhismo. I sentieri di una religione millenaria di Giangiorgio Pasqualotto (Bruno Mondadori, Milano 2003)
Un agile e utile strumento che aiuta il lettore occidentale a comprendere a fondo le figure concettuali della religione del Buddha.
*India di Mircea Eliade (Bollati Boringhieri, Torino 1991)
Contiene gli appunti di viaggio del celebre storico delle religioni, recatosi in India per incontrare il poeta Tagore e visitare città e monasteri.
*Induismo di Michele Lauro (Giunti, Firenze 2003)
Un'approfondita analisi della religione praticata dall'ottanta per cento della popolazione indiana.
*Kim di Rudyard Kipling (ne esistono numerose traduzioni in italiano, in particolare presso Mondadori e Garzanti)
Il romanzo più amato di colui che è per antonomasia l'interprete vittoriano dell'India.
*L'odore dell'India di Pier Paolo Pasolini (Guanda, Milano 2000)
Le impressioni dell'autore su un viaggio compiuto in compagnia di Moravia ed Elsa Morante.
*La civiltà indiana e noi di Louis Dumont (Adelphi, Milano 1996)
Un prezioso contributo alla comprensione della società indiana e dei motivi che ce la fanno apparire distante ed estranea.
*La dea nelle pietre. Viaggi in India di Norman Lewis (Feltrinelli 'Traveller', Milano 1993)
Un'interessante descrizione del viaggio dell'autore nel Bihar e tra i villaggi tribali dell'Orissa.
*Passaggio in India di E.M. Forster (Oscar Mondadori, Milano 2001)
Questo romanzo coglie perfettamente l'incomprensione tra Inglesi e Indiani. Nel 1984 il regista David Lean ne ha tratto un magnifico film, vicitore di due Oscar.
*Rgveda. Le strofe della sapienza a cura di Saverio Sani (Marsilio, Venezia 2000)
Una raccolta di 1028 inni dedicati alle varie divinità, che contiene invocazioni di aiuto e richieste di protezione; il Rgveda è da sempre considerato verità eterna e coscienza dell'intima relazione fra bellezza della natura e valori dello spirito.
*Rose d'India (edizioni e/o, Roma 1996)
Una interessante raccolta dedicata a opere brevi di scrittrici indiane.
*Siddharta di Hermann Hesse (Adelphi, Milano 1999)
Il romanzo si svolge sullo sfondo di un'India metafisica e contemplativa, popolata di personaggi alla ricerca dell'Assoluto.
io ho letto:
*India del nord: trecentotrenta milioni di dèi e un popolo solo
una guida utilissima,fatta davvero bene
*Kim che non mi è paciuto quasi per niente
*Passaggio in India lento e noioso,ma non male
*Siddharta meravigliosa
*Il dio delle piccole cose molto bello e poetico,ma bisogna oltrepassare le prime 50 pagine
*L' ora del tramonto di Thrity Umrigar un bellissimo ring di l'isolachenonc'è
*La città della gioia bellissimo e commovente
*Mezzanotte e cinque a Bhopal bello e sconvolgente
*Stanotte la libertà noioso e non veritiero da quello che mi è stato poi raccontato in India
spero di esserti d'aiuto
[messaggi spostati un thread più attinente - intervento di moderazione di Virglio]