Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.
Credo ke il nomadismo sia la forma xfetta di comunicazione x superare ogni sbarramento. Solo ki è straniero ovunque è di casa ovunque. O il contrario.
Insomma, abbiamo una vita sola (dr. Frankenstein permettendo), non sprekiamola nella staticità.
Orso: stai sottintendendo -In Italia-, vero?
altrimenti ti posso anche seppellire sotto le statistiche delle popolazioni parlandi Varie lingue e dialetti maya, nonché sotto libri, poemi, poesie, trascrizioni di racconti orali, video in Maya - yucateco, tzeltal, tzotzil, chol, chontal...
In Maya - non so quale veramente ma credo yucateco - c'è anche la traduzione, cantata, dell'inno del Messico.
Tutto ciò non è per pura saccenteria, ma perché vorrei invitare ad un relativismo culturale ed alla considerazione che le lingue sono un preciso strumento di potere.
Pensa che in nessuno stato delle Americhe, fino a pochi anni fa, era parlata una lingua ufficiale che non venisse dall'Europa.
Le lingue ufficiali erano: spagnolo, inglese, francese, portghese, danese.
Ci sono stati lunghi anni di movimenti politici nazionali per far riconoscere a livello statutario il Guaranì, l'inuit, il quechua.
Negli statuti di molti Stati però leggi che, se si sceglie lo spagnolo, ad esempio, è per un principio di Uguaglianza - vengono poco dopo la Rivoluzione francese -; ma l'uguaglianza spesso dimentica che deve partire dai mezzi a disposizione e che, se questi sono enormemente diversificati, si potrà avere solo una globalizzazione che esclude la diversità meno forte economicamente.
Spero che stiate tutti scherzando vero??
Per chi leggesse questo thread e non fosse un addetto ai lavori nel mondo dell'informatica, ricordo che Maya è IL più diffuso e utilizzato (a livello mondiale) programma per la modellazione e animazione in tre dimensioni. Per dire è un aggeggio usato da chi fa le animazioni in televisione ecc. Essendo un software dal costo tipo 10.000 euro, i corsi di Maya (ovvero su come imparare ad usarlo) vanno a ruba.
Per chi fosse interessato questa è la home page.
Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
GIURO che pesavo che qualcuno avesse ricostruito il vocabolario Maya (nel senso di antica popolazione)... sono irrecuperabile!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Che notizia! ci dovevo pensare da sola, ma era troppa la gioia della traduzione.
Il fatto è che ho consultato il link, ma dal Pc dell'università non posso scaricare niente, quindi aspettavo di tornare nella mia città e consultare tutto di lì e non ho fatto caso al tecnicismo della pagina.
Che botta
Scusate, vi offendete se stampo 'sta pagina e la incornicio? Tutto cio' e' un capolavoro, e ringrazio Matteo per avermelo segnalato. Anche io, quando ho letto "Maya" nell'oggetto credevo si parlasse DEI Maya e non DI Maya (che conosco anche solo di fama).
Antica sede militare passa all'Accademia di Lingue Maya
Le lingue maya avranno presto il loro canale ufficiale e, soprattutto, una sede dal quale trasmettere, la Casa Crema, che fino al 2001 é stata la residenza del ministro della difesa del Guatemala.
“L'immobile” ha spigato il presidente Portillo “sarà adibito a sede di Canale 5, proprietà dell'Accademia delle lingue Maya del Guatemala, che potrà iniziare la programmazione nel secondo semestre del 2004”.
Il direttore di Canale 5, Domingo Sosa Lopez, ha annunciato che verrà trasmessa un'ampia varietà di programmi in varie lingue e dialetti maya, e la traduzione in spagnolo avverrà mediante sottotitoli.