Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
Beh, parlare di disgusto per me è forse eccessivo. A me non disgusta affatto, personalmente, dire che i miei cane/gatto/tartaruga sono parte della mia famiglia, indipendentemente dal fatto che ad altre latitudini potrebbero comparire su qualche tavola. Fossi nata altrove, cresciuta in un'altra cultura, probabilmente la penserei diversamente, ma per me non è affatto disgustoso.Éowyn ha scritto: Quello che disgusta è il fatto che siamo abituati a considerare il gatto "animale di famiglia": in altre parti del mondo, in altre culture, cibarsi di cani e gatti è normale
Beh, se è per quello Audrey Hepburn raccontò che sopravvisse mangiando i bulbi dei tulipani, e c'è gente a cui andò peggio e mangiò bucce di patate. Nei lager si mangiava brodo di rape, quando andava bene. Ma grazie al cielo la guerra è finita, e da decenni! Siamo nelle condizioni di poter mettere insieme il pranzo con la cena, direi, e mi fa specie che proprio il signor Bigazzi, che notoriamente non manca di rompere l'anima quotidianamente sull'ignoranza culinaria di chi segue da casa, ci abbia deliziati con queste notizie di cui avremmo potuto fare a meno. Voglio dire... in macelleria si trova il gatto? No. In Italia si mangia comunemente gatto? No. Eowyn, presumo che neanche tu mangi gatto, giusto? Dunque, o siamo un popolo di tontoloni, o Bigazzi ha fatto una sparata che poteva evitare, secondo me.A parte la filastrocca: mio nonno - da giovane - ha mangiato gatti durante la guerra
Scusa, mi pare che la discussione non verta sul fatto che il gatto sia buono oppure no. Pure il mio di nonno ha mangiato il gatto, ma non l'ho mai sentito dire che gli piacerebbe rimangiarlo o che gli manca tanto il sapore del gatto in salmì.Éowyn ha scritto:A parte la filastrocca: mio nonno - da giovane - ha mangiato gatti durante la guerra; ho sentito di parecchia gente che li ha assaggiati e pare che abbian un sapore simile al coniglio.
Chi vuole può mandare email di protesta a: laprovadelcuocoATrai.tTV:VERDI,PROVA DEL CUOCO DA’ RICETTA SU GATTI, PRONTO ESPOSTO
(ANSA) – ROMA, 13 FEB 10 - E’ ”gravissimo che a Raiuno si diano ricette di cucina sui gatti, presenteremo esposto contro Beppe Bigazzi”. Ad affermarlo Cristina Morelli, responsabile diritti animali dei Verdi commentando la puntata di mercoledi’ 10 febbraio della Prova del Cuoco in cui Beppe Bigazzi – riferisce la nota dei Versi – ha spiegato una ricetta a base di gatto, definendolo ‘molto piu’ buono di altri animali’.
”Dobbiamo ricordare – continua l’esponente animalista – a Bigazzi che i gatti come tutti gli altri animali d’affezione sono tutelati dalla legge 281 del 1991 che nell’art.1 comma 1 recita: ‘Lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali di affezione, condanna gli atti di crudelta’ contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l’ambiente”.
”Ricordiamoci che chi e’ in televisione ha un ruolo molto delicato, un messaggio come questo dove si invita a mangiare i gatti, e’ particolarmente grave ed e’ per questo – conclude Morelli - che faremo un esposto e denunceremo Bigazzi e le sue dichiarazioni”.
sono contenta del risultato ottenuto, una cosa però un po' non mi torna: avrà agito da solo di sua iniziativa?? O dietro ci saranno anche degli autori che hanno coscientemente incluso nella scaletta questo intervento sottovalutando (stupidamente) alla grande la reazione del pubblico??lizzyblack ha scritto:Ho appena appreso dalle parole di Elisa Isoardi che Bigazzi è stato sospeso dal programma per le dichiarazioni di cui sopra.
Conoscendolo, sicuramente sì. E' sempre stato uno che sparava qualunque cosa che gli passasse per la testa, compresi insulti ai telespettatori che non mangiavano/cucinavano secondo la sacra cucina di Bigazzi. Ho letto che proprio durante questo intervento, la conduttrice ha più volte tentato di cambiare discorso, e ad un certo punto ha mandato la pubblicità per terminarlo definitivamente. Probabilmente gli autori gli avevano già detto qualcosa, ma in seguito alle lamentele dei telespettatori e all'esposto presentato, hanno deciso di sospenderlo.luna78 ha scritto:avrà agito da solo di sua iniziativa??
Non so che video tu abbia visto (ora li hanno ritirati quasi tutti), ma io dal vivo ho sentito un pezzo in cui dichiara palesemente di mangiare gatti tutt'ora (ne indica addirittura la quantità). OK, lo zoo aveva esagerato, ma preferisco che le cose non vengano paragonate, cioè che se uno la fa più grossa di te allora puoi essere perdonato. Fosse stato anche ironico (ma la sensazione non era quella), sarebbe stato comunque fuori luogo, soprattutto in un programma di ricette. E poi, che 60 anni fa lo si facesse, francamente mi interessa poco. Direi che chi ha dei nonni che hanno vissuto in quel periodo, non ha bisogno di sapere da Bigazzi che in tempo di guerra tutto era commestibile. Non capisco l'utilità di fornire informazioni dettagliate su come si prepara/spella/cucina. Ho pensato che magari me la sono presa molto perchè ho un gatto, ma probabilmente no. Anche Darwin maltrattava le tartarughe delle Galápagos, ma le tartarughe ora sono protette, e che fossero buone da mangiare oppure no mi sembra un'informazione del tutto inutile.liberliber ha scritto:mi sembra evidente che parli del fatto che così si faceva una volta in Val d'Arno,
Non lo so, a me ha ricordato la sparata di Morgan con successiva retromarcia. Contando poi che quelli di striscia venerdì gridavano allo scandalo contro Bigazzi, e guardacaso oggi Bigazzi è innocente ed è tutta colpa della Rai.liberliber ha scritto:ho visto anche il video di striscia, la mia impressione rimane quella, ma ovviamente ognuno avrà la sua.