"Manoscritto trovato a Saragozza" - Jan Potocki

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
arkimedy
Spugna

"Manoscritto trovato a Saragozza" - Jan Potocki

Messaggio da arkimedy »

Un libro che mi ha stupito.
Autore conosciuto grazie a "Tocco d'artista" di Camilleri, preso con l'idea che probabilmente mai sarei riuscito a finirlo (ho smesso nella mia vita precedente di portare a termine i libri che non mi piacciono :whistle: ). Per una serie di motivi: non ho mai avuto grande simpatia per i "classici" (nello steso periodo ho letto "David Copperfield" e da metà in poi l'ho digerito un po' male, per dirne una...); perché da un autore tanto "strambo" sai mai cosa aspettarti...
E invece. Ho iniziato a leggerlo e mi ha preso: la serie di storie, anche se rischiano un po' di far perdere il filo, incuriosiscono perché vengono (quasi) sempre lasciate a metà, o vengono interrotte dal racconto di una storia raccontata da un protagonista di una storia già raccontata. Sì, lo so che non sono chiaro, ma il libro è scritto così, d'altronde... :roll:
in ogni caso, mi è piaciuto, lo consiglierei; magari potete prendere appunti, come fa uno dei personaggi quando una storia non ha fine è continua ad essere interrotta da altri racconti al suo interno.... :lol: :lol:
'Se un libro non vi è piaciuto, abbandonatelo. Se vi è piaciuto, abbandonatelo per farlo leggere a qualcun altro. Se vi è piaciuto così tanto, ricompratelo.'
(Daniel Pennac)

Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà.
(Talete)
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Quella di non terminarlo è stata la mia stessa, prima, paura. Ma ho fatto fatica solo all'inizio, poi tutto è filato liscio come l'olio. Imperdibili la storia dell'Ebreo Errante (soprattutto per come si conclude e per ciò che non dice), quella dell'aspirante enciclopedista e del suo "maledetto figlio e almeno un altro paio di cui non ricordo i protagonisti.
Una curiosità: io possiedo l'edizione tascabile Guanda, ma avevo saputo che ne sarebbe stata pubblicata una ancora più completa. Chi mi sa illuminare sull'argomento?
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
arkimedy
Spugna

Messaggio da arkimedy »

Io credo che la mia copia sia della Edizioni Tea (ma vi faccio sapere appena torno a casa e controllo), a cura di René Radrizzani, e la passano come "edizione completa", il che è quantomeno ottimistico... :roll:
Tra l'altro ho scoperto che ne è stato tratto anche un film, ovviamente polacco, con la regia di Wojciech Has... :eyes:
'Se un libro non vi è piaciuto, abbandonatelo. Se vi è piaciuto, abbandonatelo per farlo leggere a qualcun altro. Se vi è piaciuto così tanto, ricompratelo.'
(Daniel Pennac)

Gli dei hanno dato agli uomini due orecchie e una bocca per poter ascoltare il doppio e parlare la metà.
(Talete)
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

Versione short o long... è comunque è "na figata de libro"

(solo l'andirivieni alla "venta quemada" con i cadaveri appesi è già un capolavoro - non c'entra niente ma mi richiama la parte iniziale de "l'uomo che ride" di Hugo)

(per la moderazione: mica avrò violato la netiquette citando un particolare? :whistle: )
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

è fondamentale per la trama e/o la conclusione? stavi cercando di dire che l'assassino è il maggiordomo? :suspect: :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

L'istituzione LiberLiber è calata come una mannaia :lol:
è fondamentale per la trama e/o la conclusione? stavi cercando di dire che l'assassino è il maggiordomo?
ovviamente né l'uno né l'altro... comunque chiedo le attenuanti generiche (ho confessato subito)
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

arkimedy ha scritto:ho scoperto che ne è stato tratto anche un film, ovviamente polacco, con la regia di Wojciech Has...
Sto cercando di procurarmelo, anche se la vedo dura. Mi incuriosisce molto, la tua faccina deve farmi temere che non sia granché?
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ottimo Eliezer, allora non hai violato niente :mrgreen:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
arkimedy
Spugna

Messaggio da arkimedy »

No no... Non l'ho visto. E' solo che non sono un cinefilo e un film polacco... Mi fa un po' ansia... :lol:
(Daniel Pennac)

(Talete)
Rispondi