[BOX] 27 gennaio. Giornata della Memoria [CHIUSA]

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

[BOX] 27 gennaio. Giornata della Memoria [CHIUSA]

Messaggio da Éowyn »

« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.»
La data si avvicina e io pensavo di fare qualcosa "in memoria". L'anno scorso per il 27 Gennaio ho fatto partire un ring ("La speranza mi ha tenuto in vita"); quest'anno, invece, vorrei lanciare una BOX.

Si parla poco, purtroppo, dei 6 milioni di vittime della Shoah e c'è chi arriva a negarla (!).
Si parla ancor meno di altri milioni di morti, dimenticati, in giro per il mondo il secolo scorso. In questo senso, quindi, nella scatola viaggeranno 6 libri, scritti da autori di diversi Paesi e scritti in forma diversa:

1. I sommersi e i salvati, saggio dell'italiano Primo Levi;
2. La masseria delle allodole, romanzo familiare della armena Antonia Arslan;
3. MAUS, graphic novel dell'ebreo Art Spiegelman;
4. Nubi nere si addensano - L'autobiografia clandestina di un sopravvissuto alla persecuzione, autobiografia del cinese Chen Ming;
5. Una gionata di Ivan Denisovič, romanzo del Premio Nobel russo Aleksandr Isaevič Solženicyn.
6. La vita è bella, di Roberto Benigni e Vincenzo Cerami, sceneggiatura dell'omonimo film vincitore dell'Oscar (gentilmente offerto da Aly24j).

Con la BOX viaggiano anche 4 film:
a. Ararat - Il monte dell'Arca, ambientato tra il Canada e l'Armenia, parla del difficile modno sei sopravvissuti;
b. La generazione rubata, ambientato in Australia e tratto dal libro di Doris Pilkington Garimara (figlia della protagonista) Follow the Rabbit-proof Fence;
c. Urla del silenzio, ambientato in Cambogia dove narra la vera storia del rapporto tra un reporter americano e il suo fotografo cambogiano, rinchiuso nei "Killing Fields" che danno il titolo (originale) al film; é vincitore di 3 OScar;
d. Accadde in Aprile, ambientato in Ruanda; è la scomoda testimonianza di come il Mondo sia rimasto a guardare.

:arrow: I libri sono di veloce lettura: se per voi va bene fisserei un tetto massimo di 8 settimane, dopo di che chi ha la BOX in casa è pregato di farla ripartire. Nel caso non fosse stato possibile leggere tutto una volta che riavrò i libri li farò riavere a chi ha fatto ripartire la BOX senza averla conclusa.
:arrow: Le iscrizioni chiuderanno raggiunti i 10 partecipanti.
:arrow: Fate je di entrate e uscita solo per la BOX, non serve che la fate per i singoli libri (sarebbe solo tempo perso, IMHO ;) ); per i libri, quindi, fate solo i commenti usando il relativo BCID (sono tutti registrati). Stavo anche pensando che una volta tornati a casa, i miei, potrei liberarli in occasione di una futura Giornata della Memoria: mi piace rilasciare libri con tanti commenti ;)

:yell!: :yell!: Ho appena scoperto (beata ignoranza) che tradizione vuole che i libri delle BOX possano essere sostituiti, mentre io davo per scontato che ogni BOX fosse "a discrezione del box-master". Per evitare fraintendimenti:
  • I libri non possono essere tolti dalla BOX, che voglio viaggi con il suo bagaglio di diversità sia stilistica sia geografica;
  • A vostra discrezione aggiungere libri che mi impegno a farvi riavere una volta finito il giro (magari dopo averci dato una letta io stessa).

