La libreria perfetta... (Libreria, Mon Amour)
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
La libreria perfetta... (Libreria, Mon Amour)
Chissa' quale potrebbe essere la Libreria perfetta per i bookcorsari e magari anche come la vorrebbero?
Sono incappato nella "mia" per caso a Verona, in quella via larga, che dalla piazza dell'arena (con l'arena alle spalle) porta a .........be' insomma non importa.Splendida!. Stracarica di libri, messi dappertutto: di piatto e di taglio, negli scaffali e sui ogni piano d'appoggio comprese le scalette che portavano alla galleria d'arte ricavata nel Basement.
La libraia era di quelle di una volta. Di quelle che bastano le prime due lettere del titolo o dell'autore per ritrovarti con il libro in mano. Materializzato dal nulla. Una di quelle che se, poco poco, gli chiedi un consiglio straparla fino all'ora di chiusura citandoti almeno una trentina di cataloghi. Tornerei a Verona solo per quella piccola, strapiena, fantastica libreria.
Sono incappato nella "mia" per caso a Verona, in quella via larga, che dalla piazza dell'arena (con l'arena alle spalle) porta a .........be' insomma non importa.Splendida!. Stracarica di libri, messi dappertutto: di piatto e di taglio, negli scaffali e sui ogni piano d'appoggio comprese le scalette che portavano alla galleria d'arte ricavata nel Basement.
La libraia era di quelle di una volta. Di quelle che bastano le prime due lettere del titolo o dell'autore per ritrovarti con il libro in mano. Materializzato dal nulla. Una di quelle che se, poco poco, gli chiedi un consiglio straparla fino all'ora di chiusura citandoti almeno una trentina di cataloghi. Tornerei a Verona solo per quella piccola, strapiena, fantastica libreria.
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo
- valeh
- Corsaro Nero
- Contatta:

poi c'è la libreria quartiere latino (giusto x restare in tema!!) di conegliano (tv) che è bella, fornita e con un libraio come si deve.

“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells
Vero Sagittario
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Vero Sagittario
- agnul
- Dittatore (dello stato libero di Bananas)
- Contatta:
Non ho incontrato librerie memorabili, ma per girare tra gli scaffali e comprare la prima cosa che mi incuriosisce non c'e' niente di meglio di una qualsiasi tra le varie Mondadori & Feltrinelli che infestano Milano (venendo da un posto dove c'e' solo una libreria vera e propria, sembra il paradiso).
Un bravo libraio a cui chiedere consiglio o con cui fare due chiacchiere non sarebbe male pero'...
Un bravo libraio a cui chiedere consiglio o con cui fare due chiacchiere non sarebbe male pero'...

Do not feed the trolls.
- Miss Piggott
- Olandese Volante
- Amaryllis
- Re del Mare
- Contatta:
sono d'accordo con agnul, anche a me piace gironzolare per le megalibrerie... fnac e feltrinelli le mie preferite...
fnac soprattutto perchè ha le zone dedicate per area geografica, ordine che nel mio piccolo seguo anche per la libreria di casa...
fnac soprattutto perchè ha le zone dedicate per area geografica, ordine che nel mio piccolo seguo anche per la libreria di casa...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”
G. K. Chesterton
G. K. Chesterton
- docTrigor
- Olandese Volante
- Contatta:
Hoepli oppure Garzanti in Galleria oppure la Libreria del Tascabile (Newton) oppure le Messaggerie Musicali in Vittorio Emanuele
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
GRAZIE
A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
naaaaaa i megastore nooooooo! (vedi vecchissimo topic che ora non ho voglia di cercare
). Ai milanesi o viventi a Milano suggerisco caldamente la Stazione di Perpignan (via Nirone, a due passi dalla Cattolica). Agnul troverai esattamente ciò che desideri.
Fa il 10% di sconto, è stupenda, e la libraia che ormai mi conosce mi tiene da parte i libri che pensa mi possano interessare (senza obbligo di comprarli ovviamente) oppure mi dice che è uscito l'ultimo libro dell'autore che mi piace, in economica (sa che i rilegati non li compro e non mi rompe).
Aggiungo che akela a Roma mi ha fatto conoscere la libreria Fahrenheit 451 che è un sogno.

