mi sono riferita al Bookcrossing e al forum perchè cmq le cose di cui parlo sono successe sia a me che alle altre persone qui cioè in maniera privata (tramite PM) ma cmq sul forum non è una questione privata nel senso che è successa in tutto un altro ambiente che è al di fuori del Bookcrossing. Per quanto riguarda la libertà di espressione ho già spiegato prima il perchè l'ho scritto.lizzyblack ha scritto:Allora scusami, non avresti dovuto riferirti nè al Bookcrossing, nè al forum in generale. Quello che succede in privato, è appunto privato. Mi sembra che questo, comunque, non ti abbia impedito di postare una richiesta e ricevere informazioni. Continuo a non capire quale sia il tuo problema, soprattutto ora che hai riportato il messaggio di Luna78: non ci trovo nulla di offensivo, tantomeno di limitante alla tua libertà.Chapter ha scritto:ma i miei motivi scaturiscono da altre cose successe in privato e dopo aver ascoltato anche altre esperienze di altri corsari.
Il messaggio di Diego, se posso permettermi, l'ho capito poco. Forse perchè scaturisce, come ho detto sopra, da questioni private, quindi trovo difficile imbastirci sopra una discussione.
CERCO LIBRI DI FORMAZIONE INSEGNANTI ITALIANO A STRANIERI
Re: LIBRI PER INSEGNANTI DI ITALIANO A STRANIERI
- Theut
- Felino di un certo livello
- Contatta:
Re: CERCO LIBRI DI FORMAZIONE INSEGNANTI ITALIANO A STRANIERI

Dunque:
Sicuramente non crolla il mondo ma su un forum in cui ci sono persone che leggono libri in effetti fa un po' strano (poi ci sta benissimo il refuso da tastiera, ci mancherebbe)Ma perchè che succede se uno scrive senza accenti o li mette sbagliati?
Se qualcuno mi prende in giro mentre mi corregge non limita la mia libertà di espressione, è solo un maleducato. Se mi corregge in termini educati (magari meglio in privato, ma anche no), lo ringrazio.Addirittura leggo che c'è gente che si è messa a prenderne in giro altra per ignoranza... roba da matti!
No, vale quanto detto sopra. Trovo molto più fastidiosi altri atteggiamenti.Per me questi non sono suggerimenti ma "riprese con la bacchetta": pensa se lo facessero a te... non ti darebbe fastidio?
Ma... giusto per la cronaca: io non trovo il punto in cui ti hanno corretto accenti e/o altro...

- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
nonono attenzione, ho scritto anche che mi trattengo e quindi io non ho mai corretto l'italiano. E se parliamo del forum, appunto chi si è permesso di prendere in giro chi non sa l'italiano è stato moderato, ed essendo questo l'unico intervento ufficiale in merito al massimo è dimostrato il contrario di quello che dici tu. A livello personale, ripeto, è una questione... personale. E no, gli utenti che correggono l'italiano non sono molto diffusi, e personalmente penso che magari lo fossero (purché educatamente, è ovvio)! Più degli utenti che non leggono cosa gli si risponde.
Ripeto: libertà di espressione non è che tu possa dire ciò che vuoi e come vuoi, e gli altri no. Tu puoi dire che invece che suggerimenti sono critiche e gli altri non possono dire il contrario? Chi allora limita la libertà di espressione di chi?
E liberamente non vuol affatto dire che si scrive come si vuole, l'italiano ha sì delle regole e che diamine! E in questo forum non è ritenuto scorretto usare l'italiano corretto (!), aspettarselo mi sembra il minimo da dei lettori, e se uno non lo sa non va certo preso in giro, ma non pretenda però di avere ragione.
Dopo di che, se non ti riferisci all'esempio di luna78 che tu stessa hai quotato, pur non essendo infatti per nulla offensivo, non si capisce allora perché te la sei presa. Accusare un intero forum per qualcosa avvenuto in privato continua a sembrarmi eccessivo, e in pubblico non rimane nulla, salvo gli attacchi tuoi. Che, quindi, continuo a trovare pretestuosi (cioè un pretesto per discutere d'altro).
Edit: visto l'ultimo post, mi è ancora meno chiaro quando sarebbe stata limitata la tua libertà di espressione.
Ripeto: libertà di espressione non è che tu possa dire ciò che vuoi e come vuoi, e gli altri no. Tu puoi dire che invece che suggerimenti sono critiche e gli altri non possono dire il contrario? Chi allora limita la libertà di espressione di chi?
E liberamente non vuol affatto dire che si scrive come si vuole, l'italiano ha sì delle regole e che diamine! E in questo forum non è ritenuto scorretto usare l'italiano corretto (!), aspettarselo mi sembra il minimo da dei lettori, e se uno non lo sa non va certo preso in giro, ma non pretenda però di avere ragione.
Dopo di che, se non ti riferisci all'esempio di luna78 che tu stessa hai quotato, pur non essendo infatti per nulla offensivo, non si capisce allora perché te la sei presa. Accusare un intero forum per qualcosa avvenuto in privato continua a sembrarmi eccessivo, e in pubblico non rimane nulla, salvo gli attacchi tuoi. Che, quindi, continuo a trovare pretestuosi (cioè un pretesto per discutere d'altro).
Edit: visto l'ultimo post, mi è ancora meno chiaro quando sarebbe stata limitata la tua libertà di espressione.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
Theut ha scritto:![]()
![]()
Dunque:Sicuramente non crolla il mondo ma su un forum in cui ci sono persone che leggono libri in effetti fa un po' strano (poi ci sta benissimo il refuso da tastiera, ci mancherebbe)Ma perchè che succede se uno scrive senza accenti o li mette sbagliati?
Se qualcuno mi prende in giro mentre mi corregge non limita la mia libertà di espressione, è solo un maleducato. Se mi corregge in termini educati (magari meglio in privato, ma anche no), lo ringrazio.Addirittura leggo che c'è gente che si è messa a prenderne in giro altra per ignoranza... roba da matti!No, vale quanto detto sopra. Trovo molto più fastidiosi altri atteggiamenti.Per me questi non sono suggerimenti ma "riprese con la bacchetta": pensa se lo facessero a te... non ti darebbe fastidio?
Ma... giusto per la cronaca: io non trovo il punto in cui ti hanno corretto accenti e/o altro...
ma infatti non parlavo di me non ho detto che mi hanno corretto gli accenti, mi riferivo solo a quello che ha scritto Liber.
per il resto... inizio a pensare a questo punto che la maggior parte di voi ha un altro modo di pensare completamente differente dal mio: non è detto che chi legge libri debba anche essere uno scrittore o non possa sbagliarsi. Ripeto poi ancora una volta, questo non è un contesto formale e se lo è allora non è il forum che credevo fosse.
Forse non darebbe fastidio a te l'essere ripreso o corretto, a me in questo contesto si proprio perchè non siamo a scuola ma in un "ambiente" in cui uno dovrebbe svagarsi e dare libero spazio alla fantasia.
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Scusa, sono abbastanza basita da questa domanda: non sei tu che vorresti insegnare italiano? Quindi, nella fattispecie, se i tuoi futuri alunni sbagliassero accenti ed ortografia, saresti disposta a lasciar passare? Spero di no con tutto il mio cuore, perchè nel caso, non li staresti certo aiutando. E prima che tu pari la mia risposta dicendo: "Mi riferivo solo al forum", beh, se non sbaglio l'italiano non è solo una lingua teorica, quindi sarebbe bello utilizzarla nella maniera corretta.Chapter ha scritto:Ma perchè che succede se uno scrive senza accenti o li mette sbagliati?
No, a meno di non essere davvero molto presuntuosa e pensare di sapere tutto di tutto. Non hai idea di quante cose impari ogni giorno da altre persone, non necessariamente più acculturate di me.Chapter ha scritto:Per me questi non sono suggerimenti ma "riprese con la bacchetta": pensa se lo facessero a te... non ti darebbe fastidio?
Guarda, la prima parte della tua frase mi ricorda tanto i miei alunni quando mi dicono che non dovrei corregere gli errori di otrografia, visto che insegno chimicaChapter ha scritto:Soprattutto perchè se uno volesse essere ripreso o corretto probabilmente andrebbe altrove e non su un forum dove poter esprimere appunto liberamente le proprie idee.