** Girandola (Ziano Piacentino - PC)
** Marnes (Firenze)
** Stardust10 (Maslianico -CO )
** Ciucchino (Torino)
** Anna Costa (blackrabbit su BC.com -Torino)
** Giobaluma (Chieti) ???
** DevilKitty (Camogli - GE)
** Arcoiris (paneenutella su BC.com - Milano)
** Aly24j (Pavia di Udine - UD)
** Pallina (Pordenone)

edit: 6/09/2010. Invertite DevilKitty e Arcoiris (la seconda è in vacanza e la BOX è arrivata alla prima)
Ultima modifica di Éowyn il lun set 06, 2010 11:31 am, modificato 18 volte in totale.
In bc.com sono italianeowyn
marnes
Re del Mare
Contatta:

Re: [BOX] 27 gennaio. Giornata della Memoria

Messaggio da marnes »

aggiungimi come seconda dietro Girandola.complimenti per l'iniziativa
DevilKitty
Corsaro Rosso

Messaggio da DevilKitty »

:clap: :clap: :clap: :clap:
Io c'è, in fondo però, per piacere, che ne sto leggendo diversi in questo momento. Grazie.
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

In lista tutt'e due :)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

posso offrire delle aggiunte?
sarebbero Canone inverso, la variante di Luneburg e volendo il VHS di Schindler's List :)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

a me interessa e non ho preferenza per la posizione in lista.
buone feste a tutti :D
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Aggiunta Ciucchino. :)

@Liber: idee segnate, ma vorrei inserire in elenco situazioni più "globali" ;)
stardust10
Bucaniere

Messaggio da stardust10 »

Anche a me interessa molto, se dopo Marnes c'è posto io mi offrirei per riempirlo..
..Seize the day..
My aNobii Bookshelf/Wishlist
Immagine Immagine Immagine
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Inserita anche stardust :yes!:
Anna Costa
Corsaro Nero

Messaggio da Anna Costa »

Vorrei partecipare anch'io :D Essendo di Torino, potremmo fare un passaggio a mano con ciucchino. Grazie.
stardust10
Bucaniere

Grazie x l'aggiunta!Volendo ho Jona che visse nella balena, La tregua e qlcs altro se non sbaglio in dvd/divx
..Seize the day..
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Aggiunta anche Anna Costa :)
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Aggiunta la sceneggiatura de "La vita è bella", di Benigni/Cerami. Ho contravvenuto alla regola della "globalità" per la singolarità dell'opera: una sceneggiatura, appunto.
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

:yell!:
Ho aggiunto un annuncio al primo post.
Arcoiris
Corsaro

Messaggio da Arcoiris »

Complimenti per l'inizitiva anche da parte mia!
Se ci fosse ancora un posticino mi aggregherei volentieri.
Grazie!
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Io avrei un libro da aggiungere, Eowyn, se ti fa piacere. Si tratta di "Racconti dell'alloggio segreto - la prosecuzione ideale del Diario di Anne Frank" , è un libro di mia mamma e per questo non lo libero in the wild, però se ti fa piacere inserirlo nella BOX potrei passartelo con la sola richiesta di riaverlo al termine della box.

Che ne dici? Può interessare? :think: Per il discorso globalità in effetti penso verrà scartato, ma qualora interessasse fammi sapere :wink:
Pallina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pallina »

Ciao!
cavoli non avevo visto questo topic, davvero interessante!
mi metto in coda, anche dopo aly, così poi ti riporto il tutto.. :wink:
stardust10
Bucaniere

Anch'io ho un libro da aggiungere, è piccolino e se mi torna indietro in tempo ho anche "Ho sognato la cioccolata per anni" che è abbastanza piccolo anche questo
..Seize the day..
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

@ Arcoiris e Pallina: aggiunte :arrow: La BOX è ufficialmente chiusa.

@Lilac: passa pure il libro a mano a Girandola. Lo inserirà lei. :)

@Stardust: l'ho letto e liberato a PordenoneLegge :D Molto bello. Inseriscilo pure, se ti va.

Una sola cosa: non vorrei che poi la BOX diventasse troppo grande e costasse troppo in termini di spese di spedizione :think: :think: :think:
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Re: [BOX] 27 gennaio. Giornata della Memoria [CHIUSA]

Messaggio da lilacwhisper »

Ho giusto un ring da passare a Girandola, ne approfitterò per mandarle anche questo libro :wink: Penso di farlo per posta però, sono un po' incasinata con gli esami :roll:

Per il costo della box, se non basta il piego di libri credo che la soluzione sia il pacco ordinario da 7 €, vale fino a 20 kg. Poi non so se per i partecipanti sia costoso, ma penso sia una buona soluzione se i libri sono tanti (con la prioritaria andando a peso si spenderebbe di più).
Parola di Puffo Quattrocchi :lol:
Rispondi