Alluvione in Friuli

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Santex
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Santex »

Il numero per la tim è il 4466
basta mandare un messaggio vuoto
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da saturniana »

Credo di poter fare da nodo in quanto, tra le altre cose, lavoro per un comune in prov. di Udine; non mi è difficile prendere contatti con gli amministratori di qualche paese alluvionato, presentare la nostra iniziativa ed organizzare il tutto; certo ci vorra' un po' di tempo, nel senso che ci sono priorita' da ristabilire (per es. collegamenti, gli sfollati, fango, detriti, etc...) ed è pertanto probabile che la nostra iniziativa venga - almeno per i primi tempi - leggermente messa da parte in quanto non prioritaria (ma credo sia comprensibile con quel disastro).
Se questa via non mi riesce, potro' comunque - da libera cittadina - andare lassu', consegnare i libri direttamente in municipio o presso qualche associazione o qualche referente...
:arrow: Che ne dite? Pensate possa agire in questi termini? Avete proposte? :wink:
Io sono terrrrribile e tenace quando mi impunto!!! :)
ciao
"Confidate nei sogni, poichè in essi si cela la porta dell'eternità." (G.)
"Costruite ponti fra uomo e uomo. Ovviamente levatoi."(L.)
Santex
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Santex »

:yes!: Si, cerchiamo di agire con calma.. penso che i libri saranno un aiuto al rientro alla normalità e che quindi richiedano che un minimo di normalità si debba essere instaurata.. non penso si riesca ad apprezzare troppo i libri mentre si hanno ancora le ginocchia nel fango...
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex
rosarossa
Corsaro

Messaggio da rosarossa »

Per i libri: senza meno è meglio aspettare una relativa normalizzazione...

Non credo comunque che sia pratico mandarli alla spicciolata a Saturniana... perché non organizziamo una specie di centro di raccolta per zona?

Sui libri da mandare...oltre a quelli di cucina...libri "contemporanei" e "normalmente accattivanti"... :roll:

Voglio dire...io sto pensando di liberare "Il sex appeal dell'inorganico" di Perniola...ma non credo che lo manderò a loro... :? ...un po' di discernimento e di comprensione...

A proposito...Saturniana...sai se tra quelle duecento persone ci sono ragazzi e bambini? Ci saranno...ma io ho visto solo adulti e anziani...si può sapere, questo? E' il caso di mandare dei libri più "mirati"?
Forse la giovinezza è solo questo
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

urge indirizzo di saturniana cosi le inviamo il tutto !!!
anche libri x bimbi e ragazzi!!!
:-)
bacioni

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
spacetave
Corsaro Verde

Messaggio da spacetave »

Anke secondo me la cosa migliore sarebbe organizzare delle zone di raccolta, che ne so magari ai meet up sarebbe la soluzione più semplice x tutti.
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)

Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio

Abbonamento Trocabus© Terzo Anello
rosarossa
Corsaro

Messaggio da rosarossa »

Suggerirei...prima di scatafasciare addosso a Saturniana ogni sorta di materiale cartaceo... :eyes: ...di organizzarci...chiedere anche a lei...sentire cosa serve...

In questi casi il pericolo è agitarsi facendo/mandando cose inutili...

Ho pensato anche ad un'altra cosa che potremmo fare...

In questi casi il vero danno non è tanto e solo quello materiale...ma quello morale... quella signora forse non voleva intendere: "ora senza libri di cucina non potrò più cucinare"... ma "ho perso quel vecchio libro di cucina che era un pezzetto della mia vita familiare"...

Visto che lo facciamo fra noi...possiamo offrirci di ritrovare qualche pezzo
della libreria persa di ciascuno...se Saturniana trova il collegamento umano che ci può fare da tramite per inoltrarci le richieste...
(Penna)
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

Penso che trovare il collegamento umano per ricostruire la libreria con parte dei testi di quella signora (RosaRossa, è cosi'? Ho capito bene cosa intendi?) è cosa ardua; piu' fattibile e' la raccolta piu' o meno mirata: benissimo i libri per bambini (anche fumetti) e quello che piu' si ritiene.
:arrow: Mettiamoci nei panni di quella gente: se sparissero i nostri libri, all'improvviso, quali andremmo prontissimamente a ricomprare? Quali autori? Quali titoli? Quali portiamo sempre a mente? Di quali non potremmo mai fare a meno?
Credo che potrebbe essere un criterio utile per ricostruire di sana pianta una piccola biblioteca!

per quanto concerne la spedizione dei libri...beh, io sono disponibile a riceverne ed a fare da basista; una raccolta per regione puo' andare altrettanto bene, ma comunque devono arrivare in qualche modo in Friuli...
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

arrivo un po' in ritardo perchè non avevo guardato questa sessione... ma contate pure su di me per il recupero dei libri...
magari da consegnare a mano a Saturniana in un meet up organizzato apposta per l'evento...

mi terrò informata per vedere cosa reperire!!!

ciao
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

peccato che il servizio di wind non funzioni...
oops, adesso ha funzionato!

Principe, che or ora arrivo' a casina, si offre, con furgoncino, di portare a Trieste quanto raccolto. Necessita pero' di un compagno di viaggio....
(problemi di guida per schiena rotta, qualcuno che gli dia il cambio, ecco!)
Decidiamo una data ed un punto di raccolta, o altri, tipo: Parma, Modena, Bologna, Ferrara, Padova - uscita casello autostradale - con cartoncini di libri gia' imballati.
Primo punto di raccolta possibile: il Meetup del 21/09 (cosi' le librerie friulane si asciugano nel frattempo) a Schia di Tizzano val Parma
Cosa ne dite???? :?:
vivimum
Corsaro
Contatta:

Messaggio da vivimum »

:yes!: Mi associo, cerchero' di seguire il topic per sapere dove (e cosa) spedire.
"Non c'e' uomo piu' riconoscente di quello a cui si e' dato proprio il libro che la sua anima desiderava inconsciamente." - da "La libreria stregata" di C. Morley
VISITO IL FORUM MOLTO DI RADO. PER CONTATTARMI MEGLIO EMAIL O PM DA BC.COM.
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Grimilde ha scritto:si puo' inviare un sms per donare un euro (poca cosa che non influira' sul budget..)per costruire un ponte di emergenza che ricolleghi
al resto d'Italia gli abitanti di Pietratagliata (se non sbaglio il nome)che
non vogliono abbandonare la loro casa (come compensibile del resto).
:shock: :shock: :shock:
A me queste cose mi mandano in bestia (e quindi mi scuso fin da ora se non manterrò la dovuta calma). Non ho nulla contro Grimilde né contro quelli che hanno mandato l'SMS, ci mancherebbe altro.
La cosa che mi fa incazzare è che non ci si può (o meglio non ci si deve) affidare alla beneficenza privata per ricostruire un ponte che collega un centro abitato - per piccolo e sperduto che sia - al resto del mondo. E' una cosa che innoridisce!!! Stiamo scherzando??? Queste cose devono farle le istituzioni e farle il più in fretta possibile. E non entro nel merito del modo in cui si spedono i soldi pubblici proprio perché certe cose sono prioritarie e quindi non ha senso dire "invece di dare i soldi alle scuole private" o "invece di comprare un carro armato".
Pensarla diversamente - ed immagino che nessuno di voi lo pensi - significa tornare indietro di secoli.
A logiche non dissimili rispondono poi quelle cose tipo le 24ore televisive contro il cancro.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
rosarossa
Corsaro

Messaggio da rosarossa »

saturniana ha scritto:Penso che trovare il collegamento umano per ricostruire la libreria con parte dei testi di quella signora (RosaRossa, è cosi'? Ho capito bene cosa intendi?) è cosa ardua; piu' fattibile e' la raccolta piu' o meno mirata
Nooo! :D

Non pensavo mica all'utopia!...

