Rilascio in the wild non proprio fortunato!!!

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Emotionally
Re del Mare
Contatta:

Rilascio in the wild non proprio fortunato!!!

Messaggio da Emotionally »

Rilascio effettuato alla metropolitana collinare di Napoli, stazione Piazza Dante....ho lasciato il libro alla fine delle scale mobili e presa dalla curiosità ho sbirciato da lontano :whistle: : nessuno lo prendeva, io ho perso anche due metro per aspettare....tutti scendevano le scale, lo guardavano e nulla :cry: ...una ragazza ha perfino detto al fidanzato che le diceva di prendelo: "Ma sei matto che mi metto a prendere i libri degli altri?".... :shock:
Ma come degli altri??? C'era l'etichetta di Lupurk con scritto a caratteri cubitali che il libro era LIBERO E GRATIS....Alla fine quando davvero ero quasi convinta a riprendermelo, perchè era sceso da quelle scale, in orario scolastico, davvero chiunque, e l'avevano lasciato lì....è arrivato un ragazzo. :)
Aveva in mano il corriere dell sport e detto sinceramente non mi sembrava proprio tipo da libri :? ...L'ha preso, l'ha guardato, ha letto attentamente l'etichetta e poi in dialetto napoletano ha detto:" Eh vabbuò jà, vist ch'è gratiss, aropp ce leggimm pur chist" (trad: Vabbè, visto che è gratis, dopo leggo anche questo) :shock:
Io ci sono rimasta un pò male all'inizio, ma visto che lo spirito del BC è anche quello di liberare libri, senza essere sicuri al 100% di seguirne il percorso, alla fine mi sono rincuorata dicendomi:
"Sono quasi certa che non arriverà una JE, ma almeno il libro l'ha preso qualcuno che lo leggerà!"....o almeno spero :)
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008
Therese
moderatrice
Contatta:

Re: Rilascio in the wild non proprio fortunato!!!

Messaggio da Therese »

L'importante è che l'hai liberato ed ha cominciato la sua strada, complimenti! :clap: :clap: :clap:

magari arriverà anche la j.e., sperare non costa nulla.
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Emotionally
Re del Mare
Contatta:

Magariiii la JE....si io spero, ma diciamo che a meno che non lo rilasci da qualche parte e lo trovi qualcuno che magari sappia cosa sia internet... :(
vabbè almeno spero che gli piaccia!!!
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Mi confermi quanto io, del mio territorio, temo dall'inizio e scanso. Qua non esiste la cultura del libro. Libererò in the wild solamente fuori Campania. Augh! :pimp:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non per deprimervi, ma è così dappertutto eh!
(salvo a Torino ma solo perché ciucchino usa arti magiche :P )

per rincuorarvi, Emotionally pensa che quel ragazzo leggerà un libro che altrimenti non avrebbe letto, e questo a me darebbe tanta soddisfazione :D
Che libro era? :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

liberliber ha scritto:per rincuorarvi, Emotionally pensa che quel ragazzo leggerà un libro che altrimenti non avrebbe letto, e questo a me darebbe tanta soddisfazione :D
Oppure, meglio ancora, magari è qualcuno che legge poco o niente e con questo tuo rilascio gli fai amare la lettura! :mrgreen: Siiiiì, come no... ma si può sempre sperare! :lol:
Mariantonietta
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mariantonietta »

Dite che è una malerba diffusa.. :think:
Ok,ok, devo credervi sulla parola. :P
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Emotionally, se pensi che la stra-grande maggioranza dei libri rilasciata a PordenoneLegge (alcuni rilasci addirittura del tipo RFF :roll: ) non sono stati segnalati... e si parla di gente a cui la lettura interessa per forza (altrimenti sarebbero andati altrove, quei giorni) :|

Almeno è stato preso e non abbandonato a sè stesso: un bel traguardo :)
In bc.com sono italianeowyn
Emotionally
Re del Mare
Contatta:

Beh diciamo che ci sono un bel pò di cose da dire rispetto a ciò che mi avete scritto:

1) Mariantonietta ha ragione quando dice che la Campania non è proprio un territorio adatto per il rilascio dei libri...nel senso che, non è che la lettura sia una cosa primaria quì...anzi... Ma la mia sfida è proprio questa....a furia di vedere i miei libri negli stessi posti...si dovranno pur abituare,no? :wink: Per il momento li rilascio in vari posti al centro storico....e in metro...Io non mi arrendo!!!

2) Cara Liberliber, è proprio il fatto che quel ragazzo possa leggere il libro che mi ha rincuorato...anche perchè appena l'ha preso, io che avevo capito subito il soggetto, ho pensato subito (in malafede ammetto) questo mo legge l'etichetta e butta il libro vedendo che non è una cosa pubblicitaria (dove si guardano solo le figure) nè sportiva....Invece, forse proprio perchè era "Ultimo Minuto", quindi libro tratto anche da un programma televisivo....l'ha tenuto ed asserito ad altissima voce (capito??? 35enne che parla da solo con corriere dello sport :wink: ...per questo ero un pò in malafede) che l'avrebbe letto!!! Speriamo....magari ha capito pure che dopo lo deve rilasciare :D

3) E' andata cmq meglio del mio 1° rilascio....un libro in francese di Zola, su una cabina telefonica davanti l'università Orientale di Napoli, cioè università di lingue....sparito e mai segnalato....Almeno quest'altro so dov'è :wink:

