Agota Kristoff - Trilogia della città di K.

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Iniziato ieri e sono a metà... per ora è semplicemente affascinante, mi ha catturata e sono quasi ai suoi livelli:
non riuscivo a staccarmene nemmeno mentre camminavo per strada...
:D
Immagine Immagine Immagine
Tipperary
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Tipperary »

Lo sto leggendo ora e, se continua così, finisce nella Top 10 2006 :yes!:
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"
FrancaB
Bucaniere

Messaggio da FrancaB »

Un libro di cui da tempo rimandavo la lettura perchè, mi avevano detto, era un po' crudo, un po' violento. Poi però mi è stato consigliato da due persone nel giro di poco tempo, ed ho preso coraggio. Un libro sicuramente strano, ma che si divora. Dalla metà in poi, inoltre, non si è più sicuri di niente: dubbi sorgono sul/i protagonista/i (sono uno o sono due??), su come sia andata davvero la storia, su quelllo che è realtà, sogno o fantasia. Eppure mi ha conquistata. Certo, è inevitabile che girata l'ultima pagina un po' di sofferenza, di angoscia, di dolore resti appiccicata alle dita e all'animo. Però è un libro che val la pena di leggere. Inoltre i brevi capitoletti, la maggior parte di un paio di pagine, ne rendono velocissima la lettura.
etnagigante
moderatore
Contatta:

Messaggio da etnagigante »

Io di questo libro (che mi fu regalato) scrissi "E' come il sushi, buono e crudo";
il senso delle mie parole è rimasto lo stesso, magari non ho citato proprio testualmente :think:
A valle, tra masse ebre, la nera, l'accesa d'ira Etna ti moveva; l'Etna gigante, lave vomitante. Arida secca l'arena, l'erbe essa martellava.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: Agota Kristoff - Trilogia della città di K.

Messaggio da lizzyblack »

Ormai quando vengo qui per scrivere una recensione, mi chiedo che cos'abbia io che non va :lol:
Questo libro non mi è piaciuto per niente. Le crudeltà, il cinismo, la durezza - che se nel primo libro trovano un senso (anche se non è il termine esatto) per il fatto di essere ambientate durante la guerra - negli altri due diventano un motivo comune tanto battuto da diventare banale. Il libro sembra non avere un fine, e tanta crudezza è fine a sè stessa. Ho provato a sforzarmi nel trovare un senso, ma mi è stato impossibile, anche perchè non mi è piaciuto nemmeno lo stile di scrittura, troppo secco, e l'uso del tempo presente per raccontare situazioni passate era quasi irritante.
Ho provato anche a pensare che è troppo senza speranza per una esageratamente ottimista come me, ma avendo adorato libri come Cime tempestose e Anna Karenina, direi che non è neanche questo il motivo.
Va beh, me ne farò una ragione :P
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

pensavo di aver incollato qui la mia JE su bc.com, invece evidentemente no, la metto anche qui così siamo in due ;)
francamente non mi è piaciuto per nulla. Alcune cose (fatti o descrizioni) che potevo capire finché inseriti in un certo contesto, mi sono sembrati superflui e fastidiosi una volta terminato il libro. E cmq, vi dirò, io ci ho capito proprio poco!!!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Grazie :lol:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

recensito anche su Immagine, link diretto nel primo post.
[Intervento di moderazione di Therese]
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Lizzy (e Liber) anche a me non è piaciuto per nulla, ma proprio per nulla.
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

è un libro complicato.
a me è piaciuto ma alla fine si ha come la sensazione di non aver colto tutto nella sua interezza, si sente la necessità di una rilettura.
i dubbi che ti mette addosso e le perplessità che scaturiscono da queste pagine rendono il libro davvero interessante.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

lizzy ha scritto:Questo libro non mi è piaciuto per niente.
però dovevi scriverlo anche sulla je! 8)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

mimonni ha scritto:
lizzy ha scritto:Questo libro non mi è piaciuto per niente.
però dovevi scriverlo anche sulla je! 8)
Purtroppo l'ho liberato prima di leggerlo, quindi allora non avevo ancora una opinione in merito :P Però potrei farlo ora :think: Mi pare che il libro peraltro non sia neanche stato segnalato, per ora...
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Sonnenbarke »

Eccone un'altra a cui non è piaciuto :no!:
Mi è stato regalato dal mio migliore amico, e molte persone di cui mi fido me ne avevano parlato un gran bene... all'inizio ho pensato di abbandonarlo, ma proprio perché me l'aveva regalato una persona a cui voglio molto bene ho volutoproseguire. In effetti per me andando avanti acquista un suo perché e un po' miglira: nel senso che la storia non mi è piaciuta per niente, ma ho apprezzato molto lo stile e in fondo anche l'idea.
Però tutta quella violenza e tutto quel cinismo mi hanno fatto stare davvero male... e io non sono certamente un'ottimista, tutt'altro. Cinica lo sono anch'io, e molto, ma questo è stato troppo perfino per me. La prima parte è rivoltante e del tutto gratuita.
No, per quanto mi riguarda non ci siamo proprio :no!:
spacetave
Corsaro Verde

Messaggio da spacetave »

Acquistato qualche anno fa finalmente quest'estate è arrivato il suo turno!
E' un libro stranissimo, duro nel quale credo affiorino le sofferenza vissute dall'autrice.
Eppure non riuscivo a staccarmene, è un pò come cercare di non guardare un film dell'orrore facendo finta di riparsi gli occhi con le mani e sbirciare lo schermo tra le dita :yes!:
Non fossi il tipo di lettore che non rilegge mai un libro una seconda volta lo rileggerei subito!!!
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)

Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio

Abbonamento Trocabus© Terzo Anello
Gahan
Olandese Volante

Messaggio da Gahan »

Ho letto questo libro per curiosità perché ne avevo sentito un gran parlare.
La prima parte è molto cruda, è vero, certi passaggi sono dei veri pugni nello stomaco. Poi nella seconda e terza parte la trama diventa nebulosa e confusa, al punto che non sai più cosa è accaduto davvero e cosa no, se i protagonisti sono veramente due gemelli, o se uno dei due è solo il frutto della fantasia (o della mente malata :roll: ) dell'altro.
Non lo rileggerei, e non mi è venuta voglia di leggere altro della Kristoff, non lo definirei esattamente un libro "bello" ma credo che sia uno di quelli che non si può non leggere.
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

Un romanzo durissimo e difficile. Istintivamente, per la sensazione di non stare semplicemente leggendo un libro ma vivendo una vera e propria esperienza di vita – di quelle dolorose e complicate, che si vivono sapendo già che lasceranno il loro segno in noi- lo accosto a Cecità di Saramago: un graffio ogni pagina.
Tutto è avvolto in un’ atmosfera di povertà, desolazione, solitudine, crudeltà: paradossalmente, l’amore che lega i due fratelli e il loro rapporto di vicinanza non dà alcun sollievo, ma al contrario rende ancora più insopportabile e più ingiusta l’assurda situazione che si trovano a vivere. La figura della nonna in generale e l’episodio della comparsa della madre dei due bambini sono semplicemente allucinanti. Sono stata così male solo con alcuni parti de "La strada" di Mc Carthy.
Rispetto ai primi due libri, La terza menzogna è quello che meno mi è piaciuto. La storia smette di essere scorrevole e diventa complesso seguire la trama, distinguere il passato dal presente, la realtà dal sogno. Peccato che questa terza parte mi abbia fatto ricredere sul valore complessivo della trilogia: se fosse stata all’altezza delle prime due, questo romanzo sarebbe rientrato tra le letture imprescindibili, difficili e dolorose certo, ma da affrontare prima o poi. Con questo chiudo con la Kristoff, però, non credo avrei la forza di affrontare altro di suo :roll:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Rispondi