Pensavo magari ad un libro solo... così come ci sono dei topic del tipo..."vi prego cerco a tutti i costi il tale libro"...

Mica pensavo di ricostruire pedissequamente ciò che è perso!
(Il che, tra l'altro, senza andare sul filosofico...non è possibile!)

Pensavo piuttosto a chi dicesse con rimpianto..."posso ricomprarmi tutto...ma quel tale libro non lo troverò mai più..."
Beh, qui si può.

Questo a proposito di immedesimarsi...tra l'altro...pensando a ciò che suggerivi...saturniana...io non vorrei rinunciare a> vocabolari, atlante storico, libri di storia, di filosofia, il dizionario teologico, l'Enciclopedia dello spettacolo...quella di Storia Dell'arte... e tutti i libri "strumento" che uso per lavoro e per divertimento...prima dei romanzi...

Non partirei certo con questo criterio per mandare i libri!
Manderei dei libri attuali e interessanti, più che utili...libri che ti facciano distrarre una mezzora da quello che ti è successo...
Ho già in mente qualcosa...
(Penna)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Tierraylibertad ha scritto:Pensarla diversamente - ed immagino che nessuno di voi lo pensi - significa tornare indietro di secoli.
Quanta bellissima rabbia in queste parole Tyl.....Sembrano cattive eppure non lo sono affatto. Tante volte ho pensato che queste operazioni, tutto sommato facili e innocenti, siano inventate per darci l'illusione di essere protagonisti di qualcosa e impedirci di scendere in piazza a pretendere ciò che è dovuto in tempi realistici. Confesso che spesso ci sono cascata, presa dall'urgenza di fare qualcosa......eppure riconosco la pienezza del tuo pensiero. Grazie per avercelo ricordato

Babe

p.s. però libri a volontà :P :P :P
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

Un punto di raccolta libri potrebbe essere "casa principesca", visto che un po' partirebbero da qui...altra idea di Principe: visto che la sua ditta ha convenzioni con corrieri espresso, in caso non riuscisse lui a partire con furgoncino, invierebbe tutto tramite il suddetto corriere...
Seguono news sulle modalita' di spedizione, attendiamo news da Sat per l'indirizzo di destinazione...
Chi e' a Parma sabato 6 o domenica 7 settembre, entro e non oltre le 15.00 potrebbe lasciare qualche volume c/o Hotel Toscanini a Ro.
Cosi' incominciamo...
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Io pensavo di prender su qualche libro sabato mattina (roba mista varia e assortita), poi in occasione del fatto che sabato sera sono a Parma, se Ro e Principe sono disponibili, ve li posso passare in serata (fai ore 20 circa); sarò nei pressi di Santa Croce....
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

Fantastico, noi abitiamo li' vicino...appuntamento???
saturniana
Corsaro Rosso
Contatta:

:arrow: Ro e Principe, ottima organizzazione la vostra!
ditemi precisamente come posso aiutarvi nella vostra missione!

Alcuni corsari mi hanno riferito che spediranno prossimamente alcuni libri direttamente a me!

:arrow: Grazie a Luna per la tua disponibilità!!
ciao!
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Fantastico, noi abitiamo li' vicino...appuntamento???
Ditemi voi, di Parma conosco la stazione, via Piacenza, e Santa Croce, e un poco il centro. Io per le 20 massimo 20.30 sono lì in zona: Ditemi un posto facile da raggiungere e ci vediamo
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Aiuto ma io che sono fiorentina che devo fare ????? :eyes: :eyes:

Sto cercando di racimolare un po' di libri anche presso colleghi, amici e simili ma ho appena iniziato a spargere la voce. Che faccio intanto mando i miei o aspetto?

Alcuni amici/colleghi non BC mi hanno chiesto se i libri andavano registrati e se era stata pensata una formula "comune"...non ho saputo rispondere, combattuta tra il desiderio di avvicinarli al BC e l'indipendenza dell'iniziativa.......consigliatemi per favore :think:

Babette
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Rispondi