Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
UN PUGNO DI CENERE
di ELISABETH GEORGE
Genere: Giallo ... ma un pò atipico !!
700 pagine circa... chissà quando lo finirò ?
SILVANO
E, al termine della giornata, quando viene sera,
l’ultima piccola cosa che chiederei all’adulto
che mi sta accanto sarebbe:
“Per favore, raccontami una storia”.
Non c’è modo migliore per scivolare nelle pieghe della notte.
Più avanti, quando sarete grandi, le leggerete ad altri bambini, quelle storie.
Da che mondo è mondo, e da che i bambini crescono, tutte queste storie scritte e lette
hanno un nome molto bello: letteratura.
Daniel Pennac
mal'aria, di rosario zanni, scaricato da nonricordo dove
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
Dinosauri in soffitta di Douglas Preston.
Racconta la storia dell'immenso museo di storia naturale di NY. la costruzione, i primi antropologi spediti ai quattro capi del mondo da Franz Boas, gli oggetti più singolari il museo ospita (come il meteorite più grande mai trovato). Sono ancora all'inizio ma lo trovo molto affascinante.
Per chi come me ha amato Relic e tutti i parti letterari di Preston e Child, questo excursus storico sul museo che ha fatto da sfondo per tanti dei loro romanzi è un piacere.
Immagino che in questo momento ti sentirai un po' come Alice che ruzzola nella tana del Bianconiglio
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
E finalmente dopo un lungo periodo in cui non riuscivo a leggere romanzi ho ripreso a leggere!!
Ora però, finito "Una vita in fumo" dovrò decidere cosa cominciare...
Raccoglie alcune testimonianze di giovani donne diventate suore al giorno d'oggi, e nonostante il timore di un'opera di stampo religioso (tutt'altro, l'autrice stessa è molto "laica" ) devo dire che mi piace. Ogni racconto ha la forma del monologo interiore e permette di curiosare da vicino in un mondo che fondamentalmente resta ignoto a quasi tutti.
La sottile linea nera. Neofascismo e servizi segreti da Piazza Fontana a Piazza della Loggia
di Franzinelli Mimmo