Allora, vediamo: in un thread aperto da te stessa per richiedere dei libri ti sei scagliata contro un ipotetico gruppo di maestrine (?), che manda PM riguardanti una non ben precisata limitazione di libertà, che però non riguarda cose successe qui, ma altrove. Scusa sai, sono un po' confusa, allora perchè è il forum a limitare la tua libertà?Chapter ha scritto:mi sono riferita al Bookcrossing e al forum perchè cmq le cose di cui parlo sono successe sia a me che alle altre persone qui cioè in maniera privata (tramite PM) ma cmq sul forum non è una questione privata nel senso che è successa in tutto un altro ambiente che è al di fuori del Bookcrossing.
Quindi è lecito chiedere perchè l'hai quotata?Chapter ha scritto:vorrei aggiungere solo una cosa: non mi sono offesa per quello che ha scritto Luna (non sono permalosa per queste sciocchezze)
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

- vanya
- moderatrice
- Contatta:
Prima che la discussione porti a scrivere altre "inesattezze", stronchiamo sul nascere: nessuno su questo forum è mai stato preso per i fondelli per errori grammaticali, ortografici, refusi o altro e se è mai dovesse essere successo, chi lo ha fatto è stato pesantemente redarguito.Addirittura leggo che c'è gente che si è messa a prenderne in giro altra per ignoranza... roba da matti
Al massimo sono stati fatti notare errori che si ripetono costantemente o è stato espresso fastidio per interi post strabordanti di "K".
Intolleranza o dileggio sono ben altra cosa.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

visto che i vostri stanno diventando degli attacchi e non i miei (tra l'altro il più delle volte viene anche frainteso quello che voglio dire) la chiudo qui rispondendo solo a Lizzy: non vedo che c'entra il mio voler insegnare l'italiano. Sta proprio qui il punto: è in quel contesto che si deve correggere perchè lì ci sono persone che vogliono imparare e noi stiamo lì' proprio per quello.
Qui però non siamo nè a scuola nè in un corso di lingua o altro, non credo che chi si iscrive venga qui con lo scopo di essere corretto/ripreso. Tra l'altro questo dovrebbe essere un contesto informale e quindi se pure capita una svista pazienza!
Infine, giusto per essere chiara: se ho citato Luna è ovvio che mi riferivo a lei ma non mi sono offesa - era quello il senso- L'ho citata perchè era l'ennesimo esempio di un atteggiamento che non mi piace e che spesso ho riscontrato sul forum (è per questo che l'ho citato). Le cose successe non riguardano il mio privato ma riguardano questo contesto ovviamente. Non è che vado a criticare un forum senza motivo per partito preso... a che fine?
Cmq credo che abbiamo idee del tutto diverse su questi argomenti quindi è meglio finirla qui.
Qui però non siamo nè a scuola nè in un corso di lingua o altro, non credo che chi si iscrive venga qui con lo scopo di essere corretto/ripreso. Tra l'altro questo dovrebbe essere un contesto informale e quindi se pure capita una svista pazienza!
Infine, giusto per essere chiara: se ho citato Luna è ovvio che mi riferivo a lei ma non mi sono offesa - era quello il senso- L'ho citata perchè era l'ennesimo esempio di un atteggiamento che non mi piace e che spesso ho riscontrato sul forum (è per questo che l'ho citato). Le cose successe non riguardano il mio privato ma riguardano questo contesto ovviamente. Non è che vado a criticare un forum senza motivo per partito preso... a che fine?
Cmq credo che abbiamo idee del tutto diverse su questi argomenti quindi è meglio finirla qui.
- Theut
- Felino di un certo livello
- Contatta:
Non so se ti riferisci anche a un mio messaggio, ma mi preme dirti che naturalmente non volevano essere attacchi.visto che i vostri stanno diventando degli attacchi
E non mi sembra che nessuno sia stato corretto/ripreso per la grammatica, quindi non ci sono problemi, no?non credo che chi si iscrive venga qui con lo scopo di essere corretto/ripreso

