[PNLegge] Meglio presto che mai :P

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), nel Triveneto (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto).

Moderatori: luna78, last-unicorn

Rispondi
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

[PNLegge] Meglio presto che mai :P

Messaggio da Éowyn »

edit: riporterò nel primo post i messaggi importanti. In piccolo il post iniziale

Ciao Care
Credo sia ora di iniziare i contatti con lo staff organizzativo di PNlegge, prima che sia tardi e che le cose vengano fatte di fretta (considerando impegni vari e imprevisti e vacanze ecc
Di base abbiamo bisogno di sapere:
:arrow: Se ci concedono uno spazio/banchetto dove posizionarci (magari in Corso? magari vicino all'internet point della Loggia del comune?) possibilmente al coperto
:arrow: Se non ci danno lo spazio quelli di PNlegge abbiamo scambiato (allo scorso MU) un paio di parole con la nuova titolare del Pilacorte (NTP, da qui in poi) e ci ha detto che per lei va benissimo ospitarci... direi che potremmo provare a chiedere agli altri "abitanti" del palazzo se diamo fastidio se ci mettiamo con un banchetto nella corte del palazzo stesso.
:arrow: Dobbiamo chiedere a quelli di PNlegge se rimettono il messaggio del 2007 sui volantini ufficiali in cui il Pilacorte veniva indicato come OCZ (lo scorso anno il messaggio non c'era perchè erano mancati gli accordi)... la NTP ha detto che se ne sarebbe interessata lei, ma non so se ne ricorderà :P
:arrow: ... proviamo a chiedere un'incontro??? OK, non siamo autori, ma magari ci concedono mezz'oretta da qualche parte per parlare... che ne dite?? :oops: :eyes: :think: :mrgreen:
:arrow: Varie ed eventuali che non mi vengono in mente ora.
Punto 1: mi par di ricordare che una di voi (Valeh??) aveva contatti con qualcuno dello staff di PNlegge. Ricordo bene? È possibile usare questo canale preferenziale di contatto o mandiamo una mail all'indirizzo presente sul sito ufficiale?

1: La mail
Alla cortese attenzione della responsabile della biblioteca di XXXXXX

Buongiorno,
sono Nome e Cognome, una delle referenti pordenonesi dell'associazione senza fini di lucro denominata Bookcrossing (http://www.bookcrossing.com /// http://www.bookcrossing-italy.com ). Scopo della nostra associazione è la divulgazione gratuita della letteratura a livello mondiale; uno dei nostri motti è "Fa' del mondo la tua biblioteca".
Scrivo per comuncarvi che anche quest'anno saremo presenti per "liberare" libri a PordenoneLegge. Nel 2008 i libri liberati sono stati parecchi (qui può vedere i circa 100 titoli dello scorso anno : http://www.bookcrossing.com/mybookshelf ... usfilter_0), ma quest'anno puntiamo più in alto. Per far questo, oltre ai nostri personali libri e a quelli che gentilmente ci invieranno i nostri amici bookcorsari da tutta italia, vorremo chiedere la vostra collaborazione e quella delle vostre colleghe in altre biblioteche presenti sul territorio.
L'idea è nata dalla positiva e spontanea collaborazione della Dott.ssa Lea Del Negro, presso la biblioteca di Prata di Pordenone: la Dott.ssa Del Negro ci ha fornito alcuni libri che la biblioteca aveva doppi o che, donatele dai pratensi, non erano "adatti" all'ambiente (letteratura erotica, libri di cucina...). Attualmente la Dott.ssa Del Negro è in maternità, ma potrà chiedere conferma alla sua sostituta, Dott.ssa Francesca Ceccato biblioteca.prata.pn@tin.it
La nostra speranza è di poter avere anche dalle altre biblioteche una collaborazione simile: possiamo sperare di poter contare su di voi e sul vostro aiuto per raccogliere libri da destinare alla manifestazione PordenoneLegge 2009? Come spiegavo alcune righe sopra i libri possono essere di qualsiasi genere e la cosa potrebbe sgravarrvi da doppioni inutilizzati (nel caso ne aveste).
Vorrei rassicurarvi dicendovi che nella nota che accompagna il libro verrà chiaramente precisato che il libro è stato donato dalla vostra biblioteca (qui http://www.bookcrossing.com/journal/6775606 può vederne un esempio)

Con la speranza di non avervi disturbati, ma di avervi incuriositi, aspetto una vostra risposta.

