Perché google oggi ha nel logo il piccolo bruco Maisazio?

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

lup
Re del Mare
Contatta:

Re: Perché google oggi ha nel logo il piccolo bruco Maisazio?

Messaggio da lup »

lizzieblack ha scritto:E allora come avete scoperto come un bruco diventa farfalla?
boh, chi se lo ricorda... da piccolo ero incantato dalle formiche però. c'entra? :lol:
last-unicorn ha scritto:Lilac, è un classico della letteratura infantile!
siamo in 2 lilac... però almeno non lavoro in una scuola io :P
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

last-unicorn ha scritto: Lilac, è un classico della letteratura infantile! :mrgreen:
:oops: Ehm... giuro che nelle scuole in cui ho lavorato finora non mi è mai capitato di vederlo :no!: :whistle: Abbiate pietà...

[Però io ho letto il libro dell'anello che trasforma tutto in cacca, evvvoooooooiiiiiiiiiiiiiiii??? :lol: ]
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Scusate, ma come sarebbe possibile leggere da piccoli le avventure di un personaggio che è nato dopo di noi? :P Anche Topolino è nato nel 1928, e io ne leggevo le sue avventure da piccola :lol:
lup ha scritto:boh, chi se lo ricorda...
Visto che leggevi il Giornalino, te l'avrà spiegato la mitica Pimpa :D :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

lizzyblack ha scritto:Scusate, ma come sarebbe possibile leggere da piccoli le avventure di un personaggio che è nato dopo di noi? :P
Beh, in teoria avendo il giorno della sua nascita giusto giusto l'età per leggerle. :P
lilacwhisper ha scritto:Però io ho letto il libro dell'anello che trasforma tutto in cacca, evvvoooooooiiiiiiiiiiiiiiii??? :lol: ]
No, ma ho letto della talpa che cerca di scoprire chi le ha cac... defecato in testa! :lol: A 30+ anni compiuti, conta lo stesso? :P
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

last-unicorn ha scritto:Non vorrai mica dire che non conosci Eric Carle e il suo bruco Maisazio? :think: Ma cosa leggevi da piccola?! :lol:
anch'io non l'avevo mai sentito prima. Da piccola leggevo Richard Scarry
Scusate, ma come sarebbe possibile leggere da piccoli le avventure di un personaggio che è nato dopo di noi?
Lizzy, non ho mica capito il ragionamento :think:
il bruco ha 40 anni, e io e liber e altra gente non lo conosciamo. Però siamo nate dopo il bruco. Last, anche lei nata dopo il bruco, lo conosce.
Visto che leggevi il Giornalino, te l'avrà spiegato la mitica Pimpa
eh, mi sa che qui si sta facendo confusione, la Pimpa non era sul Corriere dei Piccoli? io da piccola non leggevo molti giornalini, ma mi sembra che la Pimpa fosse sul Corrierino, e sul Giornalino non mi ricordo personaggi particolari.
Nel corso degli anni il giornale ha pubblicato su licenza storie di personaggi famosi come i Looney Tunes (e quindi Bugs Bunny, Duffy Duck, il Gatto Silvestro), I puffi, Don Matteo, le Winx, Braccio di ferro, i personaggi Hanna & Barbera (e quindi I Flintstones, I Jetsons, L'orso Yoghi, Scooby Doo e Tom e Jerry e tanti altri) e le Tartarughe Ninja.

Parimenti, ha pubblicato riduzioni a fumetti di romanzi come I promessi sposi, Robinson Crusoe, Piccole Donne e Un americano alla corte di Re Artù, Gargantua e Pantagruel, La Divina Commedia (rivista in chiave ironica).

Sulle sue pagine sono inoltre apparsi personaggi originali come Nicoletta, Pinky, Piccolo Dente, Jack Speed, Dodo & Cocco, Rosco & Sonny e altri ancora. Menzione speciale merita il realistico Il Commissario Spada di Gonano e De Luca (1970/82).

Vi hanno lavorato grandi autori di fumetti come Dino Battaglia, Benito Jacovitti, Sergio Zaniboni, Ferdinando Tacconi, Luciano Bottaro, Franco Caprioli, Gianni De Luca, Sergio Toppi, Claudio Nizzi, Massimo Mattioli, Tiziano Sclavi, Giorgio Cavazzano, Alfredo Castelli, Lino Landolfi, Carlo Peroni, Paolo Piffarerio, Gino Gavioli, Toni Pagot, Carlo Boscarato, Ruggero Giovannini, Luciano Giacotto, Ferruccio Alessandri, Rodolfo Torti.
Dopo aver interrogato wikipedia, non mi ricordo di aver letto qualcuno di questi fumetti in particolare...
cioè le Winx immagino siano arrivate di recente, e anche le tartarughe ninja...di Loonely Tunes e Hanna & Barbera non mi ricordo di aver letto fumetti. GLi altri personaggi non mi dicono praticamente nulla.
Come disegnatori Jacovitti e Sclavi li conosco, ma sicuramente non ho letto loro fumetti da piccola
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

LaVale ha scritto:Lizzy, non ho mica capito il ragionamento :think:
il bruco ha 40 anni, e io e liber e altra gente non lo conosciamo. Però siamo nate dopo il bruco. Last, anche lei nata dopo il bruco, lo conosce.
Mi riferivo alla frase di Towandaaa cioè: il fatto che il bruco abbia 40 anni, non significa che anche Last ne debba avere 40, perchè se il bruco è nato prima di lei, lei può averlo letto anche 20 anni dopo. Un po' come dire che se ho letto alle medie "I promessi sposi", non è che significa che Manzoni era un mio compagno di classe :lol:
LaVale ha scritto:eh, mi sa che qui si sta facendo confusione, la Pimpa non era sul Corriere dei Piccoli? io da piccola non leggevo molti giornalini, ma mi sembra che la Pimpa fosse sul Corrierino
Cavoli, è vero...
LaVale ha scritto:Da piccola leggevo Richard Scarry
Anche io, e mi ricordo pure delle filastrocche a memoria. Ed ho comprato anche alcune versioni dei libri in inglese (questo poco tempo fa :P )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

