Ring: "BRUTTA!" di Constance Briscoe

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Paperetta-Yeye
Bucaniere

Ring: "BRUTTA!" di Constance Briscoe

Messaggio da Paperetta-Yeye »

.BRUTTA!
di Constance Briscoe

Drammatica storia vera, narrata in prima persona dalla protagonista, la coraggiosa Constance: la sua infanzia è stata devastata da una madre che la maltrattava fisicamente e la tormentava psicologicamente. Picchiata e lasciata senza cibo, privata di un letto in cui dormire e continuamente insultata a causa della sua presunta bruttezza, la piccola Constance ha persino chiesto ai servizi sociali di mandarla in orfanotrofio e, al loro rifiuto, ha tentato di suicidarsi bevendo candeggina, perché "sapevo che eliminava ogni genere di microbi e mia madre mi aveva sempre detto che ero un microbo". A quattordici anni è stata semplicemente abbandonata dalla madre, che si è trasferita in un'altra casa, lasciandola senza elettricità, senza gas, senza cibo. Ma Constance ha trovato la forza per reagire, per sopravvivere lavorando e studiando, per continuare una vita iniziata ferocemente. Questa è la sua storia: straziante, ma alla fine trionfante.

Non fatevi ingannare dalla trama, l'autrice vuole suscitare qualsiasi tipo di emozione tranne la pietà. Non è la classica lettura strappalacrime: il sentimento che prevale in assoluto è la rabbia e la determinazione ferrea a sopravvivere ad ogni costo, che sono le uniche armi avute a disposizione della piccola Constance per riuscire a salvarsi, sia fisicamente che mentalmente, da un'infanzia di abusi.

Bello, bello, bello!!! Sicuramente una lettura che arricchisce nel profondo, almeno x me è stato così..

Solite regole:

1. Non fate release note, ma solo journal entry, possibilmente una quando il libro vi arriva e una quando lo rispedite.
2. Potete aggiungere segnalibri, cartoline o quant'altro, potete sottolineare, commentare a margine ecc., ma a matita, x favore!
3. Salvo casi particolari, per non rallentare troppo il viaggio del libro, il ring ha la precedenza su quanto state leggendo.. però non prendiamoci troppo sul serio e gustiamoci la lettura, che è ancora (e sempre) la cosa più importante!
4. Superflua, ovviamente, però, non si sa mai... VI PREGO, NON PERDETEMI IL LIBRO!!! I ring a cui decido di dare il via hanno sempre come protagonisti libri che mi sono particolarmente piaciuti e che voglio quindi condividere con voi, ma che rileggo volentieri ogni tanto..

Allora resto in attesa delle vostre adesioni.. a presto!

Il diario si trova qui

Elenco dei partecipanti:

Stardust10 (como)
Fte74 (milano)
Rosencrantz (verona)
Granburrone (Grosseto)
Shannara (Bolzano)
Memole (Perugia (PG))
Cadiluna (San Colombano Certenoli)
Roppa
Chell79 (Padova)
Dolce (Pozzuoli - Napoli)
Raggiodsole (Roma)
Anatolla (Roma)
...
Claudia1964 (Civitanova Marche)
ElfaScura (Pavia)
Marnes (Firenze)
Simonaflo (Savigliano)
Ultima modifica di Paperetta-Yeye il ven nov 21, 2008 6:03 pm, modificato 16 volte in totale.
Rosencrantz
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Io, grazie.
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen
Paperetta-Yeye
Bucaniere

Ok, lista aggiornata!
Shannara
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Shannara »

:shock: posso? grazie.
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
Paperetta-Yeye
Bucaniere

Shannara aggiunta e libro partito (già venerdì... mi sono dimenticata di segnalarlo :roll: )
Shannara
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Shannara »

:) Grazie
L'equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante (Bertrand Russell)
Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l' ultimo ( Seneca )

Primo BookXerpting Italiano
L'autrice dei miei avatar
http://www.shannara.bookcrossing.com
anatolla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da anatolla »

posso infilarmi giusto giusto fra shannara e claudia???
Paperetta-Yeye
Bucaniere

Claro que sì! Aggiorno subito la lista!
anatolla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da anatolla »

glazie!!!
Roppa
Corsaro Verde

Messaggio da Roppa »

:think:
Ci sono notizie di questo RING?
Se è ancora in giro vorrei aggiungermi
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

vorrei aggiungermi anch'io se si può 8)
Paperetta-Yeye
Bucaniere

Uhm, il libro dovrebbe essere al sicuro nelle mani di Rosencrantz, quindi aggiorno la lista con i vs. nomi, ok? :wink:
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

grazie :D
Rosencrantz
Corsaro Verde
Contatta:

Confermo che il bel libro è sano e salvo da me, l'ho anche finito di leggere da poco, datemi un paio di giorni per contattare il prossimo e fare la JE e poi riparte!

Ah, grazie mille, piaciuto molto :D
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen
Rosencrantz
Corsaro Verde
Contatta:

Mi scuso, e vorrei rassicurare tutti: il libro è ancora da me, mi spiace molto ma non sono ancora riuscita a spedirlo.
Spero proprio di farlo in settimana, l'indirizzo di granburrone ce l'ho già da un po'.
Portate tanta pazienza, sono messa male in 'sto periodo.
Vi avverto appena parte.
Grazie ancora.
Immagine
Su BC.COM sono Rosen
marnes
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da marnes »

Ciao io in lisa sono come Mar60 ma ho cambiato nick,ora è marnes.correggi pure grazie mille
Paperetta-Yeye
Bucaniere

Ok Marnes, nickname modificato :yes!:
Rosencrantz
Corsaro Verde
Contatta:

Partito questa mattina :D

Grazie ancora, moltissimo, per la pazienza.
Immagine
Su BC.COM sono Rosen
Dolce
Re del Mare

Messaggio da Dolce »

Potrei essere inserita? :roll:
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine
Paperetta-Yeye
Bucaniere

Re: Ring: "BRUTTA!" di Constance Briscoe

Dolce inserita! :wink:
Rispondi