Libertà di stampa

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Libertà di stampa

Messaggio da TierrayLibertad »

C'è da chiedersi dove andremo a finire:
http://www.repubblica.it/2003/g/sezioni ... mande.html

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

In linea di principio mi pare inaccettabile.

Ciò detto, e da tutt'altro punta di vista, mi pare anche difficilmente accettabile tutta questa copertura mediatica su Sofri (e compagnia), manco fosse un santo, il depositario della verità rivelata perchè in tutti qs anni ha affrontato il carcere in modo esemplare (ne siamo tutti lieti, però non vedo perché fare sconti a lui e non al tipo che ammazza l'amante della moglie... se siamo aq uesto punto...).
Solo in Italia uno che è in galera perché un tempo parte di un gruppo terrorista e coinvolto in omicidi e affini diventa una specie di star-opinionista da intervistare e da pubblicare, a seconda dei casi. Ma questa ovviamente è un'altra storia... (ed è un'opinione personalissima, che nulla toglie alle assurde pretese di cui all'articolo sopra citato...)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

La mia intenzione era di segnalare la posizione del ministro. Che poi la persona oggetto delle sue attenzioni sia Sofri o un altro non conta molto.
Ciò detto, premetto che, personalmente, Sofri non mi sta particolarmente simpatico. Aggiungo che spesso sono in disaccordo con alcune sue prese di posizione (v., ad es. le sue prese di posizione su alcune guerre recenti). Ma non credo che Sofri sia così considerato perché è un detenuto modello. Credo dipenda dal fatto che è una persona intelligente (e le interviste ai giornali e gli articoli le rilasciava e li scriveva anche prima di finire in carcere).

Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Xenia ha scritto:Solo in Italia uno che è in galera perché un tempo parte di un gruppo terrorista e coinvolto in omicidi e affini diventa una specie di star-opinionista da intervistare e da pubblicare
Il fatto che si tratti di una persona che ha commesso dei reati per i quali sta pagando, non significa che non debba poter pubblicare i suoi scritti (più o meno condivisibili).
In Italia abbiamo pluricondannati che, oltre a non essere in galera, fanno ben altro che pubblicare un articolo ogni tanto su "la Repubblica".
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

TyL ha scritto:La mia intenzione era di segnalare la posizione del ministro. Che poi la persona oggetto delle sue attenzioni sia Sofri o un altro non conta molto.
sì, sì, magari mi sono espressa male, ma su questo punto sono pienamente d'accordo con te.

ciao
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
PiKo
Pirata
Contatta:

Messaggio da PiKo »

Verrebbe da kiedere se le stesse misure sono applicate ad altri, e a ki: Fioravanti (ke non passerà molto tempo e potremo vedere lindo e pinto candidarsi con qualke partito di sinistra a scelta), la Mambro su "Donna Moderna", ecc. ecc..
Questo tipo di misura preventiva è lecita (ovvero la legge vigente lo xmette, e si può essere d'accordo o meno), ma xkè mai dedicarsi al solo Sofri? E poi, cosa ha Sofri da dire di così terribile? Può saltare fuori qualcosa di nocivo x qualcuno, dato l'alto grado ke lo stesso deteneva in seno a LC?
Boh...

PK
Credo ke il nomadismo sia la forma xfetta di comunicazione x superare ogni sbarramento. Solo ki è straniero ovunque è di casa ovunque. O il contrario.
Insomma, abbiamo una vita sola (dr. Frankenstein permettendo), non sprekiamola nella staticità.
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Per completezza, riporto una notizia di ieri sera anche se non mi è molto chiaro cosa significa "Adesso il caso è risolto"

Pontida, 23:00
Sofri, Castelli: risolto caso limitazioni interviste

"Le limitazioni alle interviste ad Adriano Sofri erano un evento eccezionale, legato al fatto che, in occasione della discussione sulla grazia, c'era stata una enorme richiesta e questo poteva comportare dei problemi. Adesso il caso è stato risolto". Così il ministro della Giustizia Roberto Castelli, da Pontida, sulla vicenda della censura preventiva sugli incontri di Sofri con i giornalisti. (Red)

Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.

(A. Machado)

(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

.....(Red)....?

sì.... dalla vergogna
PiKo
Pirata
Contatta:

Messaggio da PiKo »

Insomma, la solita cosa x movimentarci, malamente, l'estate. Vabbuò, meglio questo ke un calcio nei denti (dice il saggio).

PK
Credo ke il nomadismo sia la forma xfetta di comunicazione x superare ogni sbarramento. Solo ki è straniero ovunque è di casa ovunque. O il contrario.
Insomma, abbiamo una vita sola (dr. Frankenstein permettendo), non sprekiamola nella staticità.
Rispondi