LaVale ha scritto:Da piccola leggevo Richard Scarry
Ho dovuto controllare il nome su amazon e alcune copertine mi sembrano familiari, quindi suppongo di averlo letto anch'io. Ma il bruco mi è rimasto impresso di più! :lol:

Invece mi pento di non aver mai letto alcuni classici della letteratura di cui ho visto solo i cartoni animati, come l'ape Maia e Nils Holgersson (*), ecc. :( Heidi no, quello è pieno di "se soffri, aspetta e spera, credi in Dio e ti verrà in aiuto" di cui posso anche fare a meno. :P

(*) Ma a quello ho rimediato, ora il libro ce l'ho, devo solo mettermi a leggerlo. :lol:
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

last-unicorn ha scritto:
Invece mi pento di non aver mai letto alcuni classici della letteratura di cui ho visto solo i cartoni animati, come l'ape Maia
perchè, dell'ape Maia c'erano anche i libri/fumetti?
Nils Holgersson
questo proprio mi manca, però quest'aereo è stupendo!

Immagine
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Isaghisa
Bucaniere

Messaggio da Isaghisa »

lilacwhisper ha scritto: [Però io ho letto il libro dell'anello che trasforma tutto in cacca, evvvoooooooiiiiiiiiiiiiiiii??? :lol: ]
Intendi "l'incredibile storia di Lavinia" della Pitzorno?! Era belliiiissimooo!!!Mi era piaciuto da matti, è stato uno dei primi libri che ho letto e che mi ha fatto appassionare alla lettura!Quasi quasi lo vado a cercare e me lo rileggo... :lol:
Immagine
Nel momento in cui dubiti di poter volare, perdi per sempre la facoltà di farlo
(Le avventure di Peter Pan - J.M. Barrie)

My Wishlist

Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

LaVale ha scritto:perchè, dell'ape Maia c'erano anche i libri/fumetti?
È un vecchio libro del... 1912, di Waldemar Bonsels. L'ho scoperto trovandolo in libreria, non lo sapevo neanch'io. :whistle: Probabilmente perché per anni non è stato pubblicato, solo recentemente (neanche troppo, nel 2000 :P) è uscita un'edizione nuova (in tedesco). :wink:
Infatti una signora ha preso per deficiente me che dicevo che era un libro per 10+ anni, perché lei conoscendo solo i libri da colorare e il cartone lo pensava un libro per bambini piccoli. :roll:
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Isaghisa ha scritto:Intendi "l'incredibile storia di Lavinia" della Pitzorno?! Era belliiiissimooo!!!Mi era piaciuto da matti, è stato uno dei primi libri che ho letto e che mi ha fatto appassionare alla lettura!Quasi quasi lo vado a cercare e me lo rileggo... :lol:
Sììììììììììì!!!! :mrgreen: E' un libro geniale e trasmette un bel messaggio. Sapessi come ho desiderato avere quell'anello per cacciare da casa sua Briatore, trasformando i lampadari in pupù :lol: :lol: :lol:
Purtroppo l'ho letto durante una pausa (era nella biblioteca di una mia classe) e l'ho interrotto al suono della campanella,proprio quando Lavinia si è trasformata in... si può immaginare in cosa :roll: :whistle:

Ora me lo rimetto subito in wishlist su Anobii, voglio rileggerlo anch'io! :D
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

laVale da wikipedia ha scritto:Sulle sue pagine sono inoltre apparsi personaggi originali come Nicoletta, Pinky, Piccolo Dente, Jack Speed, Dodo & Cocco, Rosco & Sonny e altri ancora.
su pinky ho avuto un vero moto di commozione... era il mio fumetto preferito, il coniglio rosa giornalista e il suo amico giorgione... e c'era anche micromino... :mrgreen: ho a casa chili e chili di vecchi giornalini :lol:
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

last-unicorn ha scritto:È una minaccia?
:no!: , solo un amichevole avvertimento...... :evil: :P .....e poi, scusa, cosa hai da temere ? se sono vecchia cosa potrò mai farti ?! :lol:

E' solo che mi era venuta in mente la celebre frase "Ci rivedremo a Filippi" e l'ho modificata, visti i nostri futuri impegni comuni, con Fi...renze ! :D
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

c'è da discutere sul significato di "celebre"... :P
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Come nel quiz! :lol: Mi manca già... :(

I vecchi ovviamente usano il veleno... :whistle: :P
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

per lup:
Wikipedia, a proposito della frase - Ci rivedremo a Filippi - ha scritto:L'espressione popolare "Ci rivedremo a Filippi" per significare che prima o poi si arriverà alla resa dei conti deriva dalla frase che lo spettro di Giulio Cesare rivolge a Bruto nell'ultimo atto del Giulio Cesare di William Shakespeare.
Secondo la leggenda, queste parole furono rivolte a Bruto dallo spettro di Giulio Cesare apparsogli in sogno alcune notti prima della battaglia di Filippi del 42 a.C., che terminò con la vittoria di Ottaviano e Antonio su Bruto e Cassio, i quali vi morirono. La frase ha un significato rivendicativo del male ricevuto in quanto, com' è noto, Cesare era stato vigliaccamente pugnalato da Bruto che era stato da lui tanto amato.
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Rispondi