Cordiali Saluti
Nome Cognome
Bookcrossing Pordenone
La mail è disponibile tra le bozze dell'account bookcrossing.pordenone [AT] gmail [DOT] com con allegato un pdf di spiegazioni riguardo il BC.

2. L'account
Se non avete la password per l'accesso chiedetela.
Create un'etichetta a vostro nome/nick e coloratela in modo che le mail di risposta che interessano voi siano evidenti a colpo d'occhio e non si corra il rischio di rispondere a mail altrui.
--> Creare l'etichetta: nella colonna di sinistra c'è il box "Etichette" con la funzione "Modifica etichette". Cliccando lì avete la possibilità di crearne di nuove.
--> Colorare l'etichetta: in parte al nome di ciascuna etichetta c'è un quadratino . Cliccando lì si apre una finestra per scegliere il colore da abbinare.

3. Le biblioteche

Brugnera // La serra delle idee 26
Grado 86
Polo Bibliotecario Montagna Pordenonese
Prata di PN
Remanzacco 127
Sacile ** Ricontattata come richiesto - in attesa di risposta
San Giovanni al Natisone 34
Udine 24
Zoppola 31
S. Michele al Tag.to 18
S. Vito al Tag.to 27
Morsano al Tag.to 118 (di cui 10 in lingua francese e 23 rosa)
Godega di Sant'urbano 40
Biblioteca Stelio Mattioni 108
Biblioteca generale di Trieste 150 circa (da scremare molto)
Biblioteca di Filosofie e Lingue 20
Sesto al Reghena

4. Le case editrici

Omino Rosso ?
KappaVu ... sparita :(
Editoriale Scienza 12
Biblioteca dell'Immagine 42
Beccogiallo 3

5. La shelf di PordenoneLegge

Attualmente conta i 97 libri caricati per l'edizione 2008.
Per caricare i nuovi libri dovete fare il login con i dati della mail:
- bookcrossing.pordenone [at] gmail.com
- Password: sempre quella :P

6. File utili ed etichette prenumerate

A questo link trovate: la spiegazione su come caricare file utili sullo spazio web a noi riservato di interfree; tutti i file utili per le etichette; i fogli excel per semplificare la vita con le etichette prenumerate; le spiegazioni su come usare le prenumerate; ...

:arrow: Ricordo che vanno stampati in proprio solo i BCID (vedi file excel), mentre le etichette "grandi" con spiegazione e logo di PNlegge verranno gentilmente stampati per noi dal Valehmoroso :notwhorty:
Ultima modifica di Éowyn il lun ago 31, 2009 5:14 pm, modificato 43 volte in totale.
In bc.com sono italianeowyn
luna78
moderatrice

Re: [PNLegge] Meglio presto che mai :P

Messaggio da luna78 »

Hai ragione!
è il caso di muoversi per tempo... qualche aggancio quest'anno dovremmo avercelo, mi informo e ti aggiorno poi di persona giovedì riguardo i preliminari (leggi: procurarsi un appuntamento!)!!! :wink:
poi sui dettagli ci si potrà lavorare con un po' di più calma tutti insieme! :D
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

Giusto, brave! Meglio muoversi per tempo! :D
Sì, io un aggancio in Provincia ce l'ho e pensavo già di cominciare a tormentarlo pesantemente :P ma è davvero sempre superimpegnato... però quest'anno a sorpresa è arrivata un'altra opportunità su cui puntiamo molto! :wink:
Quindi vediamo cosa dice luna dopo aver sondato il terreno! :D
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
Pallina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pallina »

si, si, brave, benissimo partire presto!!
teneteci aggiornate allora!!
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Bene :bounce:
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Sarò presente sul forum a singhiozzo per un po' :( ma...Ci sono!
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Pensavo :whistle: E se per aumentare il monte libri provassimo a contattare le biblioteche comunali più acessibili (es: io potrei fare Brugnera e Pasiano) per vedere se hanno libri di cui ... ehm ... liberarsi? :wink:

Pensavo anche :whistle: E se creassimo un indirizzo di posta elettronica ufficiale (es: bookcrossing.pordenone[AT]gmail[DOT]com) per usarlo per le richieste varie? :wink:
Ultima modifica di Éowyn il lun apr 27, 2009 10:40 am, modificato 2 volte in totale.
Ghippa
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Ghippa »

