PDF-RING: La biblioteca di Babele [sempre aperto]

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
masia
Re del Mare

PDF-RING: La biblioteca di Babele [sempre aperto]

Messaggio da masia »

Premessa
Questo non è un ring "tradizionale", quindi prima di iscrivervi leggete bene tutto questo post ;)

Il racconto
La Biblioteca di Babele è un racconto breve scritto da Jorge Luis Borges nel 1941 e, considerando che contiene elucubrazioni libresche all'ennesima potenza, si tratta di cinque pagine che un corsaro che si rispetti non può non leggere! :yes!:

Da wikipedia:
In esso si descrive un allucinante universo che essenzialmente è una biblioteca spazialmente infinita composta di sale esagonali, che raccoglie disordinatamente tutti i possibili libri di 410 pagine in cui si susseguono sequenze di caratteri senza ordine, in tutte le possibili combinazioni.

A volte gli uomini sono riusciti a trovare espressioni sintatticamente corrette quali:

* ah, tempo le tue piramidi!
* tuono pettinato,

ma fino a quel momento, prive di senso. Poiché i caratteri possono, per casualità, comporre frasi di senso compiuto, nella labirintica Biblioteca di Babele continuano a muoversi ed affannarsi gli uomini in cerca del Libro che contiene la Verità.
Come partecipare
Per partecipare al pdf-ring non dovete far altro che dirmelo qui di seguito e inviarmi contemporaneamente un messaggio da bc.com dandomi l'indirizzo e-mail al quale volete ricevere il pdf col racconto.
Via via che vi iscriverete vi invierò il file completo di BCID.
Quando lo avrete letto fate una journal col vostro commento o vi vengo a cercare sotto casa! :twisted:

Ricapitolando
- è un ring "virtuale" che vi arriva direttamente nella casella di posta elettronica
- sono 5 pagine di numero
- basta fare una journal entry con il proprio commento sul testo
- non c'è bisogno di contattare nessuno e di spedire nulla
- tutto ciò che dovete fare è scrivermi da qui per dirmi che volete partecipare e darmi la vostra e-mail

Spero di aver spiegato tutto, ma naturalmente se avete dubbi, domande, perplessità o quesiti esistenziali, non trattenetevi che certe cose van buttate fuori o logorano dentro ;)

Ah, è un ring che resterà sempre aperto, quindi se state leggendo questo messaggio dopo mesi o anni da quando è stato scritto, non preoccupatevi e contattatemi senza problemi! :D

Ultimissimissima cosa: il testo del racconto è facilmente reperibile on-line quindi se preferite potete cercarlo e leggerlo in autonomia, però ho pensato fosse più bello farlo assieme, anche perché in questo modo, ritrovandoselo recapitato in posta e avendo modo di vedere le impressioni degli altri nelle journal, è più facile ritagliarsi una mezz'ora per rifletterci su :roll:

Lista partecipanti
Rosencrantz/Rosen
AssLiberamente
didone
Virgilio/-Virgilio-
il-picchio
jackfrusciante/bernandosoares
chiocciolina
Ultima modifica di masia il mer giu 25, 2008 6:03 pm, modificato 7 volte in totale.
Rosencrantz
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Io.

Adesso ti mando un messaggio da qui.

Naturalmente se qualcuno non riuscisse a leggere e commentare in modo celere non ci sarebbero comunque problemi di sorta perché il ring potrebbe continuare comunque
Non dovevi scriverla questa cosa :roll:
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

Rosen, prima o poi vengo a cercarti sotto casa per strozzarti in simpatia :mrgreen:

Visto che ti ho recentemente tirata fuori - assieme a quei due pestiferi di Ensel e Krete - da un'impasse ringhesca zamoniaca di dimensioni titaniche, non solo hai il dovere morale di fare una journal in quattro e quattr'otto, ma anche quello di sollecitare le folle in primis a partecipare et in secundis a darsi una mossa con i commenti :roll:
paolog
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da paolog »

Io, non posso non farlo .... visto l'invito di Rosen.