Fa il 10% di sconto, è stupenda, e la libraia che ormai mi conosce mi tiene da parte i libri che pensa mi possano interessare (senza obbligo di comprarli ovviamente) oppure mi dice che è uscito l'ultimo libro dell'autore che mi piace, in economica (sa che i rilegati non li compro e non mi rompe).
Aggiungo che akela a Roma mi ha fatto conoscere la libreria Fahrenheit 451 che è un sogno.

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- LuLù Lupetta
- Corsaro Nero
- Contatta:
nella mia libreria perfetta ci vorrei come commesso il modello che fa la pubblicità del tonno che si vede qui a Roma, nudo... il resto poi sarà leggenda.
LuLù

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
(Tiziano terzani)
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
si vede anche a Milano...
(sospiro) 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- LuLù Lupetta
- Corsaro Nero
- Contatta:
...guardate.......(
che imbarazzo!!!)......praticamente...niente...me l'ha scattata nuvolettablu una mattina..........ero senza pizzetto e senza occhiali...............e............per scherzare l'abbiamo messa su internet......solo che poi.......niente..........è successo: la foto me l'hanno rubata ed ora è in giro ovunque (anche a Milano!!!
)...e per di più per pubblicizzare tonno...(e senza diritti di ©)!
Scusate!...Non volevo imporre la mia immagine così!
La mia libreria ideale è quella dove entro, mentre fuori piove forte...è calda...profuma di libro e di carta...deve essere ovattata, ma non silenziosissima...ma soprattutto i libri debbono essere messi in maniera tale, che io non debba chiedere nulla ai commessi: se sono ben messi, i libri si trovano sempre (sono loro che ci chiamano!!!)...............però mi piacciono anche i vari Feltrinelli (ancora debbo digerire il nuovo, bellissimo, di P.za Argentina a Roma: prima di ristrutturarlo andavo sicuro e diritto alla meta!!)...Mel Bookstore e via dicendo...!!

La mia libreria ideale è quella dove entro, mentre fuori piove forte...è calda...profuma di libro e di carta...deve essere ovattata, ma non silenziosissima...ma soprattutto i libri debbono essere messi in maniera tale, che io non debba chiedere nulla ai commessi: se sono ben messi, i libri si trovano sempre (sono loro che ci chiamano!!!)...............però mi piacciono anche i vari Feltrinelli (ancora debbo digerire il nuovo, bellissimo, di P.za Argentina a Roma: prima di ristrutturarlo andavo sicuro e diritto alla meta!!)...Mel Bookstore e via dicendo...!!
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)
cu@8
cu@8
- LuLù Lupetta
- Corsaro Nero
- Contatta:
Shiningtonnomoro ha scritto:...guardate.......( che imbarazzo!!!)......praticamente...niente...me l'ha scattata nuvolettablu una mattina..........ero senza pizzetto e senza occhiali...............e............per scherzare l'abbiamo messa su internet......solo che poi.......niente..........è successo: la foto me l'hanno rubata ed ora è in giro ovunque (anche a Milano!!! )...e per di più per pubblicizzare tonno...(e senza diritti di ©)!

hai un fratello? Sto predisponendo un Harem, essere single e sfigata non è più di moda...

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
(Tiziano terzani)
- LuLù Lupetta
- Corsaro Nero
- Contatta:
quale agnello tane?
LuLù

LuLù
(Tiziano terzani)
(Tiziano terzani)
lulu tipocatherinespaaaakconduttriceappuntodiharemalsabatosera:
SSSì...al limite il fratello ci sarebbe pure....ma so'mejo io!!!
(eheheehehehehehehehe!!!!
)
hai un fratello? Sto predisponendo un Harem

(eheheehehehehehehehe!!!!

"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)
cu@8
cu@8
Valeh ha scritto:
Per favore, visto che mi avete incuriosito alla morte mi mandate qualche foto??????????
Miss piggot ha scrittola "mia" è la shakspeare&co di parigi (accanto a notre dame, all'inizio del quartiere latino)...incasinatissima (in senso positivo!), strapiena di libri in tutte le lingue, nuovi e usati, con sedie, tavoli, LETTI sparsi ovunque per fermarsi a leggere!
la "mia" è la shakspeare&co di parigi (accanto a notre dame, all'inizio del quartiere latino)...incasinatissima (in senso positivo!), strapiena di libri in tutte le lingue, nuovi e usati, con sedie, tavoli, LETTI sparsi ovunque per fermarsi a leggere!
Per favore, visto che mi avete incuriosito alla morte mi mandate qualche foto??????????
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo
non posso che essere d'accordo, anche perchè l'abbiamo SCOPERTA insieme...valeh ha scritto:la "mia" è la shakspeare&co di parigi

ma adoro anche la Feltrinelli di Bologna... devo ancora scoprire come facciano a costringermi ad acquistare almeno un paio di libri ogni volta che ci metto piede!!!
per PN... dovrei aprirne una io...

