Scusate se m'intrometto e vado OT
A Dicembre mi è arrivato un libro (ok, bello grande, ma era un regalo e non l'ho acquistato io

) ed ho pagato ben 16 € di sdoganamento al postino. L'hanno calcolato su un valore nominale del libro di circa 35 (o 38?

) €, e dalla ricevuta si capisce che sono spese pagate appunto per lo sdoganamento a Milano Linate.
Ecco, poiché la busta era integra e non è stata aperta per ispezionare il contenuto, mi chiedo su cosa abbiano calcolato il valore del libro. Di solito c'è un'etichetta su cui il mittente dichiara il valore, ma in questo caso era stata lasciata in bianco

Qualche amico che fa spesso acquisti in USA mi ha detto che teoricamente lo sdoganamento si dovrebbe sempre pagare, ma poiché la merce è troppa e riscuotere tutti i pagamenti sarebbe impossibile, allora capita che si paghi a random (cioè, si piglia qualcuno una tantum e lo si fa pagare). A me sembra fantascienza, nel senso che mi par strano che le Poste non si prendano del denaro

, ma in effetti per altri miei acquisti da Hong Kong e dal Nuovo Messico non ho pagato nulla (Pare che il trucco per i venditori di Ebay sia quello di scrivere "Gift" sull'etichetta per la dogana).
Non so se abbia molto senso quel che ho scritto, in caso negativo abbiate pietà
Scusate l'OT