PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Wiccio
Corsaro
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Wiccio »

Éowyn ha scritto:Io del riciclaggio buste ho fatto un'arte ... :whistle:
etnagigante ha scritto:Le buste vanno riciclate finché possibile.
Ma allora si può?! :o Ho sempre pensato non si potesse fare anche se, nel frattempo, ho iniziato a collezionare tutte le buste gialle che mi arrivavano (non chiedetemi il motivo, non saprei rispondervi! xD). Giusto per utilizzarle in qualche modo, iniziai a spedire libri con un doppio pacco (busta vecchia interna, busta nuova esterna), in modo che attutissero maggiormente eventuali colpi. Ma ora mi avete aperto un nuovo mondo! :) Al prossimo invio proverò a presentarmi con una busta da riciclare! :bounce:
Immagine RRP: Refusi dai libri italiani (una collaborazione BC-Italy.com)

Immagine Immagine Immagine

Considerata la poca serietà di certe persone e il poco rispetto verso i libri altrui, chiudo tutti i miei ring e non ne aprirò più.
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

etnagigante ha scritto:Le buste vanno riciclate finché possibile.
La cosa più bella è quando ti vedi tornare una busta che già conosci :D
Etna sto tenendo da parte la nostra busta :whistle:
Martinaviola ha scritto:devo dire che nessuno mi ha mai fatto storie per la busta riciclata, quando ho spedito tramite posta.
ovviamente la busta deve conservare un minimo di decenza...
Ogni tanto le mie fanno impressione, lo confesso (non copro le scritte precedenti con fogli bianchi :P ) ma finora al massimo hanno suscitato un po' di curiosità (o sguardi obliqui da parte degli impiegati postali).
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

anche su anobii si parla spesso di pieghi e poco fa mi sono imbattuta in una discussione il cui titolo è I pieghi di libri sono illegali? :shock: :roll: :eyes:

riporto la curiosa testimonianza di questa anobiiana...
Cari anobiiani,
stamattina sono andata in un ufficio postale dove non ero mai stata per spedire un piego ordinario per lo scambio di un libro. L'impiegato mi ha guardata inorridito chiedendomi il "certificato" e quando ho detto di non avere nessun certificato ha chiamato la direttrice. Dopo un paio di minuti mi sono ritrovata con tre impiegati che mi guardavano come se fossi un'assassina e la direttrice che urlava dicendo che è illegare spedire pieghi se non si è case editrici o se non si hanno convenzioni con la posta e che avrebbe denunciato l'ufficio postale in cui vado di solito per avermelo permesso. Alla fine ho spedito con posta prioritaria e sono andata via tra gli sguardi attoniti delle persone in fila mentre la direttrice continuava a urlarmi dietro che "Poste italiane combatterà questo malcostume illegale"... cosa ne pensate? A voi è mai successo?
io personalmente avrei raso al suolo l'ufficio postale, urlando più forte della direttrice... :twisted:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

MartinaViola ha scritto:io personalmente avrei raso al suolo l'ufficio postale, urlando più forte della direttrice... :twisted:
:lol: :lol:

A parte la demenza di tutto il discorso, mi sembrano anche maleducati. Se fosse vero che ci vuole il certificato, potevano semplicemente dire "no, non si può", e non fare queste sceneggiate da imbecilli.
Bisognerebbe stampare una quantità di fogli esplicativi direttamente dal sito delle poste, portarli alla direttrice e farglieli mangiare uno per uno dopo averli letti attentamente :evil:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

lizzyblack ha scritto:Bisognerebbe stampare una quantità di fogli esplicativi direttamente dal sito delle poste, portarli alla direttrice e farglieli mangiare uno per uno dopo averli letti attentamente
A parte ingozzare la direttrice, è quello che ho fatto io: sono andata allo sportello con le stampe. A quel punto hanno chiamato la sede centrale e si sono informati meglio.
Da allora spedisco sempre senza problemi.
In bc.com sono italianeowyn
MartinaViola
Olandese Volante

Messaggio da MartinaViola »

anch'io mi sono recata spesso in posta munita di screenshots stampate dal sito, ma non ho mai dovuto usarle. :wink:

cose da pazzi... :evil:
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fabiana »

MartinaViola ha scritto:
io personalmente avrei raso al suolo l'ufficio postale, urlando più forte della direttrice... :twisted:
A me è successo solo una volta, il tipo mi fa "perchè vuoi usare il piegio di libri?", io "perchè sto spedendo un libro" tipo "ma la tariffa è solo per le case editrici" io "non è esatto, le case editrici pagano la tariffa scontata del 50%, noi comuni mortali la paghiamo intera".

Lui si è informato con la direttrice che invece non mi aveva mai fatto problemi e lei le ha detto che dalla sede centrale le avevano detto che è corretto come dicevo io.

Da allora non mi hanno più fatto problemi, però sono diventati abb fiscali, spesso davanti a me aprono il pacco per verificarne il contenuto ... ma io sono sempre con la coscienza a posto perciò nessun problema.