Vero Acquario

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Io ho un ricordo, di una libreria immensa, a Via Depretis (mi sembra) all'Esquilino, a Roma.
E' una libreria degli anni '80, megamegafighissima, su più piani. Si vendevano anke film, gioki di ruolo, soldatini, ecc. ecc. La cosa fighissima è ke ti potevi assettare e sentir la musica, guardare il maxiskermo, accattarti caffè e varia, libri in tante tante lingue diverse e, soprattutto, parlare con la gente. I/le commesse erano (unicità e miracolo a Roma) gentili e onniscienti (e non parlavano con accento tottico, restituendo così la Capitale all'Italia). La libreria era "Gli Angeli". Roma, città statica e provinciale, ke non ama le iniziative "nuove" e fighe, la lasciò agonizzare e morire....Immaginate, Bookcorsari, un luogo del genere...
Cmq, ora, ho due librerie favorite, ad Istanbul: la prima è "Simurg" dove ti fanno lo sconto anke sui libri scontati (e ti offrono il thè tra i gatti appollaiati sornioni sui libri, e hanno avuto un libro in lingua italiana x mesi in vetrina
, libro ke ha avuto un bel successo), e "Kubalti", dove ti fotocopiano i libri rari e introvabili (ma ke loro riescono a trovare!!!!) da ogni parte del mondo, te li rilegano e te li accatti al prezzo delle fotocopie!!!!
Cmq, anke le librerie di seconda mano di Bruxelles (dove venni condotto da illuminata guida) e, in seconda istanza, quelle di Budapest (dove mi conduco da me) e Parigi (idem), sono fantastike.
Buona lettura. Ah, c'è un'altra libreria preferita: la mette su un vekkio a Cassino durante il mercatino (one) mensile. E' lì ke accatto scorte di libri a poki euro (ke spezzano il mercato degli ultra venti), quando sono in Italia.
PK
E' una libreria degli anni '80, megamegafighissima, su più piani. Si vendevano anke film, gioki di ruolo, soldatini, ecc. ecc. La cosa fighissima è ke ti potevi assettare e sentir la musica, guardare il maxiskermo, accattarti caffè e varia, libri in tante tante lingue diverse e, soprattutto, parlare con la gente. I/le commesse erano (unicità e miracolo a Roma) gentili e onniscienti (e non parlavano con accento tottico, restituendo così la Capitale all'Italia). La libreria era "Gli Angeli". Roma, città statica e provinciale, ke non ama le iniziative "nuove" e fighe, la lasciò agonizzare e morire....Immaginate, Bookcorsari, un luogo del genere...
Cmq, ora, ho due librerie favorite, ad Istanbul: la prima è "Simurg" dove ti fanno lo sconto anke sui libri scontati (e ti offrono il thè tra i gatti appollaiati sornioni sui libri, e hanno avuto un libro in lingua italiana x mesi in vetrina

Cmq, anke le librerie di seconda mano di Bruxelles (dove venni condotto da illuminata guida) e, in seconda istanza, quelle di Budapest (dove mi conduco da me) e Parigi (idem), sono fantastike.
Buona lettura. Ah, c'è un'altra libreria preferita: la mette su un vekkio a Cassino durante il mercatino (one) mensile. E' lì ke accatto scorte di libri a poki euro (ke spezzano il mercato degli ultra venti), quando sono in Italia.
PK
Credo ke il nomadismo sia la forma xfetta di comunicazione x superare ogni sbarramento. Solo ki è straniero ovunque è di casa ovunque. O il contrario.
Insomma, abbiamo una vita sola (dr. Frankenstein permettendo), non sprekiamola nella staticità.
Insomma, abbiamo una vita sola (dr. Frankenstein permettendo), non sprekiamola nella staticità.