La data si avvicina e io pensavo di fare qualcosa "in memoria". L'anno scorso per il 27 Gennaio ho fatto partire un ring ("La speranza mi ha tenuto in vita"); quest'anno, invece, vorrei lanciare una BOX.« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.»
Si parla poco, purtroppo, dei 6 milioni di vittime della Shoah e c'è chi arriva a negarla (!).
Si parla ancor meno di altri milioni di morti, dimenticati, in giro per il mondo il secolo scorso. In questo senso, quindi, nella scatola viaggeranno 6 libri, scritti da autori di diversi Paesi e scritti in forma diversa:
1. I sommersi e i salvati, saggio dell'italiano Primo Levi;
2. La masseria delle allodole, romanzo familiare della armena Antonia Arslan;
3. MAUS, graphic novel dell'ebreo Art Spiegelman;
4. Nubi nere si addensano - L'autobiografia clandestina di un sopravvissuto alla persecuzione, autobiografia del cinese Chen Ming;
5. Una gionata di Ivan Denisovič, romanzo del Premio Nobel russo Aleksandr Isaevič Solženicyn.
6. La vita è bella, di Roberto Benigni e Vincenzo Cerami, sceneggiatura dell'omonimo film vincitore dell'Oscar (gentilmente offerto da Aly24j).
Con la BOX viaggiano anche 4 film:
a. Ararat - Il monte dell'Arca, ambientato tra il Canada e l'Armenia, parla del difficile modno sei sopravvissuti;
b. La generazione rubata, ambientato in Australia e tratto dal libro di Doris Pilkington Garimara (figlia della protagonista) Follow the Rabbit-proof Fence;
c. Urla del silenzio, ambientato in Cambogia dove narra la vera storia del rapporto tra un reporter americano e il suo fotografo cambogiano, rinchiuso nei "Killing Fields" che danno il titolo (originale) al film; é vincitore di 3 OScar;
d. Accadde in Aprile, ambientato in Ruanda; è la scomoda testimonianza di come il Mondo sia rimasto a guardare.

- I libri non possono essere tolti dalla BOX, che voglio viaggi con il suo bagaglio di diversità sia stilistica sia geografica;
- A vostra discrezione aggiungere libri che mi impegno a farvi riavere una volta finito il giro (magari dopo averci dato una letta io stessa).

edit: 6/09/2010. Invertite DevilKitty e Arcoiris (la seconda è in vacanza e la BOX è arrivata alla prima)