Quale libro liberare?

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Silviotty
Mozzo

Quale libro liberare?

Messaggio da Silviotty »

Ragazzi, probabilmente sono cose per voi scontate,ma vorrei sapere come vi regolate! :roll:
Liberate libri ai quali siete particolarmente legati? o quelli che non vi dispiace "perdere"? o quelli dei quali vi ritrovate ad avere più copie?
Io vorrei far circolare i libri che mi sono piaciuti di più, ma così ne resterei senza....Allora potrei ricomprarmeli. Ma in questo caso libererei la copia nuova, non quella che ho letto e riletto. Ad esempio, Amrita, di Banana Yoshimoto, dopo averlo riletto un'infinità di volte (una, appena dopo averlo finito....) l'ho prestato a mia madre, mia sorella, due mie amiche...insomma, comincia a dimostrare qualche annetto.... :P
Allora credo che finchè non mi procurerò altre copie di quello ( o de Il buio oltre la siepe, per me una pietra miliare) continuerò a far spazio tra i libri che non ho finito, o che non ho alcuna intenzione di rileggere, anche se non mi sembra questo il vero spirito del BC! (per adesso, la candidata in pole position per domani-ripopolerò di libri il 22015 Fiumicino-Orte :lol: - è Margherita Dolcevita).
Sogna ciò che ti va.

Vai dove vuoi.

Sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

Immagine

Immagine

Anobii

Silviotty's Bookshelf
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Re: Quale libro liberare?

Messaggio da Éowyn »

Silviotty ha scritto:( o de Il buio oltre la siepe, per me una pietra miliare)
Stupendo :)

Io ho iniziato con libri che sapevo non avrei riletto: anche libri che mi erano piaciuti, quindi, ma quei libri che letti una volta li hai letti per sempre.
Poi ho comprato una copia in volume unico de Il Signore degli Anelli ed ho liberato i tre volumi singoli, già letti.
Poi ho iniziato a liberare qualsiasi cosa avessi a disposizione :P Mi è capitato di aver letto un libro tramite ring (es: La bambina che salvava i libri) e poi di averlo comprato solo per liberarlo, da tanto mi era piaciuto...

Quindi non ho un vero criterio di scelta :no!:
In bc.com sono italianeowyn
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Libero ma un po' di tutto ma di solito, come Eowyn, libri che so non rileggerò (piaciuti o meno).

Per i "libri del cuore" secondo me è bello anche liberare copie molto vissute già prestate a tante persone (io l'ho fatto con La casa degli spiriti).
[bellissimi Amrita e Il buio oltre la siepe ** ]

Non farti problemi a liberare libri che non ti sono piaciuti, anche questo è bc, infatti noi corsari speriamo sempre che quei libri incontrino lettori che possano apprezzarli!

Buone liberazioni!! :D
Silviotty
Mozzo

Messaggio da Silviotty »

tilly77 ha scritto: Non farti problemi a liberare libri che non ti sono piaciuti, anche questo è bc, infatti noi corsari speriamo sempre che quei libri incontrino lettori che possano apprezzarli!
Questo punto di vista non lo avevo considerato!! :o
Solo una volta mi è successo di lasciare un libro a cui ero molto legata, prima ancora di conoscere il bc: avevo prestato Gomorra a un mio prof, poi a una sua studentessa....poi ho finito l'università e il libro è rimasto a lei, ma come le avevo detto, non avrei pouto lasciarlo inerte nella mia libreria.... :wink:
Sogna ciò che ti va.

Vai dove vuoi.

Sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.

Immagine

Immagine

Anobii

Silviotty's Bookshelf
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Concordo sul fatto che i libri che non sono piaciuti a no, potrebbero piacere a qualcun altro :wink: Anche io libero un po' libri che so non rileggerò, ma anche doppie copie di libri che ho adorato e per questo, adoro i negozi di usato e i mercatini :lol:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fabiana »

Silviotty ha scritto: Questo punto di vista non lo avevo considerato!! :o
Solo una volta mi è successo di lasciare un libro a cui ero molto legata, prima ancora di conoscere il bc: avevo prestato Gomorra a un mio prof, poi a una sua studentessa....poi ho finito l'università e il libro è rimasto a lei, ma come le avevo detto, non avrei pouto lasciarlo inerte nella mia libreria.... :wink:

a me è successo con un ex ragazzo :P

Anche io libero doppioni, copie comprate appositamente di libri che ho amato, libri che non mi sono piaciuti particolarmente, a secondo di quello che ho a disposizione e/o voglia di liberare!

