Speed Read & I Viaggi di Carta, Milano 13/12/07
Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
Speed Read & I Viaggi di Carta, Milano 13/12/07
Ricevo e riporto:
Il 13 dicembre 2007
allo spazio TADINI
Via Jommelli, 24 - Milano
www.spaziotadini.it
SPEED READ Nuovi talenti
&
PRIMO RADUNO de "I VIAGGI DI CARTA" BOOK-CROSSER D'ITALIA
prima edizione
Organizzatore: Associazione Servizi Culturali (non profit)
www.serviziculturali.org
L'Associazione Servizi Culturali ha come scopo sociale primario la promozione e la diffusione della narrativa italiana esordiente ed emergente.
Questa manifestazione, orientata in particolar modo alla presentazione di nuovi autori emergenti e dei rispettivi libri pubblicati, ospiterà al suo interno anche il primo raduno de "I Viaggi di Carta", iniziativa che raggruppa diverse organizzazioni di "Book Crossing" italiane.
In occasione del raduno, i partecipanti porteranno con sé uno o più libri usati, che potranno scambiare con altri libri usati, oppure affidare all'Associazione Servizi Culturali, che provvederà ad etichettarli e a 'liberarli', nella speranza che ritornino in occasione di una delle edizioni successive del raduno (l'intenzione è quella di organizzarne una ogni bimestre, sempre in abbinamento con altre iniziative).
LE ASSOCIAZIONI ORGANIZZATRICI DEI VARI BOOK-CROSSING ITALIANI E TUTTI I RISPETTIVI BOOK-CROSSER SARANNO OSPITI GRADITI
a patto che portino con sé almeno un libro usato, che potranno scambiare con un altro libro oppure donare all'associazione, che provvederà a etichettarlo (se non lo è già con l'adesivo di un'altra organizzazione) e a rimetterlo 'in circolazione', in modo che altri possano leggerlo.
Perchè il nome "Speed Read"?
Perchè nell'ambito della manifestazione verranno presentati alcuni libri di autori emergenti o esordienti e vogliamo poter trattare molteplici generi letterari e argomenti, in modo da allargare il raggio di interesse a più pubblico possibile. Infatti, ogni autore (o chi per esso) avrà a disposizione 10/15 minuti per descrivere il proprio libro e spiegare i motivi per cui dovrebbe essere acquistato, nonché per leggerne i brani più incisivi.
La manifestazione inizierà alle 18 (o 18:30, sapremo essere più precisi al momento dell'annuncio ufficiale), orario adatto per un aperitivo, che saremo lieti di offrire a tutti i presenti.
Al momento, i libri che verranno presentati il 13/12/07 sono (elenco provvisorio):
PAOLO FEDERICI, che presenterà in suo nuovo libro "Una labile traccia indelebile"
CRISTINA BARCELLA, che presenterà il suo libro "La principessa Eridia e il drago a sette teste"
MARIA MARTINO, che presenterà il suo libro "Omicidi virtuali"
VIRGILIO TUZZI, che presenterà il suo nuovo libro "E' giusto sperare"
SIMONA LIVIO, che presenterà i suoi libri "Il destino " e "Mamma mi racconti una fiaba"
LUCIA SCARPA, che presenterà il suo nuovo libro "La gioia di ritrovarsi"
SIMONA GRANO, che presenterà il suo nuovo libro "Dora, un'amicizia pericolosa"
SELENE FAVUZZI, che presenterà il suo libro "Onde" (edizioni Il Filo)
GIACOMO DI BLASI, che presenterà il suo nuovo libro "L'equazione del tempo"
SILVA GANZITTI, che presenterà il suo libro
Associazione Servizi Culturali
Il 13 dicembre 2007
allo spazio TADINI
Via Jommelli, 24 - Milano
www.spaziotadini.it
SPEED READ Nuovi talenti
&
PRIMO RADUNO de "I VIAGGI DI CARTA" BOOK-CROSSER D'ITALIA
prima edizione
Organizzatore: Associazione Servizi Culturali (non profit)
www.serviziculturali.org
L'Associazione Servizi Culturali ha come scopo sociale primario la promozione e la diffusione della narrativa italiana esordiente ed emergente.
Questa manifestazione, orientata in particolar modo alla presentazione di nuovi autori emergenti e dei rispettivi libri pubblicati, ospiterà al suo interno anche il primo raduno de "I Viaggi di Carta", iniziativa che raggruppa diverse organizzazioni di "Book Crossing" italiane.
In occasione del raduno, i partecipanti porteranno con sé uno o più libri usati, che potranno scambiare con altri libri usati, oppure affidare all'Associazione Servizi Culturali, che provvederà ad etichettarli e a 'liberarli', nella speranza che ritornino in occasione di una delle edizioni successive del raduno (l'intenzione è quella di organizzarne una ogni bimestre, sempre in abbinamento con altre iniziative).
LE ASSOCIAZIONI ORGANIZZATRICI DEI VARI BOOK-CROSSING ITALIANI E TUTTI I RISPETTIVI BOOK-CROSSER SARANNO OSPITI GRADITI
a patto che portino con sé almeno un libro usato, che potranno scambiare con un altro libro oppure donare all'associazione, che provvederà a etichettarlo (se non lo è già con l'adesivo di un'altra organizzazione) e a rimetterlo 'in circolazione', in modo che altri possano leggerlo.
Perchè il nome "Speed Read"?
Perchè nell'ambito della manifestazione verranno presentati alcuni libri di autori emergenti o esordienti e vogliamo poter trattare molteplici generi letterari e argomenti, in modo da allargare il raggio di interesse a più pubblico possibile. Infatti, ogni autore (o chi per esso) avrà a disposizione 10/15 minuti per descrivere il proprio libro e spiegare i motivi per cui dovrebbe essere acquistato, nonché per leggerne i brani più incisivi.
La manifestazione inizierà alle 18 (o 18:30, sapremo essere più precisi al momento dell'annuncio ufficiale), orario adatto per un aperitivo, che saremo lieti di offrire a tutti i presenti.
Al momento, i libri che verranno presentati il 13/12/07 sono (elenco provvisorio):
PAOLO FEDERICI, che presenterà in suo nuovo libro "Una labile traccia indelebile"
CRISTINA BARCELLA, che presenterà il suo libro "La principessa Eridia e il drago a sette teste"
MARIA MARTINO, che presenterà il suo libro "Omicidi virtuali"
VIRGILIO TUZZI, che presenterà il suo nuovo libro "E' giusto sperare"
SIMONA LIVIO, che presenterà i suoi libri "Il destino " e "Mamma mi racconti una fiaba"
LUCIA SCARPA, che presenterà il suo nuovo libro "La gioia di ritrovarsi"
SIMONA GRANO, che presenterà il suo nuovo libro "Dora, un'amicizia pericolosa"
SELENE FAVUZZI, che presenterà il suo libro "Onde" (edizioni Il Filo)
GIACOMO DI BLASI, che presenterà il suo nuovo libro "L'equazione del tempo"
SILVA GANZITTI, che presenterà il suo libro
Associazione Servizi Culturali
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
iniziativa interessantissima e grazie per averla segnalata.
Pensavo di andare, ma il marito/capopalazzo mi ricorda che il 13 c'è l'assemblea di condominio (la prima col nuovo amministratore) e purtroppo non possiamo mancare...
altri rappresentanti di bookcrossing-italy disponibili??
Pensavo di andare, ma il marito/capopalazzo mi ricorda che il 13 c'è l'assemblea di condominio (la prima col nuovo amministratore) e purtroppo non possiamo mancare...

