Evoluzione dell'ortografia ?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Io confesso, uso le k e i xké ma solo perché il mio scrausissimo telefonino non mi mette a dispozione molti caratteri.
Quanto alla questione generale, credo che il problema fondamentale rimanga la scarsa conoscenza dell'italiano che circola nel paese. Risolvere la cosa semplificando la lingua mi sembra un rimedio veramente trsite, come ammettere una sconfitta.
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Anch'io uso le abbreviazioni e le "x" al posto del "per" solo negli sms o nelle e-mail...
Per tutto il resto cerco di usare la lingua italiana nel modo più corretto possibile: si fa tanta fatica per imparare regole ed eccezioni, e poi si dimentica tutto? :no!:

Non mi va di disconoscere i congiuntivi solo perché alcuni calciatori, e purtroppo non solo loro, non ne fanno uso!
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Vi riporto un esempio di come un'invenzione diventi (per uso comune) un neologismo:

Mongare = fare lo stupido.

Quando vogliamo indicare l'incontro tra giocatori fatto soltanto per divertirsi e dire stupidate, diciamo che si sta mongando. Il termine deriva da Flash Gordon (non chiedetemi l'assurda associazione, non la so).
Da qui poi c'è tutta una serie di parole composte come la "Mongo-giostra" o la "Monganza".

Non credo che il verbo mongare comparirà mai sullo Zingarelli, ma in ambiente Adunanza si può dire che fa parte dell'uso comune
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

PiKo ha scritto:"Chauvinismo", lo dovremmo italianizzare in "sciovinismo" proprio per non creare un ibrido italo-francese, o no?
può darsi, ma visto che deriva da un nome proprio a me fa effetto scriverlo italianizzandolo... (nome di N. Chauvin, un valoroso soldato di Napoleone rappresentato nel teatro leggero francese come il tipo del patriota fanatico e intransigente). Amo difendere la lingua ma non sono rigida nei confrointi delle contaminazioni, se usate con buon senso e moderazione :-) o esclusivamente in determinati contesti magari tecnico-professionali (per dire, voi non vi 'loggate' a messenger? ) :D
da Bolzano un'anima piena di buon senso ha scritto:Piko, non credi che tra evitare di usare le k al posto di ch e italianizzare tutto ci sono abbastanza sfumature di grigio per accontentare tutti?
take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Theut
Contatta:

Messaggio da Theut »

Il fatto che un gruppo abbia un proprio linguaggio, uno slang che faccia riconoscere subito tra loro gli appartenenti alla "comunità" non è un male... anzi!

Qualche problema può sorgere se le persone poi credono che tali vocaboli esistono davvero e li inseriscono nei temi di scuola :wink:
rosarossa
Corsaro

Messaggio da rosarossa »

Catseyes ha scritto:In Francia e Germania, si parla ancora di "flessibilità",
Ecco, appunto, SI PARLA.
Da noi mi pare che non se ne parli proprio...non a livello statale. Non ne sono sicura...e chiederò conferma per curiosità a chi è più esperto di me...ma credo che il discorso esista solo a livello di insigni grammatici che ne fanno disquisizioni scolastiche.
Ma allo Stato non gliene può importare di meno, tanto che non credo esista un organo statale preposto a questa funzione.
Catseyes ha scritto:Mi ha fatto riflettere scoprire invece che persino parlare l'irlandese in Nord Irlanda era vietato, se non sbaglio, fino agli anni '70... e ci meravigliamo delle dittature...
No, non ci meravigliamo delle dittature...spesso ce ne DIMENTICHIAMO...
ci basta un gelatino...
Il punto è proprio questo: dittatura o democrazia...
E' odioso tutto ciò che è imposto con la violenza e con la forza...
(certe volte...per fortuna...è anche ridicolo e si rovina da sé...)
Però...ci sono una serie di ragioni per cui la nostra lingua è quella che è...come diceva Xenia...ragioni storiche... culturali...geografiche...ragioni che sono la nostra memoria e il patrimonio di noi tutti.
Ragioni che ci aiutano a non dimenticare il passato

Ciò non di meno...se tutti insieme si decide che per capirsi meglio bisogna usare una forma diversa...fortunato lo Stato che ratifica con una legge...la volontà di tutti.
"E allora" mi si potrebbe dire..."...se sono tutti d'accordo, perché bisogna fare una legge, che di per sé stessa è impositiva?"
Per i distratti per gli assenti per i pressappochisti per i disinteressati per i menefreghisti...perché quando ci si rivolge a loro...e loro a noi...nelle forme ufficiali...ci si capisca.
Forse la giovinezza è solo questo
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Theut ha scritto:Il fatto che un gruppo abbia un proprio linguaggio, uno slang che faccia riconoscere subito tra loro gli appartenenti alla "comunità" non è un male... anzi!
Il "gruppo" conta all'incirca 500 persone, di cui un buon 60% usa quel (e altri ancora) termine correntemente.

e siamo in rapido aumento.... 8) 8)
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Ciao ne (cit.)
Theut
Contatta:

Messaggio da Theut »

Lo so docTrigor che siete tanti .... ne ho un esempio in ufficio, come ben sai :wink:

e poi ricorda che sei impegnato per una sera per raccontarmi tutti i dettagli! :yes!:
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

La magnifica Catwoman Theut ha scritto:e poi ricorda che sei impegnato per una sera per raccontarmi tutti i dettagli!
Fissa giorno e ora, il ristorante lo prenoto io.
GRAZIE

Ciao ne (cit.)
Theut
Contatta:

Messaggio da Theut »

OK, fammi sapere i tuoi gusti culinari e organizziamo quanto prima!! :D
Rispondi