Vai dove ti porta il cuore!
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist
ikky
Corsaro Nero

Messaggio da ikky »

fabiana ha scritto: a me è successo con un ex ragazzo :P
In che sito si registrano gli ex :think: ? Ci mandi il link con il BCID così vediamo se qualcuno l'ha trovato e apprezzato :P ?

Scherzi a parte, io libero quello che ho, libri letti che non mi interessava tenere, libri trovati in qualche scaffale del libero scambio, libri comprati apposta, a volte anche in più copie.
I miei ring: http://bookcrossing.com/mybookshelf/ikky

Non spedite nulla senza avvisare, mi sono trasferita all'estero
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Quoto tutte! Io ho iniziato liberando dei libri che non avrei riletto (sia piaciuti che non), poi ho iniziato a frequentare negozi dell'usato/remainders e a comprare caterve di libri che mi interessavano, con la scusa "dopo li libererò" (cosa che ehm al 90% devo ancora fare), oppure libri che mi erano piaciuti tanto e che volevo far circolare senza rinunciare alla mia copia...
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

aly24j ha scritto:poi ho iniziato a frequentare negozi dell'usato/remainders e a comprare caterve di libri che mi interessavano, con la scusa "dopo li libererò"
mi sa che ho la stessa malattia :lol:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Io idem come Aly e Therese... ciò mi consola!! :mrgreen:
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Volevo specificare che non li ancora liberati perché sono ancora TBR, non per senso del possesso :roll: , ma vedo che mi avete capito lo stesso :lol:
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

sì sì avevo capito e ribadisco: sono nella stessa situazione!! :lol:
Silviotty
Mozzo

Messaggio da Silviotty »

aly24j ha scritto:Volevo specificare che non li ancora liberati perché sono ancora TBR
:think:
Sogna ciò che ti va.

Vai dove vuoi.

Immagine

Immagine

Anobii

Silviotty's Bookshelf
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

TBR = to be read = ancora da leggere

:wink:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Silviotty
Mozzo

Messaggio da Silviotty »

Grazie, sono carente di gergo.... :D
Una notazione ragazzi....qui siete molto equilibrati, mi piace, in un altro forum che conosco basta niente per far nascere discussioni,e litigare via post è davvero logorante nonchè inutile....fine OT! **
Sogna ciò che ti va.

Vai dove vuoi.

Immagine

Immagine

Anobii

Silviotty's Bookshelf
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

tilly77 ha scritto:Io idem come Aly e Therese... ciò mi consola!! :mrgreen:
anch'io :wink:
possiamo fondare un club :P
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

ciucchino ha scritto: possiamo fondare un club :P
Ecco una nuova socia :whistle:
In bc.com sono italianeowyn
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ho l'impressione di aver fatto un po' un percorso inverso rispetto alla maggior parte delle persone che hanno scritto. :P
Mi sono registrata al BC per far circolare un libro che ho adorato e che volevo far conoscere alla gente. :D Ma visto che ci ero ancora troppo legata ho deciso di prima farlo partire come ring. E anche perché così lo avrebbero letto più persone. :mrgreen: Per il mio primo rilascio ITW ho guardato cosa avevo a disposizione come libro che non avrei letto o riletto ed ho trovato un libro regalatomi che decisamente non avrei mai toccato. Ma mi scocciava usarlo per il mio primo rilascio, in fondo "il primo rilascio non lo si scorda mai :mrgreen: ", quindi ho cercato delle alternative. E per fortuna ho scoperto i mercatini delle pulci, così ho trovato un'altra copia di un libro da me amato. E infatti il primo rilascio me lo ricordo ancora: Il nome della rosa, in una piazza centrale della mia città, liberato un sabato, prima (e unica) j.e. il lunedì successivo (un culo enorme, ora lo so :lol: ).
Poi ho deciso di liberare solo libri che ho anche letto, per poter almeno fornire anche un commento. Ma vista la scoperta dei mercatini delle pulci, ho cominciato a comprare i libri secondo il criterio "beh, è un bestseller, a qualcuno piacerà", quindi ho cominciato a liberare anche libri non letti, perché francamente non mi interessano e non voglio sprecare tempo a leggere qualcosa che non m'interessa. :wink:
Morale della storia: ormai libero di tutto, sia qualcosa che mi piace che qualcosa che non mi piace, sia qualcosa che ho già letto che qualcosa che non ho letto. Non mi faccio più gli scrupoli di una volta. :lol:
Rispondi