libri per la Slovacchia

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

sophista
Spugna

libri per la Slovacchia

Messaggio da sophista »

Salve gente, sono un recente bookcorsaro che vive in Slovacchia.
Lavoro presso la cattedra di italianistica di Nitra, dove purtroppo non abbiamo molti libri italiani, almeno non quanti ce ne servirebbero. :(

Se qualcuno ha voglia di aiutarmi potrebbe cominciare spedendo un libro italiano... a me, oppure alla 'bookcrossing official zone' che prossimamente apriro' alla cattedra, e che dovrebbe aiutare gli studenti slovacchi che volessero leggersi qualche piacevole libro in italiano.

Purtroppo qui alla cattedra non abbiamo molti romanzi italiani recenti, sarebbe una bella cosa se qualche bookcorsaro ci aiutasse in questo senso... i libri arriverebbero in mano a chi davvero li potrebbe apprezzare. :mrgreen:

** Chi e' interessato puo' farsi vivo a:
filo_sophia@hotmail.com

Ciao a tutti
sophista
Troppe certezze uccidono la speranza
(Kafka)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Il proverbio "Mal comune mezzo gaudio" non è affatto vero. Non consola sapere che anche in Slovacchia, come in Italia, ci sono pochi soldi per le biblioteche scolastiche ed universitarie.
Detto ciò, forse sarebbe opportuno qualche indicazione su autori che potrebbero essere più interessanti.
Poi, tu non l'hai scritto, ma immagino ci si debba limitare a libri di autori italiani escludendo tendenzialmente libri in altre lingue tradotti in italiano.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Lilim
Mozzo

Messaggio da Lilim »

Stavo per porre le stesse domande di TyL
Facci sapere io sarei felice di aiutarti! :mrgreen:
Ho parcheggiato e camminato,non so quanto
non sò dove sono qua.
Ma sò soltanto che si sente un buon profumo un bel silenzio e l'acqua che va.
Seduto in riva al fosso.
(IL LIGA)
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

libri

Messaggio da Yucatan »

Sappiamo che siamo stati invitati sulla mail e non sul forum, però se rendiamo pubblica questa fase organizzativa poi, forse, portremmo organizzare una spedizione collettiva o qualcosa del genere.
Per cui, intanto dò la mia disponibilità ad appoggiare l'iniziativa che dovesse nascere, ok?
LellaTs
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da LellaTs »

Anche a me piace molto l'idea!!
Dacci delle indicazioni in merito al genere di libri che preferiresti far leggere ai tuoi studenti... :wink:
Partecipo volentieri!!! :D

Ciao,
LellaTs.
uomoscarlatto
Spugna

Messaggio da uomoscarlatto »

...l'idea piace anche a me...presente :D
Fletto i muscoli e sono nel vuoto. (Ratman)
muvrino
Uncino
Contatta:

Messaggio da muvrino »

L'idea mi piace e vorrei partecipare, x quanto mi è possibile...
Nel frattempo lancio un suggerimento: cominciare da racconti o e-book di scrittori emergenti? Non sono libri famosi (quasi mai) ma hanno 2 pregi: sono on-line (e pure gratis!) e rappresentano bene le nuove correnti stilistiche giovanili...
Fammi sapere, Sophista, ci sono alcuni siti che offrono buone opportunità...
Diffido degli uomini che non aprono mai bocca: in genere scelgono il momento peggiore per parlare, e dicono la cosa sbagliata - Dashiell Hammet
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

bella idea...attendo aggiornamenti!
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Per cominciare ecco un link interessante

http://www.tuttogratis.it/speciale.htm?id=304&r=boll

Qui si trovano libri famosi, basta avere una buona stampante...
Si potrebbe cominciare da qui :yes!:
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Stampare alcuni libri (soprattutto quelli di scrittori "famosi" i cui diritti d'autore sono scaduti) spesso costa più che comprarli e con un risultato peggiore.

Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
sophista
Spugna

precisazioni

Messaggio da sophista »

Grazie per l'interesse...
faccio alcune precisazioni visto che me lo avete chiesto.

** Innanzitutto non e' che i libri che ricevero' li mettero' nella biblioteca della facolta' e buona notte... :naughty:
Saranno a disposizione nella 'bookcrossing zone' che preparero'... spero cosi' che gli eventuali studenti interessati prendano la cosa come un gioco e che poi diffondano il bookcrossing in giro per la Slovacchia. :D

** Riguardo agli autori...
Mah, qui da noi ci sono vari classici, fino a Calvino. Da Calvino in poi, il buio con qualche piccolo sprazzo di luce.
Insomma: va bene tutto, basta che si tratti di letture intelligenti e anche divertenti.

Ciao a tutti
Fabiano
(Kafka)
sophista
Spugna

ancora precisazioni

Messaggio da sophista »

Altre precisazioni, mi sono dimenticato...

