Attentato poetico: ne sapete qualcosa?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

roosii
Bucaniere
Contatta:

Attentato poetico: ne sapete qualcosa?

Messaggio da roosii »

Mi hanno inoltrato questa mail :

ATTENTATO POETICO

ovvero il più grande scambio di idee mai tentato.

L'11 settembre 2003 commettete un attentato poetico e

Liberate un libro !

Perchè un libro è simbolo di libertà, di condivisione e di tolleranza.

La mattina dell?11 settembre 2003 uscite con un libro per voi importante, un libro che abbia cambiato il vostro punto di vista sul mondo,

scriveteci una dedica con una parola, un indirizzo o un disegno e liberatelo !

per strada o su una panchina, alla fermata dell?autobus o in un bar

a disposizione di un lettore sconosciuto?.

E tu ? Adotterai e prenderai un libro svoltato l'angolo ?

In questo modo l'11 settembre non sarà un anniversario funebre.

Trasformiamo insieme questa data in un atto creativo e generoso

Una mobilitazione generale

a Bruxelles, Parigi, Firenze, San Francisco?

Un po' dappertutto nel mondo molti anonimi, ma anche artisti, scrittori, poeti, editori di ogni convinzione e confessione, libereranno dei libri per loro importanti lungo la strada

giovedì 11 SETTEMBRE 2003 a partire dalle ore 14h46

e li lasceranno un po' ovunque nella città

Coinvolgetevi e fate circolare l'informazione !

Si sono già impegnati a liberare dei libri

Sophie Buyse, Anatole Atlas, Alejandro Jodorowsky, Evrahim Baran, Graziano Staino, Guy Montens, David Giannoni, Patrick Depauld, Luca Del Punta, Xavier Löwenthal, Antonio Bertoli, Emmanuel Lequeux, Marco Parente, Martin Bakero, Lawrence Ferlinghetti, Nati B. Laïtem, Cristina Abati, Ed Sanders, Carlo Salvador, Luigi Grechi, Anne Waldman, Marianne Costa, Giuseppe Monaco

questo attentato poetico è pensato e voluto da

Éditions Maelström - Bruxelles, Éditions Le Veilleur ? Paris,

Edizioni CityLights - Firenze, City Lights Publishers ? San Francisco,

A.C. Biofficina - Roma
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Sinceramente non ne avevo sentito parlare ma... perchè no?
Mi sembra davvero un modo positivo di ricordare una data così luttuosa

E poi liberare un libro fa sempre bene!
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Non ne sapevo nulla, ma si trovano tutte le informazioni:
http://www.biofficina.it
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

ma, non so...non mi piace tanto come associazione di cose...non sono convinta...
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
PiKo
Pirata
Contatta:

Messaggio da PiKo »

Mi sembra una bella idea. Io l'undici settembre, proprio a quell'ora, dovrei atterrare ad Istanbul. Se mi vedono posare una cosa a terra, i servizi di sicurezza dell'aeroporto, subito mi sparano un colpo nella zuccaccia.
Tokkerà farlo o prima o dopo.

PK
Credo ke il nomadismo sia la forma xfetta di comunicazione x superare ogni sbarramento. Solo ki è straniero ovunque è di casa ovunque. O il contrario.
Insomma, abbiamo una vita sola (dr. Frankenstein permettendo), non sprekiamola nella staticità.
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

a me come idea piace molto... in fondo si organizzano rilasci sincronizzati anche per motivi "futili" o senza motivo...
se non altro questo ha una base importante e significativa (per lo meno per chi ci crede!!!) ed è totalmente nel perfetto spirito bookcorsaro!!!

perciò ** ** ** IO CI STO!!! ** ** **
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
bullA
Spugna

BC

Messaggio da bullA »

anche io ho ricevuto quella mail e mi chiedevo...perchè non cerchiamo di fargli registrare i libri che hanno intenzione di rilasciare? già ho lanciato l'idea nella mailing dalla quale mi era arrivato il msg :wink:
> l'Aglianico, misurato col cervello e bevuto con il cuore, dona alla vita conforto, gioia e fiducia < Orazio, 65 a.C. - 8 a.C.
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

vecchia storia..... la magoprovocazione del "lancio dei libri dal cavalcavia" è ancora più antica :roll:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

potrei anche partecipare ... ma mi domando: come mai NEW YORK non è nella lista delle città coinvolte :?:
avrebbe dovuto essere la prima nominata, anyway ...
Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

L'11 settembre ricorre anche un altro anniversario, quello della morte di Salvador Allende.
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

ZaZia sa sempre il fatto suo...con lei si va sul velluto..

