MultiColza
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
RAGAZZI....a mia sorella (è pure un ingegnere) oramai l'olio di colza le ha dato alla testa
stà facendo delle "pere" quotidiane alla sua macchina
dice che gliene deve dare poco poco alla volta per farla abituare..........ORMAI E' ANDATA!!!!!! 
Francesca***
"Toglietimi il necessario...ma lasciatemi il superfluo" VOLTAIRE
"Toglietimi il necessario...ma lasciatemi il superfluo" VOLTAIRE
- Sapphire78
- Olandese Volante
Olio di colza
Ultima modifica di Sapphire78 il dom apr 03, 2005 9:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)
“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
- Sapphire78
- Olandese Volante
- Sapphire78
- Olandese Volante
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
- Sapphire78
- Olandese Volante
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
sì scusate, per chiarezza: iorek ha postato prima che unissi i 3d quindi probabilmente c'era un significato più recondito nella sua affermazione 
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
Riporto su un thread ormai vecchio di due anni e mezzo: se quando inizio' il thread, l'olio di colza e i biocarburanti sembravano una gran bella via "ecologica", oggi sui mezzi di informazione francesi si parla piuttosto spesso di quanto questi nuovi carburanti stiano cambiando l'agricoltura: i prezzi dei cereali salgono moltissimo, grandi estensioni di terreno vengono dedicate a colture per carburanti e si arriva al punto che Jean Ziegler arriva a chiedere la moratoria sui biocarburanti perché la loro coltura danneggia troppo l'agricoltura per l'alimentazione. In particolare, per un "pieno" di serbatoio servirebbero 50 kg di mais, sufficiente per nutrire una persona per un anno
(Fonte: http://www.swissinfo.org/fre/swissinfo. ... 5000&ty=st)
(Chi è Ziegler? http://it.wikipedia.org/wiki/Jean_Ziegler)
(Fonte: http://www.swissinfo.org/fre/swissinfo. ... 5000&ty=st)
(Chi è Ziegler? http://it.wikipedia.org/wiki/Jean_Ziegler)
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
- mitica88
- Re del Mare
- Contatta:
A costo di sembrare ingenua e magari andare un po' ot...
Io mi chiedo, ma perché caspita si deve puntare solo ed esclusivamente su una cosa?!?
Tutto fa male e tutto è utile, ma nelle giuste maniere. E questa storia della bioenergia ne è una dimostrazione: coltiviamo i campi per produrre energia, ma poi non mangiamo più.
Ci sono tantissimi modi di produrre energia, ma è fisicamente impossibile puntare solo su uno... Sono ignorante in questo campo, ma ad una riflessione superficiale già mi vengono in mente: petrolio (che ok, fa male, ma ormai c'è, è da mettere in conto), gas naturale (tipo metano), biogas (quello preso dalla fermentazione), poi ci sono energia eolica, solare, delle maree, si può fare qualcosa con l'idrogeno e chissà con che cos'altro....
insomma, ottenendo energia da più fonti, secondo me, si diminuisce il rischio di ipersfruttare le risorse.....
Forse sono stata un po' contorta, spero che qualcuno mi capisca....
Io mi chiedo, ma perché caspita si deve puntare solo ed esclusivamente su una cosa?!?
Tutto fa male e tutto è utile, ma nelle giuste maniere. E questa storia della bioenergia ne è una dimostrazione: coltiviamo i campi per produrre energia, ma poi non mangiamo più.
Ci sono tantissimi modi di produrre energia, ma è fisicamente impossibile puntare solo su uno... Sono ignorante in questo campo, ma ad una riflessione superficiale già mi vengono in mente: petrolio (che ok, fa male, ma ormai c'è, è da mettere in conto), gas naturale (tipo metano), biogas (quello preso dalla fermentazione), poi ci sono energia eolica, solare, delle maree, si può fare qualcosa con l'idrogeno e chissà con che cos'altro....
insomma, ottenendo energia da più fonti, secondo me, si diminuisce il rischio di ipersfruttare le risorse.....
Forse sono stata un po' contorta, spero che qualcuno mi capisca....
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)