Ehm...credo che mi manchi una nozione fondamentale: cos'è esattamente un OCZ?
Mi pare di aver capito che una BCZ sia un posto di "raccolta" istituzionale di libri BC, ma l'OCZ? E' forse una BCZ virtuale?
Seconda perplessità: a Genova, presso la bibliteca Berio c'è una BCZ (Berio10elode), ma sullo scaffale ci sono quasi sempre libri non iscritti al BC: è corretto che sia così? Sarebbe giusto che li registrasse chi li libera in quel la BCZ o è corretto che faccia la egistrazione io quando li prendo?
Account OCZ... a che serve?
Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul
- katemansfield
- Mozzo
OCZ e BCZ
Ciò che per il bruco è la fine del mondo, per il resto del mondo è farfalla
- mimonni
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: Account OCZ... a che serve?
non so se devo fare una trafila particolare ma alle ocz comasche non sono mai arrivate le alettelast-unicorn ha scritto:E se veramente bc.com regala le ali alla zona
capita spesso anche alla ocz (official crossing zone) cineastoria qui a como. per quanto mi è possibile li registro sulla bookshelf ocz cineastoria, li etichetto e li metto in the wild sempre in ocz.katemasfield ha scritto:sullo scaffale ci sono quasi sempre libri non iscritti al BC
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Re: OCZ e BCZ
Quello che tu chiami BCZ in realtà è una OCZ (o UCZ). Tutti i posti in cui liberiamo libri, dal bar alla fermata dell'autobus, sono BCZ ovvero bookcrossing zone, zone di rilascio. Un locale che funge da "luogo di raccolta", o luogo sicuro dove sappiamo che i nostri libri sono i benvenuti e non sono esposti alle intemperie del mondo esternokatemansfield ha scritto:Mi pare di aver capito che una BCZ sia un posto di "raccolta" istituzionale di libri BC, ma l'OCZ? E' forse una BCZ virtuale?

Beh, per i libri non registrati dovrebbe pensarci la persona che gestisce lo scaffale. Purtroppo molti creano delle OCZ senza tener conto che questa richiede un sacco di lavoro per curarla, non basta crearla e fine: rifornirla di libri per non farla rimanere vuota, guardare cosa hanno portato gli altri, se necessario etichettare i libri e rimuovere la "spazzatura" (dai libri razzisti a quelli che cadono a pezzi), rimuovere volantini ecc che la gente pensa di poter mettere sullo scaffale, ecc.
Credo che basti che le zone siano presenti sulla mappa di Netstation e che abbiano una bookshelf propria. Io continuo a vedere un sacco di OCZ con le ali e non credo siano state messe da chi le gestisce o donate da altri corsari...mimonni ha scritto:non so se devo fare una trafila particolare ma alle ocz comasche non sono mai arrivate le alette

Eventualmente prova a chiedere.

- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Re: Account OCZ... a che serve?
Le ali verranno donate quando sarà finita la pulizia. In realtà, è proprio da quando hanno deciso di dare le ali alle OCZ che si sono chiesti quali OCZ funzionino veramente
Quando manderò i dati e Netstation o chi per lui metterà le OCZ sulla mappa, tutte dovrebbero ricevere le ali 

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture