"Il colore del sole" - Andrea Camilleri

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Towandaaa
Olandese Volante

"Il colore del sole" - Andrea Camilleri

Messaggio da Towandaaa »

Una (fantasiosa, e quindi artificiosa) ricostruzione di un periodo della storia del Caravaggio: braccato, costretto a fuggire, a nascondersi e a lavorare presso occasionali mecenati, tra vicende avventurose e allucinazioni, da cui traspare la personalità tormentata dell’artista, emblema di genio e sregolatezza.
Più che un romanzo lo definirei un esercizio di stile, un mettersi alla prova di Camilleri su un terreno e con un linguaggio diversi dai suoi soliti.
Sinceramente, non posso dire di averlo apprezzato: trovo che Camilleri dia il meglio di sé quando, descrivendo i suoi personaggi offre uno spaccato di più ampio respiro su una cultura e su un’epoca (sia nelle vicende che hanno per protagonista Montalbano, sia negli altri suoi romanzi storici).
L’aver invece concentrato l’attenzione (e la fantasia) su un solo soggetto ha dato luogo, secondo me, ad un risultato mediocre e fine a se stesso, per di più inquadrato in una cornice (che funge da introduzione e da epilogo) così forzatamente misteriosa e artificiosa da risultare inverosimile.
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Rispondi