:wink:

Ciao
PaoloG
"Mi piace sentire il silenzio della foresta che cresce..."
-------------------------------------
Su bookcrossing.com sono registrato come "Assliberamente"
didone
Re del Mare

Messaggio da didone »

io mi ero appena ripromessa (come faccio una volta al mese senza poi riuscire a farlo) di non iscrivermi ad alcun ring ma visto l'accorato messaggio di rosen non posso esimermi... :D
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

visto l'accorato messaggio di rosen
Accipicchia, ma allora le mie intimidazioni son servite :P
Ma cosa vi ha detto Rosen?! Che da questo ring dipendono le sorti dell'umanità o che fra i partecipanti saranno estratti ricchi premi?! No, perché una delle due è sicuramente falsa :P
didone
Re del Mare

Messaggio da didone »

No, perché una delle due è sicuramente falsa
vuoi dire che il mondo non è in pericolo????? :lol:
Immagine Immagine
"Una casa senza un gatto, ben nutrito, coccolato e propriamente riverito, potrà essere una casa perfetta, forse, ma come si potrebbe provarlo?" (Mark Twain)
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

vuoi dire che il mondo non è in pericolo?????
bé, di certo so che qui in torno non c'è la minima traccia di ricchi premi :whistle:

:wink: :mrgreen:
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Mi aggiungerei anch'io! :D

Ti mando mp con indirizzo email
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

ehm .................

:eh?:

ufff, mi aveva parlato di un invito a cena con Al Gore per definire le nuove mosse della campagna per i ghiacciai

dici che me stava a percula'?

vabbè, ormai che siamo qui, iscrivimi
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

Tutti iscritti :)
Il passaparola di Rosen mi sta lasciando a bocca aperta! :eyes:
Tesora bella, ma che fai nella vita? PR spaziale? Organizzatrice d'eventi intergalattici? Addetta marketing globale? Son basita! :shock: :)
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

Piccolo cambio di programma: ho deciso di inviare il file a tutti gli iscritti, invece di fare la staffetta, perché altrimenti avrei rischiato di perdere gli indirizzi e-mail e quindi di saltare qualcuno :oops:
Voi leggete quando vi va!
Però attendo le journal, eh :wink:

Ribadisco: il "ring" è sempre aperto :yes!:
jackfrusciante
Corsaro

Messaggio da jackfrusciante »

Anch'io vorrei partecipare... :D e ti ho appena mandato un MP da BC.com.. :wink:
"L'essenziale è invisibile agli occhi" (Saint-Exupery)
"I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro" (Ruiz Zafon)
Il mio nick su BC.com è: bernandosoares..
La mia lista dei desideri..
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

jackfrusciante, c'è posta per te :yes!:
chiocciolina
Corsaro Rosso

Messaggio da chiocciolina »

anch'io, grazie :wink:
Immagine Immagine
Immagine Immagine
jackfrusciante
Corsaro

Uff.. ma perchè non ho ancora ricevuto nulla?! :cry:

Chissà che la dolce postina di Maria De Filippi non bussi presto alla mia porta.. :mrgreen:
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

Inviata mail anche a chicciolina :)

Jack, come non ti è arrivata?! :think:
Ti ho appena inviato una mail di prova: se non ti arriva nemmeno questa mi sa tanto che c'è qualcosa di sbagliato nell'indirizzo che mi hai dato. Vediamo un po'.

A tutti quelli che si son iscritti fino ad ora: ho inviato tutto a tutti, quindi se qualcuno non ha ricevuto la mia mail, me lo faccia sapere che evidentemente qualcosa è andato storto :?
jackfrusciante
Corsaro

Niente di niente.. :cry: provo a mandarti un MP con più di un'indirizzo.. :think:
Grazie.. e scusa il disturbo.. :oops:
masia
Re del Mare

Messaggio da masia »

Jack, ma che disturbo! Figurati!
Più che altro tra un po' mi sentirò mandare a quel paese dalla persona a cui sto mandando tutte le mail per te :P
O magari, al contrario, leggerà pure lui il racconto e farà una journal, chissà! :wink:
jackfrusciante
Corsaro

Sì.. infatti.. :yell!: le nuove frontiere del bookcrossing.. :D :lol:
Rispondi