Ho notato un po' di accenti sbagliati negli ultimi post... non so cosa fare, mando un messaggio privato o ve li faccio notare in pubblico?
Sto scherzando...
Da parte mia spero che Chapter continui a scrivere qui, che porti i suoi amici e che rilasci tanti, tantissimi libri per iniziative importanti... (con o senza etichette)

Sto scherzando...
Da parte mia spero che Chapter continui a scrivere qui, che porti i suoi amici e che rilasci tanti, tantissimi libri per iniziative importanti... (con o senza etichette)

i miei libri pubblicati: https://sites.google.com/site/diegorossiweb/
come sono diventato corsaro: http://www.bookcrossing.com/journal/4391701
- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Wow. Quindi sta a te, e non a me. D'altra parte, io mica insegno italiano. Se faccio qualche errore, fammelo pure notare, sono sempre incline ad imparare cose nuove.Chapter ha scritto:Sta proprio qui il punto: è in quel contesto che si deve correggere perchè lì ci sono persone che vogliono imparare e noi stiamo lì' proprio per quello.
In bocca al lupo per il tuo esame.
Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

Però perdonami, se questa mancanza di rispetto o queste correzioni non sono state fatte a te.Chapter ha scritto:Le cose successe non riguardano il mio privato ma riguardano questo contesto ovviamente.
Se nel tuo thread è andato tutto bene, perchè diventare portavoce di altri?
Se qualcuno ha qualcosa da dire lo può fare in prima persona.

Il fatto è che tu formuli delle accuse riguardo a prese in giro, rimbrotti e critiche e noi ovviamente ti dobbiamo smentire dato che non ci risultano!

Un'ultima cosa
Mi spiace ma ancora non capisco quale sia questo atteggiamento che ti urta nella mia frase. Ti ho solo espresso, con una battuta e con tanto di faccine sorridenti, quale sia il concetto di bookcrossing. E comunque scrivedo che è bello anche lo scambio di libri!!!L'ho citata perchè era l'ennesimo esempio di un atteggiamento che non mi piace e che spesso ho riscontrato sul forum (è per questo che l'ho citato).
Non mi pare di aver usato nè un tono saccente, nè maleducato, anzi: mi sono autodefinita una pignola proprio per ridere!!!

Vero Acquario

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland

"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
molte persone hanno lasciato questo forum proprio per attacchi ripetuti, molte persone guardano i nostri post e dicono in questo momento "si litiga soltanto", ecco perché non rispondono, ecco perché non si fanno sentire, perché si chiedono... ma che lo faccio a fare? Così si perde un'occasione, ci si imbestialisce in polemiche vuote e si perde l'occasione di dire qualcosa... dedico un pensiero a tutte le persone, agli amici e alle penne virtuali che se ne sono andate...
Stasera a cena brinderò a voi corsari... spero di incontrarvi presto.
buona letteratura
Stasera a cena brinderò a voi corsari... spero di incontrarvi presto.
buona letteratura

i miei libri pubblicati: https://sites.google.com/site/diegorossiweb/
- tilly77
- Olandese Volante
- Contatta:
ma chi sono questi fuggiaschi feriti a morte? dove sono questi thread pieni di attacchi così offensivi?

- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Io è da tempo che me lo chiedo. E poi, se proprio vogliamo dirla tutta... questo thread è partito pacatamente, finchè Chapter non ha tirato fuori questi fantomatici PM di gente che insulta altra gente, per poi scoprire che sono cose che non sono nemmeno successe qui. Ma di cosa stiamo parlando, quindi?tilly77 ha scritto:ma chi sono questi fuggiaschi feriti a morte? dove sono questi thread pieni di attacchi così offensivi?![]()
Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