Pensavo anche :whistle: E se creassimo un indirizzo di posta elettronica ufficiale (es: bookcrossing-pordenone@gmail.com) per usarlo per le richieste varie? :wink:
grandeee!!! :yes!: :clap:
secondo me è una bella idea. Bisogna solo vedere come gestirla. Qui in ufficio la mail della biblio è accessibile a tutti e a volte ci si incasina perchè non si segna se la mail è già stata vista e si ha risp oppure no... tutto sta nell'organizzazione, ma io ci sono!!!
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Ghippa ha scritto:Qui in ufficio la mail della biblio è accessibile a tutti e a volte ci si incasina perchè non si segna se la mail è già stata vista e si ha risp oppure no...
Per quello pensavo a gmail, che consente di etichettare le mail con colori diversi a seconda del tipo di mail. Noi potremmo usare un colore ciascuna: es. Ghippa rosso, Valeh azzurro... per sapere chi gestisce la singola mail e le risposte ;)
Pallina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pallina »

bella idea...
tempo fa, tipo per il primo pordenonelegge che abbiamo tentato di organizzare (o forse per la liberazione appesa, non ricordo!!) valeh aveva aperto un indirizzo email su virgilio (credo), ma immagino che ormai non esista neanche più, se non ricordo male l'ha usato una volta per scrivere al gazzettino, che ovviamente non ci ha calcolato... :roll:

speriamo di essere più fortunate!! :mrgreen:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Potremmo scrivere anche al Messaggero ... ho sempre avuto la sensazione che fosse pià portato a riportare notizie """futili""" (giornalisticamente parlando).

PS: Ho visto che lisola e Towandaaa hanno già iniziato a chiedere libri per il Pisabookfestival di Ottobre :shock: Dobbiamo iniziare anche noi?
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Éowyn ha scritto:PS: Ho visto che lisola e Towandaaa hanno già iniziato a chiedere libri per il Pisabookfestival di Ottobre :shock: Dobbiamo iniziare anche noi?
l'ho appena visto e... ho pensato la stessa cosa!!!
Mi rendo conto che è la classica "guerra tra poveri" :whistle: ma se facciamo sapere di esserci anche noi i libri si possono dividere, no?! :D :wink:
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Éowyn ha scritto:Pensavo :whistle: E se per aumentare il monte libri provassimo a contattare le biblioteche comunali più acessibili (es: io potrei fare Brugnera e Pasiano) per vedere se hanno libri di cui ... ehm ... liberarsi?
E se creassimo un indirizzo di posta elettronica ufficiale (es: bookcrossing-pordenone@gmail.com) per usarlo per le richieste varie? :wink:
:eyes: Buona idea, io potrei chiedere alla Biblioteca di San Giovanni al Natisone...Se riuscissimo ad avere un collegamento ufficiale al programma (tipo quello di due anni fa) sarebbe ancora meglio (giusto per dire "non vi chiedo i libri per venderli al mercatino")...E magari etichettandoli anche con "donato dalla biblioteca di ..." (oltre che scriverlo sulla je) sarebbe carino anche per loro...
Sono un po' fusa, non riesco a metter giù una frase decente.
Comunque OK, anche la mail, che dà pure un'aria "profèscional"...E all'annuncio sul forum :yes!:
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Eowyn: mi sono dimenticata di dirlo, ma anche secondo me l'idea della mail è perfetta! L'hai già registrata? è questa che hai segnato? :)
Aly ha scritto:Se riuscissimo ad avere un collegamento ufficiale al programma (tipo quello di due anni fa) sarebbe ancora meglio (giusto per dire "non vi chiedo i libri per venderli al mercatino")...
ci stiamo lavorando! :yes!:
Da quest'anno mio padre è del gruppo che organizza, l'ho già mobilitato per fare il più possibile!!! Gli ho preparato una scheda riassuntiva su cos'è il BC e unito una piccola rassegna stampa su quello che scrivono di noi (spulciando nell'apposita area del forum) :D
So che due anni fa ci avevano citato nel libretto, sto spulciando il sito di Pordenonelegge nella sezione "edizioni precedenti" (ci sono i vecchi libretti in pdf), ma non sono riuscita a trovare dove parlano di noi... qualcuno ha occhi migliori dei miei?? :P farebbe comodo! :wink:

Che altro? Si può sicuramente tentare anche con la biblioteca di PN, ammetto che non sono molto spigliata in queste cose, ma se ci organizziamo almeno in due, raccolgo tutta la faccia tosta disponibile!!! :D

