Gli Scarafaggi non hanno Re - Daniel Evan Weiss

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

fiducia e convinzione e Amore
:wink:

Ma perchè non la scriviamo a 3 mani? Anche tu hai letto il libro no?
"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Accetto

Messaggio da Yucatan »

Accetto la proposta della triade. Inizio a raggruppare i pezzi, armonizzarli e metterci i dati bibliografici, appena possibile!
starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

Evvai!! Io cosa devo fare? :oops: sono inesperta nel campo
"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Passaggio

Messaggio da Yucatan »

Scusatemi! :P
Avevo proprio dimenticato l'impegno che mi ero presa.
stamattina, cercando Recensioni interessanti, sono ripassata di qui ed ho subito fatto un collage di testi che in giornata posterò.
Se nel frattempo ci raggiunge anche Pa, che voleva leggere il libro, e vuole inserire 2 righe anche lui è ben accolto.
Verrà una recensione.... coi fiocchi.
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

sono tornata dalle vacanze :uaah!:
e sono pronta a collaborare se serve ancora! :yes!:
Volevo dirvi che sul Venerdì di Repubblica di questa settimana è uscito un articolo sulle nostre adorate Blatelle!
Credetemi, dopo aver letto il libro, ho letto l'articolo con tutt'altri occhi!!! :notworthy:

PS:
Yukatan com'è andato l'incontro con i corsari agli inizi d'agosto?
Pa, ho letto ora del tuo incidente...come stai ora??? :(
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Yucatan »

Rimetteteci le mani come volete! e fatemi sapere :P

Gli Scarafaggi non hanno Re –Daniel Evan Weiss, titolo originale The roaches have no king, 1994, ed. economici Feltrinelli 2000, pp.242

Dopo aver letto questo libro non riuscirete a guardare gli angoli reconditi della vostra casa con l’indifferenza di sempre.
Dietro agli scarafaggi c’è tutta una cultura, tutta un’evoluzione che noi ignoriamo!
Che cosa succede se l’homo sapiens minaccia una colonia di scarafaggi che condividono pacificamente l’habitat domestico con lui? Semplice, la colonia s’organizza e combatte per il proprio territorio, e la sopravvivenza dei propri membri, esattamente come farebbe un popolo minacciato d’estinzione!
Questo scritto riesce perfettamente ad….”umanizzare” (ma questo termine potrebbe rendere un torto enorme agli scarafaggi) questi piccoli, ma grandiosi ed ingegnosi esseri.
Il Prologo è incantevole, dipinge perfettamente l’immagine di come sarebbe perfetto il mondo se l’amore fosse questione solo di ferormoni, di come persino le guerre certe volte potrebbero essere evitate, perché spreco solo d’energie… Ma tutto il libro è un continuo stupire l’umano che lo legge.
Pennac, non a torto, l’ha definito formidabile!
Interessante è la novitá dello stile e la credibilitá nonché l’assoluta naturalezza della prosa, nonostante l’argomento!
Lo scrittore é di New York e l’ambiente in cui vive non è certo ininfluente, inoltre il protagonista umano è di religione e cultura ebraica statunitense e sono frequenti i suggerimenti veterotestamentari, oltre che le staffilate al cristianesimo, ma anche a personaggi ebrei del Novecento (vedi Freud).
Il libro in alcuni passaggi risulta davvero divertente ed ingegnoso, così come, in alcuni passaggi, la crudezza delle descrizioni tocca accenti drammatici.
Stupisce il modo in cui l'autore fa architettare per esempio il falso tradimento agli scarafaggi e stupisce come egli sia sottilmente ironico ponendo la nascita, la schiusa di molte uova negli scaffali della biblioteca, ove le blatte si possano “nutrire di cultura”, di saggezza, ovvero di colla per rilegature.
È imperdibile la spontaneità con cui, dagli odori degli uomini, gli scarafaggi riescano a trarre notizie utilissime per i loro piani di battaglia. Ma ancora più sconvolgente è come riesce l'autore a fare succedere un rapporto sessuale tra un'umana ed uno scarafaggio (scarafaggio insetto, e non scarafaggio uomo).
Facendo parlare uno scarafaggio, si possono saltare tante falsitá, tante convenzioni e sensi comuni che mascherano e rallentano, più che semplificare la comunicazione!
Il prologo comunque contiene delle vere e proprie perle di saggezza o di semplificatorio cinismo, a seconda delle situazioni e delle esperienze e, da riflettere con attenzione, è la teoria sull'estinzione dei dinosauri ad opera degli scarafaggi.
«Al livello di pavimento, non esiste amore non corrisposto»
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Per me va benissimo ** ** ** ** ! Mi sempra un ottimo mix :yes!:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Starina

Messaggio da Yucatan »

starina, ci vuoi mettere le mani?
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Inviato

Messaggio da Yucatan »

:think:
Io sarei passata dallo stan by alla richiesta a Marcoweb di inserimento della scheda sul sito. Se riappare starina ** batta un colpo! qualche modifica il caro Marco la consentirà, credo!
starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

:bounce: Eccomi!
Sono tornata!!! Scusate il mio silenzio...
Direi che per me va benissimo!! alla fine hai fatto tutto te :whistle: !!!
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

link

Messaggio da Yucatan »

http://www.rinaldiweb.it/eurobc/it/itlibri.htm

Sentite, alla fine è apparso così, ma chiedo a Marco di inserire le 3 firme, no? alcune frasi le ho prese dai vostri postaggi. :yes!:
starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

..non ti crucciare è lo stesso per me anche perchè alla fine il lavoro lo hai fatto tu! :wink:
Rispondi