a me ancheTherese ha scritto:Non vi sembra già bello essere qui a discutere appassionatamente di come e cosa fare? a me sì

Moderatore: liberliber
a me ancheTherese ha scritto:Non vi sembra già bello essere qui a discutere appassionatamente di come e cosa fare? a me sì
.Non ritengo che la chiusura dell'Area Ring in scrittura sia un grosso problema alla circolazione dei ring.
Io stesso sono ring addicted, sia come lettore che come ringmaster.[...]
La decisione presa ha magari scosso gli utenti, ma il bookcrossing e questo forum sono anche altro che Area Ring (e ribadisco che buona parte dei libri che leggo durante l'anno sono ring).
Su questo sono d'accordissimo. Ho sempre trovato incredibile (e lo dico da ex-moderatrice in forum "pesanti") la pazienza di LaVale nel seguire i ring dispersi. Ed ogni volta che vedono topic sprofondati nelle viscere dell'oblio, seppelliti da quintali di polvere, ripotati alla luce della prima pagina da un suo messaggio (tipicamente: Ci sono notizie di questo ring?) non potevo fare a meno di chiedermi: ma chi glielo fa fare a 'sta santa di rompersi le balle?Lostris29 ha scritto:se ci sono delle necessità, se i moderatori o gli amministratori (sempre gentilissimi per altro) sono oberati di cose che 'a parere' sono poco legate al BC come i ring, che lascino diventare i ring autogestiti dai ringmaster, e pace amen...nessuno si lamenterebbe, ne sono certa.
Oh mamma.liberliber ha scritto:Numero inversamente proporzionale alla quantità di gente che sta scrivendo in privato chiedendo come mai non c'è più il tasto rispondi dimostrando che a) ha utilizzato solo l'area ring e b) non ha aperto neanche questo annuncio che è visibile anche in quell'area.
Il che mi rende sempre più convinta dell'efficacia e indispensabilità di questa soluzione.
È questo è bene ribadirlo, sempre!tilly77 ha scritto:Inoltre io non ho mai vissuto i forum (in generale) come luoghi democratici, sono amministratori e moderatori che ne dettano le regole.
Per me in certi casi è fondamentale, e non per comodità in senso di pigrizia, ma per ricordare a tutti noi, dagli ultimi iscritti ai moderatori più impegnati, che le discussioni sono ancora più efficaci quando sono partecipate e non imposte.Mariantonietta ha scritto: E' comodo chiamare in causa la democrazia o la pedagogia, abbiate pazienza, quando non ci si suda nè si fa fatica.
Ebbene anche io ho aperto una discussione in merito alla sparizione del tasto reply nell'area Ring, ma non perchè non legga mai nemmeno le altre aree ma solo perchè dovevo rispondere ad un messaggio inviando il mio indirizzo mail (cosa che tra l'altro avrei dovuto fare qualche giorno fa ma l'ho dimenticatoliberliber ha scritto:Numero inversamente proporzionale alla quantità di gente che sta scrivendo in privato chiedendo come mai non c'è più il tasto rispondi dimostrando che a) ha utilizzato solo l'area ring e b) non ha aperto neanche questo annuncio che è visibile anche in quell'area.
Il che mi rende sempre più convinta dell'efficacia e indispensabilità di questa soluzione.
Nereia ha scritto:Una cosa che però non mi piace granchè è il chiedere il permesso per poter accedere all'area, perchè mi conosco e so che dopo un po' mi stancherò di chiedere il permesso e smetterò di prendere in considerazione proprio quell'area del forum. Ma è un problema mio, non assolutamente vostro o degli altri utenti.
etnagigante ha scritto:Ci sono già corsare e corsari che pur senza avere la carica di "animatori" animano alcune aree.
C'è chi scrive recensioni, chi inventa o riporta giochi a tema o liberazioni particolari. Si parla persino del tempo che fa e di quello che si mangia.
Nessuno è stato investito dal ruolo, lo fa perché gli piace animare il forum. Tutto qui. E parlo di utenti "semplici".
Mettiamola così: ora lo sapete! Per noi è un disagio vedere che la maggior parte dei nuovi utenti, e alcuni dei "vecchi" si sono focalizzati totalmente nell'area ring!masia ha scritto:Se avessi saputo che per voi questo rappresentava una situazione di disagio, magari avrei cercato di dare una mano, come penso lo avrebbero fatto tanti altri.
Non è questione di investire qualcuno di un ruolo: e questione di dire che c'è un problema, di chiedere il nostro aiuto da parte vostra e di mettere bene in chiaro da parte nostra chi è disposto a darlo questo aiuto e in che modo.
Perciò si tratta di chiarire le posizioni, non di dare ruoli ufficiali.
Chi ha poco tempo non si mette a girare i forum di lungo e in largo, ma focalizza la propria attenzione su ciò che più gli interessa. Però sapendo che c'è un problema, magari quel poco tempo che ha può impiegarlo anche cercando di dare un aiuto, no?
etnagigante ha scritto:Ci sono già corsare e corsari che pur senza avere la carica di "animatori" animano alcune aree.
C'è chi scrive recensioni, chi inventa o riporta giochi a tema o liberazioni particolari. Si parla persino del tempo che fa e di quello che si mangia.
Nessuno è stato investito dal ruolo, lo fa perché gli piace animare il forum. Tutto qui. E parlo di utenti "semplici".
Per quello che ho potuto dare qui, sebbene con i tempi di una donna di mezza etàluna78 ha scritto: Mettiamola così: ora lo sapete! Per noi è un disagio vedere che la maggior parte dei nuovi utenti, e alcuni dei "vecchi" si sono focalizzati totalmente nell'area ring!
Come dice Etna ci sono già alcuni corsari che animano molte aree con il loro contributo, ma sono sempre meno.
sì, questo senza dubbio è parte del problema...il punto è che il forum non è poco frequentato, ma è snaturato. Ribadiamo per l'ennesima volta il concetto: è auspicabile che chi viene qua soprattutto per i ring si renda conto che c'è tutto un mondo intorno, di cui i ring non sono che una (parzialissima) espressione e con la scelta che abbiamo fatto è possibile ( rpeto, possibile) che se ne rendano conto, ma è ugualmente auspicabile che chi viene qui solo per i ring, bene, vada ALTROVE.ma allora non ci si vuole intendere