In più, non ho idea se le potrebbe interessare, ma se noi pubblicizzassimo con segnalibri o segnalazioni la libreria Quo Vadis, varrebbe la pena chiederle se le va di aiutarci... non so se sia fattibile, perchè è una libreria piiiccola e sappiamo quanto sia difficile mandarle avanti, ma tentar non nuoce, ed alla fine la signora che la gestisce mi piace così tanto che l'aiuterei a prescindere!!! :roll: :wink:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

1. Mail ufficialufficiosa: bookcrossing.pordenone[At]gmail[DOT]com (adesso vi giro in PM la password ;) )
2. Per contattare le biblioteche potremmo partire dalla mail: occorre meno faccia tosta :P
3. Ho dato un'occhiata ai vecchi programmi. Non c'è scritto nulla perchè la parte relativa al BC (una frasetta di 4 pixel con il logo) era nella pagina dei locali/ristoranti convenzionati e nei programmi on-line questa parte manca :no!:
4. La guerra tra i poveri mi sa che toccherà farla :P :P
5. La libreria (che magari potrebbero diventare "le librerie", se qualcuna di queste fosse disponibile a regalarci qualche libro - magri difettoso, ma non troppo -)... possiamo provarci, ma non vorrei che qualcuno sollevasse questioni per la pubblicità :think: Ma l'idea mi piace :mrgreen:
Ultima modifica di Éowyn il lun apr 27, 2009 10:39 am, modificato 1 volta in totale.
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

1. controllato e memorizzato... :D solo una cosa: non sarebbe meglio modifiare come è stata scritta la mail? mettendo la parola [ET] al posto della chiocciolina e [DOT] al posto del punto? :P giusto per evitare che ce la prendano per fare spam (non so bene come funzioni :suspect: , ma mi hanno detto che è sempre meglio scrivere le mail in modo che non siano memorizzabili in automatico... :whistle: )
2. Mooolto bene! :-) scriviamo una cosa standard e inviamo!!! :-)
3. Ok, allora non sono io che sono cieca... in realtà in quello del 2008 c'è quella parte, in quello del 2007 ovviamente no! :? vabbeh, faremo senza! Era solo per avere il modo di dire "l'avevate anche già fatto!!!" :P
4. Ovvio! Diamoci da fare allora! :twisted: :P
5. Vero non ci avevo pensato, "problema pubblicità"... nel caso della Quo Vadis ci avevo pensato perchè ormai mi sono affezionata a quella libreria e indirizzerei persone là solo per amicizia! :wink:

ps: scusate l'uso smodato di faccine!!! :P
Pallina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pallina »

luna78 ha scritto: So che due anni fa ci avevano citato nel libretto, sto spulciando il sito di Pordenonelegge nella sezione "edizioni precedenti" (ci sono i vecchi libretti in pdf), ma non sono riuscita a trovare dove parlano di noi... qualcuno ha occhi migliori dei miei?? :P farebbe comodo! :wink:
e io che ci sto a fare?!?

angolino in basso a destra.. :mrgreen:
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Standing ovation per Pallina!!! :mrgreen: :clap:

ps: mio padre già mi odia, è una settimana che lo martello perchè incontri gli altri e parli del BC (ha sempre millemila impegni)... credo mi butterà fuori casa entro settembre (MA prima otterrò ciò che ci serve!)!!! :P :wink:
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

Grandi! :D
Ottima l'idea della casella mail comune (confermo, qualche anno fa ne avevo aperta una io per avvisare i giornali dell'iniziativa "La cultura è appesa a un filo", ma poi non l'abbiamo più usata), e della mail da inviare alle biblioteche per cominciare a sondare il terreno (anch'io poco spigliata in questo :whistle: )
Per quanto riguarda la pubblicità sui giornali, credo anch'io che il Messaggero sia più disponibile, in effetti a me (secoli fa e l'anno scorso) hanno pubblicato due articoli su eventi/problemi segnalati... perciò di sicuro si ritenterà anche con il Gazzettino, ma con il Messaggero ci sono più probabilità, anche perchè l'anno scorso ho avuto a che fare con giornalista veramente carinissima, che tenterò di ricontattare quanto prima! :wink:
Da quest'anno mio padre è del gruppo che organizza
luna... :dance: :bounce: :wink:
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
Pallina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pallina »

Ciao!
Ieri sera ero troppo presa dalla ricerca della foto e non ho scritto altro...

benissimo la mail e scrivere alle biblioteche, che anche io a faccia tosta non sono messa benissimo!! :roll:

luna, grande tuo papà, facci spare come procede il martellamento e se riesci a ottenere qualcosa.. :mrgreen:
Rispondi