Per incominciare bene la settimana vorrei proporvi il ring di un libro che mi è piaciuto molto: BREVE CRONACA DI UN IMPERFETTO.
Si tratta di un breve romanzo giallo, anche se definirlo così è un po' riduttivo:
è piuttosto un "romanzo psicologico" dove non sono le azioni ad essere in primo piano quanto piuttosto le riflessioni dei personaggi, le loro emozioni, il loro vissuto interiore.
Il libro è ben scritto, ogni parola è stata scelta accuratamente, nulla sembra scritto a caso, tanto per riempire il foglio.
Ecco la trama:
"Un suicidio che sembra un omicidio tronca sul nascere la genesi di un amore ed entra di prepotenza a sconvolgere le già difficili dinamiche familiari fra una madre e una figlia; un evento paranormale costringe a una lettura diversa della vita e della morte e suggerisce ipotesi alternative al modo comune di vivere il dolore.
Quattro i personaggi principali e, sullo sfondo, una quinta, inquietante e oscura figura, protagonista indifferente di un reiterato gioco al massacro che colpisce alla cieca, che ammazza.
Lorenza Caravelli trasporta in questo breve romanzo giallo il clima indistinto delle violenze che passano inosservate e la drammatica gravità delle loro conseguenze.
Ma la storia è sollevata da un riscatto finale possibile, che riabilita e rialza i personaggi verso svolte personali di vita, in una lettura dei fatti che sconvolge del tutto le naturali reazioni di fronte al male".
La narrazione si svolge perlopiù a Milano, sono riconoscibili molti luoghi, tra i quali il bellissimo chiostro di Santa Maria delle Grazie.
Chiedo un favore ai partecipanti di questo ring: se nelle vostre città vi sono dei chiostri particolari, fotografateli e inserite l'immagine nel libro… mi farete felice!!!
Ecco il diario di viaggio: http://www.bookcrossing.com/journal/6084093.
Insieme al libro viaggerà anche un quadernetto dove potrete, se vorrete, inserire i vostri commenti.
Ok, allora PRONTI, PARTENZA, VIA… chi si iscrive?!?
LISTA PARTECIPANTI: