Perché google oggi ha nel logo il piccolo bruco Maisazio?
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Re: Perché google oggi ha nel logo il piccolo bruco Maisazio?
boh, chi se lo ricorda... da piccolo ero incantato dalle formiche però. c'entra?lizzieblack ha scritto:E allora come avete scoperto come un bruco diventa farfalla?

siamo in 2 lilac... però almeno non lavoro in una scuola iolast-unicorn ha scritto:Lilac, è un classico della letteratura infantile!

..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
- lilacwhisper
- moderatrice
- Contatta:
last-unicorn ha scritto: Lilac, è un classico della letteratura infantile!![]()

[Però io ho letto il libro dell'anello che trasforma tutto in cacca, evvvoooooooiiiiiiiiiiiiiiii???

- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Scusate, ma come sarebbe possibile leggere da piccoli le avventure di un personaggio che è nato dopo di noi?
Anche Topolino è nato nel 1928, e io ne leggevo le sue avventure da piccola

Visto che leggevi il Giornalino, te l'avrà spiegato la mitica Pimpalup ha scritto:boh, chi se lo ricorda...

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Beh, in teoria avendo il giorno della sua nascita giusto giusto l'età per leggerle.lizzyblack ha scritto:Scusate, ma come sarebbe possibile leggere da piccoli le avventure di un personaggio che è nato dopo di noi?![]()

No, ma ho letto della talpa che cerca di scoprire chi le ha cac... defecato in testa!lilacwhisper ha scritto:Però io ho letto il libro dell'anello che trasforma tutto in cacca, evvvoooooooiiiiiiiiiiiiiiii???]

anch'io non l'avevo mai sentito prima. Da piccola leggevo Richard Scarrylast-unicorn ha scritto:Non vorrai mica dire che non conosci Eric Carle e il suo bruco Maisazio?Ma cosa leggevi da piccola?!
Lizzy, non ho mica capito il ragionamentoScusate, ma come sarebbe possibile leggere da piccoli le avventure di un personaggio che è nato dopo di noi?

il bruco ha 40 anni, e io e liber e altra gente non lo conosciamo. Però siamo nate dopo il bruco. Last, anche lei nata dopo il bruco, lo conosce.
eh, mi sa che qui si sta facendo confusione, la Pimpa non era sul Corriere dei Piccoli? io da piccola non leggevo molti giornalini, ma mi sembra che la Pimpa fosse sul Corrierino, e sul Giornalino non mi ricordo personaggi particolari.Visto che leggevi il Giornalino, te l'avrà spiegato la mitica Pimpa
Dopo aver interrogato wikipedia, non mi ricordo di aver letto qualcuno di questi fumetti in particolare...Nel corso degli anni il giornale ha pubblicato su licenza storie di personaggi famosi come i Looney Tunes (e quindi Bugs Bunny, Duffy Duck, il Gatto Silvestro), I puffi, Don Matteo, le Winx, Braccio di ferro, i personaggi Hanna & Barbera (e quindi I Flintstones, I Jetsons, L'orso Yoghi, Scooby Doo e Tom e Jerry e tanti altri) e le Tartarughe Ninja.
Parimenti, ha pubblicato riduzioni a fumetti di romanzi come I promessi sposi, Robinson Crusoe, Piccole Donne e Un americano alla corte di Re Artù, Gargantua e Pantagruel, La Divina Commedia (rivista in chiave ironica).
Sulle sue pagine sono inoltre apparsi personaggi originali come Nicoletta, Pinky, Piccolo Dente, Jack Speed, Dodo & Cocco, Rosco & Sonny e altri ancora. Menzione speciale merita il realistico Il Commissario Spada di Gonano e De Luca (1970/82).
Vi hanno lavorato grandi autori di fumetti come Dino Battaglia, Benito Jacovitti, Sergio Zaniboni, Ferdinando Tacconi, Luciano Bottaro, Franco Caprioli, Gianni De Luca, Sergio Toppi, Claudio Nizzi, Massimo Mattioli, Tiziano Sclavi, Giorgio Cavazzano, Alfredo Castelli, Lino Landolfi, Carlo Peroni, Paolo Piffarerio, Gino Gavioli, Toni Pagot, Carlo Boscarato, Ruggero Giovannini, Luciano Giacotto, Ferruccio Alessandri, Rodolfo Torti.
cioè le Winx immagino siano arrivate di recente, e anche le tartarughe ninja...di Loonely Tunes e Hanna & Barbera non mi ricordo di aver letto fumetti. GLi altri personaggi non mi dicono praticamente nulla.
Come disegnatori Jacovitti e Sclavi li conosco, ma sicuramente non ho letto loro fumetti da piccola
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Mi riferivo alla frase di Towandaaa cioè: il fatto che il bruco abbia 40 anni, non significa che anche Last ne debba avere 40, perchè se il bruco è nato prima di lei, lei può averlo letto anche 20 anni dopo. Un po' come dire che se ho letto alle medie "I promessi sposi", non è che significa che Manzoni era un mio compagno di classeLaVale ha scritto:Lizzy, non ho mica capito il ragionamento
il bruco ha 40 anni, e io e liber e altra gente non lo conosciamo. Però siamo nate dopo il bruco. Last, anche lei nata dopo il bruco, lo conosce.

Cavoli, è vero...LaVale ha scritto:eh, mi sa che qui si sta facendo confusione, la Pimpa non era sul Corriere dei Piccoli? io da piccola non leggevo molti giornalini, ma mi sembra che la Pimpa fosse sul Corrierino
Anche io, e mi ricordo pure delle filastrocche a memoria. Ed ho comprato anche alcune versioni dei libri in inglese (questo poco tempo faLaVale ha scritto:Da piccola leggevo Richard Scarry

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Ho dovuto controllare il nome su amazon e alcune copertine mi sembrano familiari, quindi suppongo di averlo letto anch'io. Ma il bruco mi è rimasto impresso di più!LaVale ha scritto:Da piccola leggevo Richard Scarry

Invece mi pento di non aver mai letto alcuni classici della letteratura di cui ho visto solo i cartoni animati, come l'ape Maia e Nils Holgersson (*), ecc.

(*) Ma a quello ho rimediato, ora il libro ce l'ho, devo solo mettermi a leggerlo.

perchè, dell'ape Maia c'erano anche i libri/fumetti?last-unicorn ha scritto:
Invece mi pento di non aver mai letto alcuni classici della letteratura di cui ho visto solo i cartoni animati, come l'ape Maia
questo proprio mi manca, però quest'aereo è stupendo!Nils Holgersson

La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Intendi "l'incredibile storia di Lavinia" della Pitzorno?! Era belliiiissimooo!!!Mi era piaciuto da matti, è stato uno dei primi libri che ho letto e che mi ha fatto appassionare alla lettura!Quasi quasi lo vado a cercare e me lo rileggo...lilacwhisper ha scritto: [Però io ho letto il libro dell'anello che trasforma tutto in cacca, evvvoooooooiiiiiiiiiiiiiiii???]

Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo
(Le avventure di Peter Pan - J.M. Barrie)
My Wishlist

- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
È un vecchio libro del... 1912, di Waldemar Bonsels. L'ho scoperto trovandolo in libreria, non lo sapevo neanch'io.LaVale ha scritto:perchè, dell'ape Maia c'erano anche i libri/fumetti?

Infatti una signora ha preso per deficiente me che dicevo che era un libro per 10+ anni, perché lei conoscendo solo i libri da colorare e il cartone lo pensava un libro per bambini piccoli.

- lilacwhisper
- moderatrice
- Contatta:
Sììììììììììì!!!!Isaghisa ha scritto:Intendi "l'incredibile storia di Lavinia" della Pitzorno?! Era belliiiissimooo!!!Mi era piaciuto da matti, è stato uno dei primi libri che ho letto e che mi ha fatto appassionare alla lettura!Quasi quasi lo vado a cercare e me lo rileggo...

Purtroppo l'ho letto durante una pausa (era nella biblioteca di una mia classe) e l'ho interrotto al suono della campanella,proprio quando Lavinia si è trasformata in... si può immaginare in cosa

Ora me lo rimetto subito in wishlist su Anobii, voglio rileggerlo anch'io!

su pinky ho avuto un vero moto di commozione... era il mio fumetto preferito, il coniglio rosa giornalista e il suo amico giorgione... e c'era anche micromino...laVale da wikipedia ha scritto:Sulle sue pagine sono inoltre apparsi personaggi originali come Nicoletta, Pinky, Piccolo Dente, Jack Speed, Dodo & Cocco, Rosco & Sonny e altri ancora.

..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
- Towandaaa
- Olandese Volante
last-unicorn ha scritto:È una minaccia?

E' solo che mi era venuta in mente la celebre frase "Ci rivedremo a Filippi" e l'ho modificata, visti i nostri futuri impegni comuni, con Fi...renze !

La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Towandaaa su aNobii
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
c'è da discutere sul significato di "celebre"... 

- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Come nel quiz!
Mi manca già...
I vecchi ovviamente usano il veleno...

I vecchi ovviamente usano il veleno...

- Towandaaa
- Olandese Volante
per lup:
Secondo la leggenda, queste parole furono rivolte a Bruto dallo spettro di Giulio Cesare apparsogli in sogno alcune notti prima della battaglia di Filippi del 42 a.C., che terminò con la vittoria di Ottaviano e Antonio su Bruto e Cassio, i quali vi morirono. La frase ha un significato rivendicativo del male ricevuto in quanto, com' è noto, Cesare era stato vigliaccamente pugnalato da Bruto che era stato da lui tanto amato.Wikipedia, a proposito della frase - Ci rivedremo a Filippi - ha scritto:L'espressione popolare "Ci rivedremo a Filippi" per significare che prima o poi si arriverà alla resa dei conti deriva dalla frase che lo spettro di Giulio Cesare rivolge a Bruto nell'ultimo atto del Giulio Cesare di William Shakespeare.
La mia libreria
Towandaaa su aNobii
Towandaaa su aNobii