altri rappresentanti di bookcrossing-italy disponibili??
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
no, forse ci saremo
l'evento è dalle 18, l'assemblea alle 21 (dall'altra parte di milano...)
forse potremmo fare una rapida apparizione.
altri corsari interessati?

l'evento è dalle 18, l'assemblea alle 21 (dall'altra parte di milano...)
forse potremmo fare una rapida apparizione.
altri corsari interessati?

Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)

- liberliber
- Contatta:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
- Therese
- moderatrice
- Contatta:
a me piacerebbe farci almeno un salto, per ora saremmo solo i Conti ed io? corsari milanesiiiiiiiiiiiiii...
dove sieteeeeeeeee?

dove sieteeeeeeeee?

-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- paolofederici
- Spugna
- Contatta:
io ci sono
io ci sarò ... sicuramente!
(indovinate perché)
paolo

(indovinate perché)
paolo
- liberliber
- Contatta:
UUUUUH anche l'autore!!!
resocontino?

resocontino?

I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
me ne aveva parlato maddap, e sarei stata molto interessata, ma ieri proprio non ho avuto un secondo 
ciao
vale

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
- maddap
- Corsaro Nero
- Contatta:
Ci sono stata troppo poco per fare un resoconto dettagliato
Ho sentito la presentazione da parte degli autori di tre o quattro libri, sono rimasta molto colpita soprattutto dalla voglia che hanno di farsi conoscere. Ho lasciato qualche libro etichettato, ma non ho frugato fra quelli a disposizione per non disturbare le presentazioni. Ah, il posto e' molto bello, le tele alle pareti rubavano un po' l'attenzione.

