Ring L'OMBRA DI ENDER

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
syro
Corsaro Nero

Ring L'OMBRA DI ENDER

Messaggio da syro »

RING APERTO

L'OMBRA DI ENDER di ORSON SCOTT CARD

JE e lista partecipanti

Questo libro fa parte della saga di Ender e la vicenda si svolge parllelamente a quella del primo libro "Il gioco di Ender".
La storia è la stessa, ma narrata dal punto di vista di Bean, amico di Ender.

La Terra è in guerra contro la razza aliena degli Scorpioni e i bambini più dotati vengono istruiti in speciali scuole militari dove, grazie ad addestramenti durissimi e combattimenti simulati al computer, vengono formati coloro che dovranno combattere la battaglia finale per salvare l'umanità.

Il ring è già partito ..... chi si aggiunge?
Immagine Finanzia il microcredito
I primi 25$ li puoi donare gratis!

Immagine
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Re: Ring L'OMBRA DI ENDER

Messaggio da agnul »

La domanda è se si può leggere anche senza aver letto gli altri romandi (mi vergono, ma non li ho ancora letti... e la stagione sarebbe anche giusta :P)
Do not feed the trolls.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Io non l'ho ancora letto, ma in teoria, essendo la saga parallela all'altra, direi di sì. :think:
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

Sì, si può leggere anche come romanzo a sé, anche perché riprende le vicende del primo libro. Ovvio che leggere anche gli altri gli dà tutto un altro sapore, ma non è necessario averli letti per godersi questo ;)
syro
Corsaro Nero

Messaggio da syro »

Confermo: il libro si può leggere anche senza avere letto gli altri e secondo l'autore è possibile leggere "l'ombra di Ender" (scritto e pubblicato come 4°) anche prima del "gioco di Ender" (1° libro). Il 2° e il 3° invece si svolgono in un'epoca succesiva, quindi sarebbe logico leggerli in fila.

Quindi Agnul puoi metterti in contatto con Lupurk, che credo l'abbia già terminato :D

Last-Unicorn aggiungo anche te vero?

Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

No, io ce l'ho. 8)
Però secondo me, anche se è il quarto libro scritto, è sbagliato pensarlo il quarto della serie, perché in realtà è il primo della serie parallela, quella che prima racconta quello che è successo nel primo libro dal pdv di Bean e poi continua con cosa succede sulla terra dopo, mentre la serie di Ender si concentra appunto su Ender che se ne va dalla terra. :wink:
syro
Corsaro Nero

Messaggio da syro »

Ma quindi ce ne sono altri di libri? nel caso mi sai dire i titoli?

Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

** First meetings in Ender's universe (contiene il racconto che ha preceduto il libro di Ender più altri due racconti sui genitori di Ender e uno di Ender dopo gli avvenimenti del primo libro)

** serie di Ender's game:
** ** Ender's game
** ** Speaker for the dead
** ** Xenocide
** ** Children of the mind

** serie di Ender's shadow
** ** Ender's shadow
** ** Shadow of the hegemon
** ** Shadow puppets
** ** Shadow of the giant

Poi ce ne sono degli altri di cui so per l'avviso di amazon, ma dovrei andare a controllare come si chiamano, quindi li aggiungo dopo. :P

edit:

Devono ancora uscire:
A war of gifts (mi pare che Ender c'entri poco...)
Ender in exile (dalla descrizione mi sembra racconti il periodo tra il primo e il secondo libro, potrebbe essere interessante)
syro
Corsaro Nero

Messaggio da syro »

Ho guardato su Wikipedia, e mi sembra di capire che della serie di Bean In Italia sia stato pubblicato solo il primo :( (L'omba di Ender)
Mentre del ciclo di Ender è stato pubblicato anche il 4° (I figli della mente) che a questo punto mi devo procurare :mrgreen:

Immagine
Rispondi