PS: Mariantonietta comunque rilascia anche in Campania....non mollare...l'ignoranza (permettetemi questo termine) nel senso di non conoscenza delle cose si deve e si può abbattere....Io presto mi trasferirò a Pescara, ma continuerò a liberare anche quì....Se formiamo un gruppo campano possiamo decidere anche di disseminare determinati luoghi con libri e volantini BC così da abituare le persone....a volte basta solo un pò di speranza e volontà :)

Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Sono assolutamente d'accordo con Emotionally, le abitudini possono cambiare se si riceve il giusto imput, non scoraggiatevi e liberate!! :D
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Emotionally non ti scoraggiare! Se escludiamo il PisaBookFestival, ho fatto 25 rilasci in the wild (tutti Veneto e FVG, in posti frequentati, una decina a PNlegge) dei quali non ho saputo più niente...E SO che son stati presi, perché non li ho ritrovati più (ho il vizio di ripassare dopo un po' a dare un'occhiata)!
Però non starò più appostata a vedere chi passa, sbircia, va avanti...Sto troppo male e mi vien voglia di correre dal libro a riprenderlo :lol:
Comunque non mollo, l'emozione di sapere che il mio libro sta viaggiando in qualche modo per il "mondo" è troppo bella..E poi spero sempre in qualche j.e. a sorpresa tra qualche anno :P
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Emotionally
Re del Mare
Contatta:

Siii aly anch'io spero in una JE a sorpresa tra qualche anno, per questo continuerò a liberare in the wild.... :wink:

lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Emotionally, tutto il mondo è paese... io ho fatto un po' di rilasci in the wild (e persevero ancora), ma di j.e. ne ho avute poche: una di un libro lasciato a Firenze, un'altra dalla Riviera Adriatica, qualcuna dal Pisa Bookfestival. Da Piacenza - dove vivo - manco una, nonostante i libri siano puntualmente presi. NO COMMENT :silenced:
Però se ti può consolare non ho avuto la j.e. nemmeno dall'Arizona, dov'era stato il mio ragazzo per lavoro. Ho anche le foto (alla facciaccia della privacy :oops: ) scattate durante il recupero del libro, ma di j.e. manco a parlarne. Che ti devo dire... forse i tempi non sono ancora maturi affinché la gente nel mondo sia universalmente persuasa che non vi sia nulla di male/truffaldino nel liberare libri e, soprattutto, nel segnalarne il ritrovamento.
Continuiamo, prima o poi le cose cambieranno, no?! :think: :lol:

P.s.: io dopo i rilasci all'aperto fingo di gettare una cartaccia nel cestino dei rifiuti (intendo quelli aperti, non i cassonetti :lol: ) e controllo che il libro non sia stato gettato... per ora non è mai capitato. Quella sarebbe una cosa che mi dispiacerebbe proprio tanto, molto più di una mancata j.e. :evil:
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

liberliber ha scritto:non per deprimervi, ma è così dappertutto eh!
(salvo a Torino ma solo perché ciucchino usa arti magiche :P )
:whistle:
la mia Torino "è diversa" :P

a parte le battute, all'inizio anch'io mi scoraggiavo se non ricevevo più notizie di un libro, ma con il passare del tempo e dopo tanti libri liberati penso che sia sempre bello ritrovare un libro e che a volte non venga segnalato per i motivi più disparati. Ciò non toglie che magari quel libro verrà letto, fatto leggere a chissà quanti altri e magari avrà rallegrato la giornata di qualcuno.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
seabirdsilvi
Uncino

Messaggio da seabirdsilvi »

Anche io ho bisogno di conforto. Ho liberato "in the wild" solo un paio di libri, poi altri 10 più o meno nelle OCZ (alcune italiane, e una qui in Irlanda). Nessuno ha mai fatto una J.E.!!! che depressione... sono sfortunata o leggo cose che a nessuno piace leggere?! BOH.
Avete suggerimenti per partecipare ai rilasci italiani dall'estero?
Roppa
Corsaro Verde

Messaggio da Roppa »

Non è che abbia liberato tantissimi libri ma, di quelli rilasciati, in due anni di BC ho avuto solo una je all'anno: che dire? per fortuna tra poco arriverà l'anno nuovo!
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

seabirdsilvi ha scritto:Ho liberato "in the wild" solo un paio di libri, poi altri 10 più o meno nelle OCZ (alcune italiane, e una qui in Irlanda). Nessuno ha mai fatto una J.E.!!! che depressione... sono sfortunata o leggo cose che a nessuno piace leggere?! BOH.
Per quanto mi riguarda, la soluzione è sempre e solo una: liberate più spesso :wink: Più libri liberate, più JE ricevete, e se cominciate a liberare sempre in una stessa zona, magari qualcuno comincia ad imparare :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Vi conforto tutte dicendo che a PordenoneLegge abbiamo liberato qualcosa come oltre 1500 libri ... abbiamo ricevuto - in due settimane - solo una 40ina di je :roll:
Quindi non abattetevi: non siete voi sfigate; è il mondo che ci rema contro :lol:
In bc.com sono italianeowyn
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

lizzyblack ha scritto:Per quanto mi riguarda, la soluzione è sempre e solo una: liberate più spesso :wink: Più libri liberate, più JE ricevete, e se cominciate a liberare sempre in una stessa zona, magari qualcuno comincia ad imparare :wink:
:yes!: vero vero! :D poco più di una decina di libri sono decisamente pochi per poter fare delle statistiche! :wink:
più liberi, maggiori probabilità hai di ricevere delle je! :D
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Gothicrise
Corsaro Rosso

Messaggio da Gothicrise »

io inizierò i rilasci con l'idea di non ricevere je, se ne riceverò ne sarò felice :P
Rispondi