- paolofederici
- Spugna
- Contatta:
resocontino
che strano sapere che "qualcuno" di voi è venuto a trovarci ... ma non ci siamo incontrati/conosciuti!
Visto che liberliber chiede un "resoncontino" vi giro pari pari quello che abbiamo sul "nostro" forum (eh sì, c'è anche un forum degli autori "emergenti" ed "esordienti").
http://www.serviziculturali.org/forum/
Ecco un piccolo reportage del "day after" buttato giù così come viene ...
Dunque, la serata era la prima di una (speriamo!) lunga serie e quindi va considerata un po' come un esperimento dal quale trarre insegnamenti per il futuro.
Intanto, il pubblico presente ha abbondantemente superato le 100 presenze (120 secondo i sindacati ... 150 secondo la questura!) e, se vogliamo, una tale affluenza non è usuale quando si presentano libri.
Se poi pensiamo che si trattava di libri di autori sconosciuti o quasi ...!
La settimana scorsa sono stato, sempre allo Spazio Tadini, ad assistere alla presentazione di un libro di un autore più noto e posso garantirvi che non c'erano nemmeno 50 persone.
La tempistica (una decina di minuti a testa) dovrebbe essere confermata, in quanto questo è un tempo sufficiente per leggere una paginetta, raccontare qualcosa di sè, incuriosire ... accennando al contenuto del proprio libro..
L'uso del proiettore (per ogni autore - con powerpoint - veniva proiettato nome e copertina del libro) dovrebbe essere maggiore.
Qualcuno si era portato (Simona Livio, ad esempio) una meravigliosa presentazione piena di personaggi fantastici con una splendida base musicale ... qualcun altro (Cristina Barcella) aveva addirittura realizzato un video, anch'esso con la base musicale. Selena Favuzzi ha declamato un paio delle sue poesie ... ed il pubblico ha dimostrato di apprezzarle tanto da chiederle di leggerne altre.
Durante le "pause" (prima dell'inizio, durante l'intervallo e dopo la fine) abbiamo mandato in "onda" la musica che ci ha regalato Federico Romano (p.s. grazie per i cd omaggio!).
Le letture sono state fatte, per lo più, da Noemi che di "mestiere" fa la lettrice per gli audiolibri. Quindi sicuramente capace di dare la massima espressività alle parole scritte.
Stefania ha spiegato le attività dell'associazione ... riuscendo ad incuriosire a dovere.
Le pecche?
Aver programmato un'interruzione (buffet) a metà della serata. Richiamare "all'ordine" il pubblico ... dopo, non è stato facile e qualcuno ha abbandonato la sala.
Coloro che sono stati presentati nella seconda parte sono rimasti così ... penalizzati.
La mancanza della presenza fisica di qualche autore ... ha probabilmente fatto cadere il "pathos": vedere di persona lo "scrittore" è sicuramente importante (come recita il vecchio adagio "anche l'occhio vuole la sua parte"). La prossima volta probabilmente verrà data preferenza agli autori che saranno disponibili a "mettersi in gioco" personalmente.
Forse l'orario troppo ... "presto" (a Milano si lavora ... troppo!).
Magari la prossima volta programmiamo un dopo cena con inizio ore 21.00.
Vi prego, prendete tutte queste mie considerazioni "cum grano salis".
Non voglio assolutamente criticare ... ma solo proporre soluzioni e miglioramenti per il futuro.
Da parte mia posso dire di essermi divertito: ho cercato di sdrammatizzare, ove possibile (scusa Virgilio se ho "sdrammatizzato" le tue considerazioni su buddismo e reincarnazione!) cercando di far superare la "paura del palcoscenico" a chi non è così abituato a calcare le scene (a me, ormai non fa più ... paura!).
Gli sono stati tanti; mentre gli autori parlavano cercavo di guardare il pubblico ... per interpretate il pensiero dei presenti; credo di poter dire che ho visto tutti attenti ed interessati.
Francesco Tadini (il titolare/responsabile dello Spazio Tadini) è stato gentilissimo e premuroso ed ha fatto una presentazione di apertura "alla grande".
Un grazie particolare ai genitori di Stefania: sono loro che hanno curato il buffet che, vi posso assicurare, era fin troppo "ricco" (tanto è vero che ci sono stati abbondanti "avanzi").
Non vorrei dimenticarmi di ringraziare qualcuno ... e quindi per ultimo (ma non ultimo!) il mio grazie va a Nicola Amato che sicuramente farà una recensione delle sue nel mondo della comunicazione a lui così familiare.
Adesso non ci resta che ... fissare la data del prossimo evento.
Paolo
Visto che liberliber chiede un "resoncontino" vi giro pari pari quello che abbiamo sul "nostro" forum (eh sì, c'è anche un forum degli autori "emergenti" ed "esordienti").
http://www.serviziculturali.org/forum/
Ecco un piccolo reportage del "day after" buttato giù così come viene ...
Dunque, la serata era la prima di una (speriamo!) lunga serie e quindi va considerata un po' come un esperimento dal quale trarre insegnamenti per il futuro.
