Ma si potrà fare? Richiesta di parere

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Virgilio
Olandese Volante

Ma si potrà fare? Richiesta di parere

Messaggio da Virgilio »

Nel sabato post-liberazione, tranquillamente seduti ad un pub con davanti una birrozza di birra, undici allegri corsari, hanno intavolato una discussione su una liberazione pro-tibet.

Il senso ultimo della discussione era questo: pensate che sia lecito o no usare il bookcrossing per trasmettere un messaggio che comunque è in qualche modo di natura politica, o meglio tenerlo al di fuori di queste questioni?

Premetto che il messaggio che si era pensato di veicolare attraverso la liberazione non era assolutamente del tipo "abbasso la cina viva il tibet", ma piuttosto del tipo "rispettiamo anche in tibet i diritti dell'uomo".

Che ne pensate?? Dite la vostra :D
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Certo , che domande ! :)
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Certo che sì! :D
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Credo che è quello che è stato fatto con alcune liberazioni a tema come quella contro la violenza sulle donne o per la giornata della memoria, secondo me tutti i messaggi di pace, tolleranza e rispetto dei diritti umani sono veicolabili con bookcrossing :yes!:
se il libro è libero, come possiamo augurarci che gli uomini siano in catene? (fisiche o meno, poco importa)

Perchè non fare una liberazione pro tibet in occasione dell'inaugurazione delle olimpiadi? :think:
Ultima modifica di Therese il lun mag 19, 2008 5:10 pm, modificato 3 volte in totale.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Beh al tavolo c'erano almeno un paio di corsari in disaccordo! :wink:

EDIT: vero Therese, io ricordavo la liberazione delle costituzioni.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Credo che dipenda molto dal tenore della liberazione, ma sono certa che l'intenzione non fosse di creare stati nemici/colpevoli, o sbaglio?
quali erano le obiezioni?
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Ho segnalato il thread a chi non era del mio parere, quindi conto in un loro prossimo intervento.
A dire il vero la loro obiezione a dire il vero non era troppo peregrina: facendo questo tipo di liberazioni, soprattutto se di gruppo e non singole, di fatto si rischia di far passare il concetto che l'intero movimento bookcrossing sia per quella posizione, che invece è solo di una parte, e che non sappiamo neanche se corrisponda poi all'idea della maggioranza.
Ultima modifica di Virgilio il lun mag 19, 2008 5:18 pm, modificato 1 volta in totale.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

ok, visto che vi serve una voce fuori dal coro... :whistle:

per rimanere in tema con le liberazioni segnalate da Therese:
ben venga una liberazione "pro diritti umani"
specificare "anche in tibet andrebbero rispettati" significherebbe prendere posizione...

sul sito americano magari hanno già detto/organizzato qualcosa in proposito?
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
DOTTAZEL
Corsaro Rosso

Messaggio da DOTTAZEL »

Le obiezioni erano solo di natura legale, a prescindere dalla condivisione dell'importanza del riconosciemnto dei diritti umani in Tibet come ovunque, io e alcuni altri al tavolo, sostenevamo che, essendo il Bookcrossing per dichiarazione esplicita, al difuori di ogni connotazione politica, partitica, di forma, colore e chi più ne ha ne metta, forse noi, emanazione italiana, non possiamo legalmente permetterci, senza avere avuto l'approvazione dalla casa madre, di associare il marchio "Bookcrossing.com" a questa iniziativa, lo so che faccio il pelo in quattro, ma a me il dubbio è venuto.

EDIT:ops! vedo che Keoma mi ha battuto sul filo approfittando che stavo scrivendo :lol:
Immagine Immagine Immagine

Chi molto cammina molto vede
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Su bc.com dicono "bookcrossing is for tracking books". Cioè è un sito che ci permette di seguire il viaggio di un libro. Punto. Quello che ci mettiamo noi dentro al libro che liberiamo è affare nostro. C'è persino chi registra Mein Kampf, spero almeno non per liberarlo... :silenced:
Non credo ci possano essere delle implicazioni legali, tipo se noi liberiamo un libro dove non è permesso, ci sono conseguenze legali per bc.com? Non credo. E il messaggio che lanciamo è nostro, non di bc.com.
Messaggi politici, sociali, quelle che vuoi li abbiamo sempre fatti. Per me la liberazione pro Tibet, bookcrossingamente parlando, è una liberazione tematica come qualsiasi altra, che sia per la costituzione, per la violenza sulle donne o copertine dal colore blu. :wink:

[Certo, anch'io preferirei che certi libri non venissero liberati, vedi l'esempio sopra, ma anche libri religiosi mi lasciano un po' perplessa... :P O scientology, c'è chi libera i libri di Ron Hubbard! :eyes: Mooooolto meglio un messaggio come il pro Tibet. ;-)
Ecco, magari io discuterei più se è un bene liberare certi libri in generale, ma non certo un rilascio dedicato ai diritti umani.]
Momo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Momo »

Purtroppo in questo periodo vi leggo poco e scrivo ancora meno, però visto che fra gli 11 presenti ero fra i perplessi...ecco...
Voto dottazel!:o)
Scherzi a parte...non so se "legalmente"avremmo problemi...ma la mia linea di comportamento generale è che a nome mio dico e faccio qualunque cosa in cui credo, quando mi "espongo" a nome di un gruppo, di una collettività...ecco, dico e faccio meno.
Sarei più che favorevole ad una liberazione pro diritti umani, ma slegato da qualunque tipo di riferimento...
Poi ovvio, son totalmente in accordo, quindi se si fa, momocè e volentieri.
Penso solo che chi conosce poco il bc, e le eventuali comunità separate, vede noi con il "marchio" con il nome,con il riferimento al sito, e facilmente pensa ad un'organizzazione pianificata "dall'alto".
Se l'alto non è d'accordo?
Ecco, a quel pub qualcuno pensava di chiedere...mi sembrerebbe ottima soluzione..
La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Sono un clown e colleziono attimi
Non disegnarmi di un solo colore, lasciami essere arcobaleno
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Mah, secondo me, se questo è il vostro dubbio si può sempre specificare la cosa nella release note. Tipo "io faccio questa cosa per questo e quel motivo" oppure "noi, gruppo di bookcorsari di Roma, lo facciamo perché...". :wink:
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Vabbè quindi in definitiva lo facciamo senza chiedere :D

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Rispondi