Vincolo o sparpagliato?

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Vincolo o sparpagliato?

Messaggio da Mariantonietta »

Ecco, così chiederebbe il mitico Pappagone che nessuno di voi può aver conosciuto, visto che andava in onda oltre 30 anni or sono..8)

Fosca, con una gentilezza che mi ha emozionata, mi ha mandato da leggere “Certe piccolissime paure” della Schelotto, un’opera che ha valore di saggio, ma forma di piccola antologia di racconti molto agevoli. :yes!:
Potrei lasciarlo libero e potrei tentare prima di farne un Ring. Ma dopo il mio I riuscito con l’opera corposa de “I Beati Paoli” ne ho lanciato un altro su “Anima Mundi” della Tamaro e nessuno ha aderito.
Voi al mio posto come vi regolereste ??
:think:
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

personalmente, apprezzo i Ring se hanno come oggetto opere introvabili, titoli fuori catalogo, edizioni particolari...

riguardo questo caso specifico, non conosco la Schelotto e non saprei cosa consigliarti.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Io lancio un ring se voglio condividere una lettura che ho amato, ma questo non significa che ci sia per forza qualcuno che lo vuole leggere :wink: Se ti va di condividerlo, prova a lanciare il ring. Se non ci saranno iscritti, liberalo in the wild.

P.S.
che nessuno di voi può aver conosciuto, visto che andava in onda oltre 30 anni or sono.
Il fatto che il Bookcrossing in Italia sia una comunità giovane, non significa per forza che siamo tutti diciottenni qui dentro :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

siamo tutti diciottenni qui dentro
magari :lol:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

@ Lizzy, ma pure se foste trentenni non potreste conoscerlo per la semplice ragione che la Rai non lo manda in onda. Non fa bene allo "share".. ;)
( Pappagone è stato un mito un pò come Calimero..ma meno noto però)

Mi sa che la Schelotto la lancio libera, a questo punto! :D
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Allora non ho capito che c'entra l'età :P
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Lizzy, confessa: sei una ariete o una Toro? Oppure ascendente di uno di essi? :lol:

Notarella a margine: un amico gesuita ci credeva agli ascendenti
:P
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Pappagone era un personaggio introdotto da Edoardo De Filippo all'interno della trasmissione RAI Scala Reale (1966).
Ai tempi avevo solo un anno, quindi non posso ricordarmelo (mentre mi ricordo benissimo di Calimero).
Tra l'altro non impazzisco per Edoardo e il teatro napoletano in genere, quindi anche se avessi l'età di mia nonna probabilmente non lo ricorderei.
EDIT del 30.06: a dimostrazione di quanto sopra: mi dicono (e leggo) che Pappagone è un personaggio di Peppino e per ben 2 volte scrivo Edoardo! chiedo scusa.

La storia di Pappagone me l'ha raccontata mio fratello (classe 1976) vero amante di De Filippo.
L'età non c'entra nulla :P
Basta amare certi generi ed essere un po' curiosi. ;)
Ultima modifica di keoma il lun giu 30, 2008 1:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)

lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Lizzy, confessa: sei una ariete o una Toro?
Son acquario, come d'altra parte dice anche la mia firma :wink: , ascendente acquario, quindi non ci si può sbagliare :wink:
Concordo pienamente con Keoma quando dice:
L'età non c'entra nulla
Basta amare certi generi ed essere un po' curiosi.
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

"De gustibus" Keoma. Il teatro di Eduardo sa essere indigesto. Io ne amo solo alcune rappresentazioni. Mi fa piacere che, aver chiamato in causa Pappagone, sia servito ad evocarne i "fasti", in qualche modo. A me faceva ridere.Molto. Calimero faceva e fa tenerezza e forse in questo senso somiglia al balbuziente napoletano che aveva il volto di Peppino De Filippo.

L'età dite? :think: Vuoi vedere che non ce l'ho io il complesso che ho superato i 50 e me la rido e lo tenete voi altre? :lol: :lol: :lol:

Lizzy, mi sto scompisciando :lol:
etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Leggo questo thread come una mucca guarda un treno a un paggaggio a livello :shock:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

A parte lo sguardo :shock: possibile che la mucca non dica nulla? :P

Amo le mucche per via del latte e così mi piace dare una spiegazioncella intima. ;)
Vedi, io mi sto districando in questo forum a "sprezzo del pericolo". :D
Altri, spaventati neofiti, si sarebbero eclissati anche perchè a 53 anni suonati non è facile stare con persone giovani, dai gusti palesemente diversi con orizzonti lavorativi precari che lasciano il segno nel modo di rapportarsi.
Io vedo i miei figli ( 27 e 32 anni) perciò parlo con cognizione di causa.
Non è facile soprattutto, quando a 53 anni si viene sbattuti fuori da un forum similare e si è faticato a capirne i motivi.E ti vuoi adattare ad un altro forum fatto di prassi, di regole.
Ma i libri spianano le differenze e i diversi caratteri, modi di vedere che cambiano con l'età, linguaggi ai quali a 53 anni non sei pronta e più che ai linguaggi ai modi di relazionarsi.