Intanto, il pubblico presente ha abbondantemente superato le 100 presenze (120 secondo i sindacati ... 150 secondo la questura!) e, se vogliamo, una tale affluenza non è usuale quando si presentano libri.
Se poi pensiamo che si trattava di libri di autori sconosciuti o quasi ...!
La settimana scorsa sono stato, sempre allo Spazio Tadini, ad assistere alla presentazione di un libro di un autore più noto e posso garantirvi che non c'erano nemmeno 50 persone.
La tempistica (una decina di minuti a testa) dovrebbe essere confermata, in quanto questo è un tempo sufficiente per leggere una paginetta, raccontare qualcosa di sè, incuriosire ... accennando al contenuto del proprio libro..
L'uso del proiettore (per ogni autore - con powerpoint - veniva proiettato nome e copertina del libro) dovrebbe essere maggiore.
Qualcuno si era portato (Simona Livio, ad esempio) una meravigliosa presentazione piena di personaggi fantastici con una splendida base musicale ... qualcun altro (Cristina Barcella) aveva addirittura realizzato un video, anch'esso con la base musicale. Selena Favuzzi ha declamato un paio delle sue poesie ... ed il pubblico ha dimostrato di apprezzarle tanto da chiederle di leggerne altre.
Durante le "pause" (prima dell'inizio, durante l'intervallo e dopo la fine) abbiamo mandato in "onda" la musica che ci ha regalato Federico Romano (p.s. grazie per i cd omaggio!).
Le letture sono state fatte, per lo più, da Noemi che di "mestiere" fa la lettrice per gli audiolibri. Quindi sicuramente capace di dare la massima espressività alle parole scritte.
Stefania ha spiegato le attività dell'associazione ... riuscendo ad incuriosire a dovere.
Le pecche?
Aver programmato un'interruzione (buffet) a metà della serata. Richiamare "all'ordine" il pubblico ... dopo, non è stato facile e qualcuno ha abbandonato la sala.
Coloro che sono stati presentati nella seconda parte sono rimasti così ... penalizzati.
La mancanza della presenza fisica di qualche autore ... ha probabilmente fatto cadere il "pathos": vedere di persona lo "scrittore" è sicuramente importante (come recita il vecchio adagio "anche l'occhio vuole la sua parte"). La prossima volta probabilmente verrà data preferenza agli autori che saranno disponibili a "mettersi in gioco" personalmente.
Forse l'orario troppo ... "presto" (a Milano si lavora ... troppo!).
Magari la prossima volta programmiamo un dopo cena con inizio ore 21.00.
Vi prego, prendete tutte queste mie considerazioni "cum grano salis".
Non voglio assolutamente criticare ... ma solo proporre soluzioni e miglioramenti per il futuro.
Da parte mia posso dire di essermi divertito: ho cercato di sdrammatizzare, ove possibile (scusa Virgilio se ho "sdrammatizzato" le tue considerazioni su buddismo e reincarnazione!) cercando di far superare la "paura del palcoscenico" a chi non è così abituato a calcare le scene (a me, ormai non fa più ... paura!).
Gli sono stati tanti; mentre gli autori parlavano cercavo di guardare il pubblico ... per interpretate il pensiero dei presenti; credo di poter dire che ho visto tutti attenti ed interessati.
Francesco Tadini (il titolare/responsabile dello Spazio Tadini) è stato gentilissimo e premuroso ed ha fatto una presentazione di apertura "alla grande".
Un grazie particolare ai genitori di Stefania: sono loro che hanno curato il buffet che, vi posso assicurare, era fin troppo "ricco" (tanto è vero che ci sono stati abbondanti "avanzi").
Non vorrei dimenticarmi di ringraziare qualcuno ... e quindi per ultimo (ma non ultimo!) il mio grazie va a Nicola Amato che sicuramente farà una recensione delle sue nel mondo della comunicazione a lui così familiare.
Adesso non ci resta che ... fissare la data del prossimo evento.
Paolo
- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
come dicevo, ci siamo fermati pochissimo, causa assemblea condominiale esattamente dall'altra parte di milano..
abbiamo lasciato i nostri libri, ma non abbiamo osato frugare troppo nelle ceste per timore di disturbare: il buffet era molto invitante e sembrava anche gustoso, visto le espressioni soddisfatte di chi già cominciava ad attingere...
Caro Paolo, non lamentarti se non ci siamo incontrati: eri il vero mattatore della serata, e dovevi presentare gli autori, aiutarli quando troppo emozionati, leggere le opere degli assenti...
L'impressione dei nuovi autori è stata molto buona. soprattutto quella della ragazzina di 15 anni (15 anni!!!!! ) che scrive poesie (pure!).
Insomma: avvisateci alle prossime serate, perchè non siete troppo lontano dall'ufficio e un saltino ce lo facciamo sicuramente...
Intanto ci studiamo il materiale preso

