Allende

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

anch'io mi unisco al livre-tour ...

e mentre attendo il suo arrivo finirò La figlia della fortuna e Ritratto in seppia che ho già a casa!
grazie Still!

buone vacanze a Lulù (scusa se non ti sono ancora arrivate le fotocopie, ho problemi con la fotocopiatrice "gratuita" nell'ufficio di mio padre, ma prometto di non rimandare troppo!!!)
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Grazie Luna un mega bacio a tutti! :D

LuLù quasi sul treno
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

anch'io vorrei leggerlo (come scrissi un po' di post fa... :roll: ) :D
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

Se "la casa degli spiriti" rimane il romanzo della Allende che amo di più (e devo dire che anche il film non era male ...), anche "Ritratto in seppia" e "La figlia della fortuna" mi sono piaciuti molto.
Se "Il mio paese inventato" diventa un ring mi accodo volentieri.
ciao!
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

shandy ha scritto:anch'io vorrei leggerlo (come scrissi un po' di post fa... )
SIcuro!
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

ciucchino ha scritto:Se "la casa degli spiriti" rimane il romanzo della Allende che amo di più (e devo dire che anche il film non era male ...),
secondo me invece il film era una boiata...
voglio dire, mai visti tanti attori così bravi (soprattutto Jeremy Irons) utilizzati così male..
ci manca circa metà libro (anche se capisco che metterci tutto non era semplice) e soprattutto..
HANNO FATTO NATALE CON LA NEVE!!!! :shock:
ma il regista lo sapeva che il Cile sta nell'emisfero sud??
i miei parenti australiani fanno l'albero di natale con il costume da bagno...
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

anch'io ho trovato il film terribile :evil: , a parte il fatto che hanno saltato una generazione, manca completamente quel "clima" surreale e magico che del libro della Allende era, a mio avviso, la cosa più bella.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

vanya ha scritto:anch'io ho trovato il film terribile , a parte il fatto che hanno saltato una generazione, manca completamente quel "clima" surreale e magico che del libro della Allende era, a mio avviso, la cosa più bella
perfettamente d'accordo...
certo non era facile (forse impossibile?!?!?!) ricreare l'atmosfera magica, spirituale e incantata del libro, per non parlare del personaggio di Clara, però certo un minimo di impegno in più potevano mettercelo!!!

stesso discorso per il meno famoso D'amore e ombra... un peccato, ma credo che certi libri debbano restare solo sulla carta stampata... un regista, per quando bravo, non gli rederà mai giustizia e non creerà mai un film all'altezza della fantasia dei lettori!!! :wink:

ciao
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

sapete secondo me qual è il problema di "ritratto in seppia"?
che è evidente che isabel aveva voglia di scrivere ancora di Tao ed Eliza, e di Severo e Nivea (e infatti secondo me queste, nel libro, sono le parti meglio riuscite) ma per tenere insieme il tutto, per "giustificarlo" forse, ha buttato lì la storia di Aurora che, come protagonista, è abbastanza risibile: la sua passione per la fotografia, che dovrebbe avere una parte fondamentale, è appena accennata, e così le sue storie d'amore: quella con il marito ricorda un po' il clima del capitolo del matrimonio di Blanca ne "la casa degli spiriti", quella con il dottore è roba di poche pagine, ma, non so voi, io avevo capito che sarebbero finiti insieme fin dal loro primo incontro..
non dico che non sia una piacevole lettura, però lascia un po' l'amaro in bocca per il "come avrebbe potuto essere"..
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
afrodita
Corsaro Nero

Messaggio da afrodita »

:) Io dell' Allende ho letto tutto..e devo dire che il suo romanzo più bello è il piano infinito..purtroppo dopo Paula i suoi libri non sono più stati un granchè..però con il mio paese inventato si torna al vecchio splendore..anche se è una biografia praticamente..ma mi sembra che sia tornata la vecchia e bravissima Allende.
Qualcuno di voi ha letto la città delle bestie?quello non l'ho comprato.
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

... io sono tornata,
partirei con il bookring, che ne dite?
iniziando da Lulù consegna a mano durante il meet-up/festa romana
**
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Bentornata

Messaggio da Yucatan »

Bentornata!
dai, iniziate subito il giro che, una volta tanto, sono ad una distanza decente dall'inizio e credo sarà uno dei primi ring di cui vedrò la materializzazione :eyes:
Divertitevi anche al meet up! :yes!:
MartinaViola
Olandese Volante

Re: Allende

Messaggio da MartinaViola »

la casa degli spiriti è stata una scoperta, anche per me che non vado matta per marquez, o almeno non lo adoravo quando lo lessi miliardi di anni fa.

la figlia della fortuna e ritratto in seppia non sono all'altezza però ho apprezzato soprattutto il primo per le avventure e i colori in cui mi immergeva...una lettura estiva, il secondo mi sembrava un polpettone imbastito alla meno peggio però ci ho pianto lo stesso! :lol: :lol:
eva luna non mi ha entusiasmato.
poi ho letto d'amore e ombra e ho ritrovato un perchè nella Allende.
Paula non trovo ancora il coraggio di leggerlo...
ho anche inez dell'anima mia...
poi leggo qui che il piano infinito è bellissimo, dovrò leggerlo, dato che ne ho 2 copie.
se qualcuno vuole condividere la lettura lo metto a disposizione. :yes!: :wink:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
Girandola
Corsaro
Contatta:

Re: Allende

Messaggio da Girandola »

Allora dico "la mia" anch'io sui libri della Allende 8) :
L'unico che mi è piaciuto veramente era "Paula". Ho trovato interessante e coinvolgente "La casa degli spiriti" e abbastanza carini "Eva Luna" e "Eva Luna racconta". Non mi è piaciuto per niente "Il piano infinito", ho trovato penoso "Afrodita" (credo almeno che era quello il titolo del libro sulla cucina afrodisiaca ecc.) e terribilmente noioso "Zorro". Poi ho letto ancora qualcosa ma ... non ha lasciato molti ricordi (ne negativi ne positivi) :oops: :whistle:
A newspaper should have no friends - Joseph Pulitzer
Freedom is the right to tell people what they do not want to hear - Orwell
Rispondi