dal canto mio dico una cosa che mi farà piovere addosso critiche: la retorica di varia natura sull'11 settembre mi ha sinceramente stancato...
ho già i conati al pensiero dei miliardi di telegiornali che parleranno solo di quello tacendo i disastri che si stanno compiendo altrove con la "copertura" (leggi alibi) dell'attentato alle Twin Towers
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

l'11 settembre ineffetti andrebbe ricordato ancche per l'inizio della dittatura in cile sono 30 anni esatti
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Nemmeno io come Vanya sono convinta, l'associazione non mi sconquinfera... e condivido la riflessione sulla retorica!!
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Sottoscrivo il post di Kiarina qua sopra...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Facciamo un rilascio specificando sul libro: "in ricordo di tutte le vittime della dittatura Argentina, perchè gli scomparsi non siano dimenticati"!
Che ne pensate? così diventerebbe una cosa più sentita... :yes!:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

Therese scrive
Facciamo un rilascio specificando sul libro: "in ricordo di tutte le vittime della dittatura Argentina, perchè gli scomparsi non siano dimenticati"!
forse sarebbe meglio una cosa simile:
in ricordo di tutte le vittime innocenti di dittature, stragi terroristici, azioni di guerra, ecc. (scusate in questo momento non mi vengono in mente altri casi, ma ce ne sono! purtroppo ...)
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Therese ha scritto:Facciamo un rilascio specificando sul libro: "in ricordo di tutte le vittime della dittatura Argentina, perchè gli scomparsi non siano dimenticati"!
Che ne pensate? così diventerebbe una cosa più sentita...
Therese, con tutto il rispetto per la tua opinione, per quanto mi riguarda non paragono l'impatto emotivo dell'11 Settembre con quello per nessun avvenimento storico da me vissuto...
Ovviamente condivido la necessità di ricordare ogni catastrofe e delitto politico... sarebbe bello riuscirci senza retorica...
Per quanto riguarda l'iniziativa... mmh... ho anch'io delle perplessità... non vorrei rischiassimo di essere visti come dei buoni samaritani della carta stampata... e produrre nuova retorica...
tutto ciò, imho...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
PiKo
Pirata
Contatta:

Messaggio da PiKo »

Il giorno prima dell'attentato alle Torri Gemelle, un pazzoide ke aveva avuto la visione di Dio si fece saltare a due passi da me, ammazzando 4 persone e ferendone non so' quante.
Il sangue mi sporcò i pantaloni (ero ad una fermata di autobus in pieno centro ad Istanbul).
Quando vidi alla TV (ero dal panettiere) lo scoppiare delle Torri, pensavo fosse un film-documentario americano, una di quelle robe su: "guarda come siamo bravi a far scoppiare i grattacieli ke solo noi siamo in grado di costruire".
Il panettiere mi disse: "Tu sei americano? Mi dispiace, ma prima o poi doveva accadere: i giapponesi non perdonano".
Mi feci spiegare dal signore cosa stesse succedendo, dikiarando ke non ero americano ma italiano. Il signore mi disse tutto.
Restai impassibile. Il "mio piccolo dramma" dei pantaloni del giorno prima occupava tutti i miei sentimenti. Pensai al Cermis, ad Hiroshima, all'embargo in Iraq, al G8 di Genova, e a mille cose di questo genere. Prima o poi doveva succedere e credo succederà di nuovo.
Pensai a "potere troppe volte delegato ad altre mani, sganciatoci e restituitoci dai tuoi aereoplani, io vengo a restiturti un po' del tuo terrore, del tuo disordine, del tuo rumore".
Credo ke sia opportuno lasciare un libro (o magari una cassetta o CD, ora vi dirò il xkè), scrivendo : "Contro ogni Dittatura", magari proprio ix spingere la gente (i potenti e ki li sostiene) a pensare ke non si può sempre farla franca, e ke non scoppiano solo le Torri del Potere, ma anke (e sopprattutto), i marciapiedi, i treni, le piazze (specialmente in Italia).
Uno stralcio significativo dell'ultimo discorso di Salvator Allende si può trovare nel CD di Daniele Sepe "Ricordi Victor Jara", ed. il Manifesto. Euro 8.
Si doppia il discorso e si lascia in giro. E ci si sente il CD. Anke x ricordare e, allo stesso tempo, dimenticare ki comanda nel mondo.

PK
Credo ke il nomadismo sia la forma xfetta di comunicazione x superare ogni sbarramento. Solo ki è straniero ovunque è di casa ovunque. O il contrario.
Insomma, abbiamo una vita sola (dr. Frankenstein permettendo), non sprekiamola nella staticità.
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

A parte il cd di Daniele Sepe - che è bellissimo e vale molto più del suo prezzo - il discorso di Allende si trova su vari siti internet.

Tornando all'11 settembre più recente, neppure io amo tutta questa retorica.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
LellaTs
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da LellaTs »

Se dovessi abbandonare un libro proprio l'11 settembre abbandonerei Stupid White Men...mi sembra adatto.

(E sicuramente quest'anno avrebbe più senso ricordare il 30-esimo anniversario del golpe...ma dubito che qualche tg lo farà!!)

Scusate, un piccolo sfogo.
Ciao,
LellaTs.
Rispondi