abbiamo lasciato i nostri libri, ma non abbiamo osato frugare troppo nelle ceste per timore di disturbare: il buffet era molto invitante e sembrava anche gustoso, visto le espressioni soddisfatte di chi già cominciava ad attingere...

Caro Paolo, non lamentarti se non ci siamo incontrati: eri il vero mattatore della serata, e dovevi presentare gli autori, aiutarli quando troppo emozionati, leggere le opere degli assenti...

L'impressione dei nuovi autori è stata molto buona. soprattutto quella della ragazzina di 15 anni (15 anni!!!!! ) che scrive poesie (pure!).
Insomma: avvisateci alle prossime serate, perchè non siete troppo lontano dall'ufficio e un saltino ce lo facciamo sicuramente...
Intanto ci studiamo il materiale preso

- liberliber
- Contatta:
grazie grazie
spero alla prossima di riuscire a venire!

spero alla prossima di riuscire a venire!

I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- paolofederici
- Spugna
- Contatta:
speed read
se poi volete "vedere" cosa è successo ... ecco il video:
http://it.youtube.com/watch?v=rBFXfvFjdWs
Il prossimo appuntamento sarà per venerdì 29 febbraio 2008!
Vi terremo informati!
Paolo
http://it.youtube.com/watch?v=rBFXfvFjdWs
Il prossimo appuntamento sarà per venerdì 29 febbraio 2008!
Vi terremo informati!
Paolo