- silvietta75
- Corsaro Nero
- Contatta:
AmenDiego ha scritto:dedico un pensiero a tutte le persone, agli amici e alle penne virtuali che se ne sono andate.
Scusa Diego, ma non credi di essere un po' melodrammatico? Capisco che uno si possa offendere ma, anziché scappare piangendo, si potrebbe provare a rispondere, a dire "scusami ma le tue correzioni mi hanno offeso" (sono sicura che non è nell'intenzione dei corsari prendere in giro o umiliare) oppure "grazie", "ma chi ti credi di essere?".... rimango davvero basita di fronte a queste vostre accuse.
My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
- archeovale
- Pirata

Tutto questo è assolutamente metafisico
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
sono felice, Diego, che tu sia confidente di un così gran numero di persone, tutte incapaci di dire apertamente come la pensano e quali sono i problemi, vittime di attacchi ripetuti così insopportabili che incredibilmente nessuno se ne è accorto.
Non vedo però cosa si potrebbe fare per risolvere i problemi imprecisati di utenti imprecisati che evidentemente non ci tengono abbastanza per risolverli da sé. E, scusami, ma questi vaghi riferimenti sono un tantino troppo fumosi per poter farci qualcosa.
E se
Non vedo però cosa si potrebbe fare per risolvere i problemi imprecisati di utenti imprecisati che evidentemente non ci tengono abbastanza per risolverli da sé. E, scusami, ma questi vaghi riferimenti sono un tantino troppo fumosi per poter farci qualcosa.
E se
direi che il merito, come è evidente, è tuo e di chapter. E che non è certo lanciando accuse a caso in nome di misteriosi utenti feriti da non si sa bene cosa che si può migliorare la situazione.molte persone guardano i nostri post e dicono in questo momento "si litiga soltanto"
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
Diego, mi fa sorridere quello che hai scritto perchè al momento il forum è così tranquillo e pacato che quasi mi mancano i personaggi che c'erano un po' di anni fa che non facevano che istigare al litigio, ma che in effetti erano anche linfa per tante discussioni varie e (a volte) molto interessanti!!!
Questo per dire che ho dei SERI dubbi sul fatto che davvero qualcuno possa essere arrivato, possa aver scritto ed essersi trovato attaccato a tal punto da doversene andare! Direi che queste persone se la sono presa un po' troppo
o forse non avevano argomenti così solidi per ribattere e rispondere alle provocazioni!
Oguno di noi, nell'arrivare in una comunità già formata si è sicuramente sentito un po' spaesato, gli è sembrato impossibile inserirsi in gruppi che sembrano ermetici visti da fuori, ma se ti piace, se ci tieni, stringi i denti, posti sempre di più ed alla fine ti ritrovi a far parte di questo bel gruppo. Dove ci saranno persone che adori, persone che non sopporti, persone che eviti, persone con le quali l'amicizia andrà oltre il web e diventerà reale!
Per me è stata dura all'inizio, anche perchè abitavo lontana da tutti i gruppi più corposi delle principali città (vd. Milano, Roma...), quindi non potevo nemmeno sperare nei meet up per fraternizzare di più!
Ma ci sono riuscita e non ho assolutamente niente di diverso o in più rispetto a chiunque altro, se non, forse, la voglia di stare in questo forum!!!
Questo per dire che ho dei SERI dubbi sul fatto che davvero qualcuno possa essere arrivato, possa aver scritto ed essersi trovato attaccato a tal punto da doversene andare! Direi che queste persone se la sono presa un po' troppo

Oguno di noi, nell'arrivare in una comunità già formata si è sicuramente sentito un po' spaesato, gli è sembrato impossibile inserirsi in gruppi che sembrano ermetici visti da fuori, ma se ti piace, se ci tieni, stringi i denti, posti sempre di più ed alla fine ti ritrovi a far parte di questo bel gruppo. Dove ci saranno persone che adori, persone che non sopporti, persone che eviti, persone con le quali l'amicizia andrà oltre il web e diventerà reale!

Per me è stata dura all'inizio, anche perchè abitavo lontana da tutti i gruppi più corposi delle principali città (vd. Milano, Roma...), quindi non potevo nemmeno sperare nei meet up per fraternizzare di più!
Ma ci sono riuscita e non ho assolutamente niente di diverso o in più rispetto a chiunque altro, se non, forse, la voglia di stare in questo forum!!!

Vero Acquario