Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!
Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
J.M.Coetzee, scrittore sudafricano (bianco), ha vinto il Premio Nobel nel 2003. "Disgrace" è uscito prima e ha vinto il Booker Prize già nel 1999. E' un libro molto duro, ma - secondo me - un capolavoro.
Ecco una recensione:
"Per un uomo della sua età, cinquantadue anni, divorziato, gli sembra di avere risolto il problema del sesso piuttosto bene". Ma forse non è così, se una sera David Laurie, insegnante alla Cape Town University, invita un'allieva a bere qualcosa, poi a mangiare un boccone, e infine a passare la notte con lui. Una notte che non resta isolata, che finisce per diventare una storia: con un inizio in cui il professore dirige il gioco e l'allieva pare subirlo, uno svolgimento in cui l'allieva prende le redini e il professore si lascia guidare, un finale in cui il professore viene denunciato dall'allieva - e dalla sua famiglia - per molestie. Allontanato dall'università, David chiede ospitalità a sua figlia Lucy, nella parte orientale della Provincia del Capo, in campagna, dove la convivenza tra diverse etnie, diverse tradizioni, diversi Sudafrica è aspra come la terra che Lucy coltiva. David tenta di adeguarsi alla nuova vita: dà una mano nei campi, aiuta una conoscente alla clinica veterinaria. Soprattutto, tenta di adeguarsi alla donna indipendente che è diventata sua figlia e agli usi e costumi del posto - per esempio quelli di Petrus, il vicino e aiutante di Lucy. Ma come adeguarsi alla violenza che tre sconosciuti esercitano su sua figlia? David vorrebbe rifiutarla, vorrebbe combatterla. Lucy, invece, l'accetta. Perché? David non lo capisce, e l'autore non ci offre risposte facili. Vincitore del Booker Prize 1999, "Vergogna" mette in scena la trasformazione del Sudafrica post-apartheid, senza espliciti giudizi politici. "Una storia dura, scritta in una prosa scarna, aspra bellezza e con una potenza che la rende sia esilarante sia spietata. E conferma Coetzee come uno dei migliori narratori d'oggi."
(The Sunday Times)
Girandola ha scritto:nooo, basta che lo leggi in inglese, il commento lo puoi scrivere tranquillamente in italiano
nella mia libreria c'è già un bel commento dedicato a questo libro che mi ha spezzato qualcosa dentro.
l'ho letto in un paioi di giorni e ho pensato che quest'uomo era un genio e io non sapevo nemmeno che esistesse!
Sono d'accordo con te MartinaViola, è un genio. Ho letto tanti dei suoi libri (non tutti ma quasi). Se ti interessa Coetzee come persona (la sua vita, il suo paese ecc.) ti consiglio "Infanzia" e "Gioventù". E poi c'è "Aspettando i barbari". Questo'ultimo è ambientato in un paese senza nome ... ed è molto, ma veramente molto duro. Diversi miei amici mi hanno dato dei nomi per questo consiglio... Ma io lo trovo geniale!!!
A newspaper should have no friends- Joseph Pulitzer Freedom is the right to tell people what they do not want to hear- Orwell
"...a me i sogni mi piace farli venire veri, se no rimangono come una malattia che uno se la porta appresso per tutta la vita, o come la farlecca di un'operazione, che tutte le volte che viene umido torna a fare male." (P. Levi)