:arrow: x TierrayLibertad:
In effetti si', sarebbe meglio avere autori italiani, comunque non escludo anche traduzioni di opere straniere. Perche' no...

:arrow: x Yucatan:
Sappiamo che siamo stati invitati sulla mail e non sul forum, però se rendiamo pubblica questa fase organizzativa poi, forse, portremmo organizzare una spedizione collettiva o qualcosa del genere.
Beh, certo che siete invitati :D :D :D
Non capitano molti italiani da queste parti, tranne che per congressi, scambi culturali...

:arrow: Sulle spedizioni
Hemm... se ora qualche decina di BC mi spedisce libri a mie spese vado in rosso, gli stipendi slovacchi sono miserucci :cry:
Cmq se spedire in Slovacchia sembra costoso, si puo' spedire dai miei (sono di Brescia), poi me li porteranno.
Se c'e' qualcuno di voi e' di Brescia i libri si possono anche portare a mano da qualche mio amico/parente.

Ciao a tutti
(Kafka)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

sophista ha scritto:Hemm... se ora qualche decina di BC mi spedisce libri a mie spese vado in rosso, gli stipendi slovacchi sono miserucci
Perchè non provi a sentire se possono essere spediti a carico dell'Università? Forse sono utopistica...ma tentar non nuoce...in fondo stai portando avanti un progetto culturale che dovrebbe interessare non solo agli studenti :silenced: :silenced:

Manderò sicuramente qualcosa ma un po' più in là nel tempo...adesso sto mandando tutto ciò da cui riesco a separarmi in Friuli.... abbi pazienza :P
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
agatha-christie
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da agatha-christie »

Yucatan ha scritto:portremmo organizzare una spedizione collettiva o qualcosa del genere.
Per me va benssimo, ovviamente non a spese di sophista altrimenti deve fare un mutuo!!!! :wink:

Io propongo una cosa:
non si potrebbe fare che uno di noi che lavora alle poste, oppure ha a che fare con i corrieri (che ne so...qualche impiegato) si prende la briga di ricevere tutti i libri e poi di spedirli? Ovviamente però, ognuno di noi deve inviare all'interno del libro dei soldi per contribuire alla spedizione....2-3-4 euro...quello che è.

sophista ha scritto:Se c'e' qualcuno di voi e' di Brescia i libri si possono anche portare a mano da qualche mio amico/parente.
Io sono di Brescia provincia e frequento l'università a Bs. L'unico mio problema è che non la conosco molto bene e andando all'università non ho molto tempo per girare Brescia in cerca di amici/parenti di sophista.
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

io lavorerei per Tnt...... corriere non troppo econimico pura avendo dirtitto a sconti tutto dipende dal peso e dal vvolume del pacco quindi non saprei dirti una tariffa ma non meno di 50/60 euro....
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Le tariffe della posta prioritaria in Europa sono le stesse che in Italia e quindi il problema non mi pare si ponga se si deve mandare un libro o due. Se poi qualcuno di noi vuole spedire dieci chili di libri, :D allora meglio fare un pacco.

Ciao
TyL
el camino y nada más;
se hace camino al andar.

(A. Machado)

(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Università

Messaggio da Yucatan »

Penso che accollare la spedizione all'Università sia veramente difficile.
Dovrebbe passare per vie giuridiche e amministrative molto lunghe, per l'approvazione... e poi sarebbe difficile spiegare la futura liberazione.
Meglio continuare con la colletta informale. :roll:
agatha-christie
Bucaniere
Contatta:

Beh, allora secondo me bisognerebbe fare una lista dei partecipanti con il relativo numero di libri che verranno inviati.
Per le modalità di spedizione direi di lasciare la decisione a sophista.
Però mi sorge una domanda:
sophista, capiti spesso in Italia? Se si magari si potrebbero inviare i libri ad un indirizzo che ci dici tu (che ne so...quello di casa tua), e poi quando vieni in Italia trovi i tui libri belli pronti da portare a mano in Slovacchia. Che ne dici?
sophista
Spugna

Messaggio da sophista »

:arrow: agatha Christie
sophista, capiti spesso in Italia? Se si magari si potrebbero inviare i libri ad un indirizzo che ci dici tu (che ne so...quello di casa tua), e poi quando vieni in Italia trovi i tui libri belli pronti da portare a mano in Slovacchia. Che ne dici?
Non capito spesso, la prossima volta forse in dicembre... cmq se spedite a Brescia va benone lostesso, i miei viaggiano in Slovacchia quasi una volta al mese per lavoro o per vedere il pupo.

Se vuoi l'indirizzo di Brescia lo mando.
L'ho gia' scritto anche a altri.

Ciao
sophista
(Kafka)
agatha-christie
Bucaniere
Contatta:

ok, grazie. Mandami pure un pm

ciao
Rispondi