Vediamo ora la mucca che faccia fa.. :roll:
Ultima modifica di Mariantonietta il ven giu 27, 2008 3:47 pm, modificato 2 volte in totale.
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Ionesco sarebbe fiero di questo thread :lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

scusami Mariantonietta, ma non direi che questo sia un forum fatto di regole ecc.
Tu hai chiesto come farebbero gli altri, dopo di che sta a te decidere cosa fare del libro.
Come è stato scritto diverse volte, il bookcrossing è LIBERARE LIBRI (preferibilmente in the wild): tutto il resto non ha regole salvo quelle di facilitare la liberazione.
E, permettimi, ci sono diversi altri over40 (e 50 e 60) in questo forum che non si sentono affatto limitati dalla loro età: qualunque età uno abbia, basta leggere i consigli dati, sforzarsi di seguirli e provare a fare le cose :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

tutto giusto, però risposte come questa :
Leggo questo thread come una mucca guarda un treno a un paggaggio a livello
lasciano un po' spiazzati :wink: e apprezzo la risposta di Mariantonietta :mrgreen:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Ricominciamo da qui:
i libri spianano le differenze e i diversi caratteri,
liberate, gente, liberate.

Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

con orizzonti lavorativi precari che lasciano il segno nel modo di rapportarsi.
esattamente che vuoi dire? che siccome il lavoro è precario, sembra normale che anche i rapporti, le amicizie siano, per così dire, a termine?

Se si tratta di questo, molti dicono che, più che dei cococo, la responsabilità sia di internet (intesa come chat, social networks, fora, ecc.), che prescindendo dalla 'frequentazione fisica' rende molto più 'sottili' (non so come altro dire) i legami tra le persone. Facili da spezzare, senza grandi rimorsi.

Personalmente, pur essendo over 40, dissento completamente da questa posizione. Ho trovato qui alcuni dei migliori amici che abbia mai avuto, e i legami sono tutt'altro che sottili (è anche vero che li frequento anche, nei limiti del possibile). E qualcuno di questi amici ha l'età dei tuoi figli... :wink:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

POST vietato < 10 e >90

Messaggio da 2teepot »

lo tenete voi altre?
Voi altri , anche .
:roll:
lasciano un po' spiazzati
Anche spiazzate , talvolta .8)
Non è facile soprattutto, quando a 53 anni si viene sbattuti fuori da un forum similare
Che hai fatto di male ? o è per l'età ? :???:

Qui ti troverai bene , ci piacciono questi 3d all'eqqqueqqquà !! :mrgreen:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Lasciatemi dire che da patita della comunicazione osservo ( e da "tecnica") e con divertimento l'evolversi caleidoscopico di una semplice mia richiesta e delle sue interpretazioni. Mi pare un fuoco d'artificio!

Qua c'è un evidente gap comunicativo.

Non intendevo nè intendo attaccare e/o attribuire colpe ect:
1) ai giovani ( lo sono stata anche io )
2) ai precari ( lo sono anche io)
3) alle mucche ( io sono per la liberalizzazione della mucca :lol: )
4) al forum

Manifestavo, evidentemente, ( forse non al meglio) una mia difficoltà una mia perplessità. Apro un thread e sbaglio , faccio un'altra domanda e mi pare di sbagliare. Voi al posto mio non vi dareste alla fuga?

Io cerco di buttarla sul ridere,di non far caso a quanto siate tutti navigati mentre io arranco. Perchè io arranco è palese.

Una frase può essere interpretata in modo ben diverso dal ricevente rispetto a quanto intendeva l'emittente.

Grazie a tutti.
Ultima modifica di Mariantonietta il ven giu 27, 2008 7:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

@2teepot

Quando accadde e mi incazzai parecchio ( mi è stata insegnato il senso di responsabilità e l'amministratore di quel forum non sa cosa sia) cercai di capire e qui trovai qualche spiegazione.
Ho aperto un thread.Lo trovi facilmente se vuoi sapere, 2teepot.
Grazie dell'attenzione
Rispondi