CMQ basta farsi vedere ben informati e non ti dicono niente.
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist
Gothicrise
Corsaro Rosso

Messaggio da Gothicrise »

io sono anni che spedisco col piego di libri, qualche giorno fa mi stavo dicendo che fortuna che quì non hanno mai fatto storie! ieri sono andata a spedire e mi hanno detto: ma è solo per le case editrici non te lo posso fare! io non gli ho dato nemmeno tempo di fiatare, non sapevo di essere una casa editrice da anni!
Gothicrise
Corsaro Rosso

cmq le buste le vogliono con un alto apribile e il libro non dentro al cartone!
Gothicrise
Corsaro Rosso

luna78 ha scritto:
mitica88 ha scritto:Sono cassette di servizio, mi sono sempre chiesta anch'io a cosa servissero...
E' uno dei grandi misteri delle poste :roll:
Io ho una teoria! :P
Servono come deposito. Sono riempite la mattina da dei furgoni che precedono i postini che infatti non partono dalla posta già con tutto quello che consegneranno.
Ogni zona ha la sua cassetta rossa con all'interno la posta che va consegnata nei dintorni. Loro ritirano la sacca "da consegnare" e depositano ciò che va riportato indietro (raccomandate non ritirate o pacchi). :wink:
il postino che avevo nel mio vecchio quartiere appoggiava la posta nei contatori del gas e acqua XD
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ti prego, Gothicrise, quando ti vengono in mente nuove cose da aggiungere, non scrivere tre messaggi uno dietro l'altro ma usa la funzione "edit". :pray:
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fabiana »

Gothicrise ha scritto:cmq le buste le vogliono con un alto apribile e il libro non dentro al cartone!
si ... devono poter controllare
Gothicrise
Corsaro Rosso

last-unicorn ha scritto:Ti prego, Gothicrise, quando ti vengono in mente nuove cose da aggiungere, non scrivere tre messaggi uno dietro l'altro ma usa la funzione "edit". :pray:
mi scuso ma non lo sapevo, negli altri forum scrive tutto di seguito se non ci sono altre risposte dopo :oops:
pesciolina
Pirata

Messaggio da pesciolina »

Gothicrise ha scritto:io sono anni che spedisco col piego di libri, qualche giorno fa mi stavo dicendo che fortuna che quì non hanno mai fatto storie! ieri sono andata a spedire e mi hanno detto: ma è solo per le case editrici non te lo posso fare! io non gli ho dato nemmeno tempo di fiatare, non sapevo di essere una casa editrice da anni!
Ciao anche a me e' successa una cosa simile, tra l'altro la signorina con aria di sfida mi ha detto che era l'ultima volta che lo facevo .... tutta arrabbiata ho telefonato al numero verde delle poste Italiane chiedendo delucidazioni e loro mi hanno chiarito che trattasi di materiale EDITORIALE (non per le EDITORIE) e il materiale EDITORIALE sono : libri giornali riviste etc etc tra l'alto mi spiegava che le EDITORIE hanno ancora piu' agevolazioni. Io ho segnalato l'agenzia dove mi hanno fatto problemi e loro mi hanno detto che avrebbero mandato un appunto ma che se mi fosse successo nuovamente avrei dovuto contattare telefonicamente loro (numero verde) direttamente allo sportello e che avrebbero parlato loro con l'operatrice.... NON MI E' SUCCESSO PIU' .... :D :D :D
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fabiana »

pesciolina ha scritto:
Ciao anche a me e' successa una cosa simile, tra l'altro la signorina con aria di sfida mi ha detto che era l'ultima volta che lo facevo .... tutta arrabbiata ho telefonato al numero verde delle poste Italiane chiedendo delucidazioni e loro mi hanno chiarito che trattasi di materiale EDITORIALE (non per le EDITORIE) e il materiale EDITORIALE sono : libri giornali riviste etc etc tra l'alto mi spiegava che le EDITORIE hanno ancora piu' agevolazioni. Io ho segnalato l'agenzia dove mi hanno fatto problemi e loro mi hanno detto che avrebbero mandato un appunto ma che se mi fosse successo nuovamente avrei dovuto contattare telefonicamente loro (numero verde) direttamente allo sportello e che avrebbero parlato loro con l'operatrice.... NON MI E' SUCCESSO PIU' .... :D :D :D
hai a portata di mano il numero verde?
pesciolina
Pirata

Messaggio da pesciolina »

ma certo.....803160 ti sconsiglio di mandare una e-mail perche' non ti rispondono
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fabiana »

pesciolina ha scritto:ma certo.....803160 ti sconsiglio di mandare una e-mail perche' non ti rispondono
si si, lo volevo giusto per mettermelo in rubrica sul cellulare, mi dovesse ricapitare
Roppa
Corsaro Verde

Messaggio da Roppa »

8)
a me avevano risposto ad una mail inviata a info@poste.it
con questo testo:
Descrizione della Risposta

In riferimento alla Sua e-mail del 07/03/2008 con Oggetto: <<inserire oggetto mittente>>, Le comunichiamo quanto segue:
Per l'invio di un piego di libri, la tariffa da corrispondere sarà:
per le spedizioni dei soggetti non ammessi alle tariffe ridotte :
fino a 2 Kg: 1,2787 €
da 2 a 5 Kg: 3,9530
Roppa

Ho con me i seguenti ring:
nessuno
Wiccio
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Wiccio »

pesciolina ha scritto:ma certo.....803160 ti sconsiglio di mandare una e-mail perche' non ti rispondono
Ottimo, grazie mille per la dritta, Pesciolina! :)
Caso mai ci fosse qualche impiglio telefonerò davanti all'impiegata! :)
Immagine RRP: Refusi dai libri italiani (una collaborazione BC-Italy.com)

Immagine Immagine Immagine

Considerata la poca serietà di certe persone e il poco rispetto verso i libri altrui, chiudo tutti i miei ring e non ne aprirò più.
anna-1283
Pirata

Messaggio da anna-1283 »

dopo aver letto tutti i commenti e le disavventure di alcuni di voi, la scorsa settimana sono andata alla posta a spedire i miei primi due pieghi di libri... mi aspettavo di dover dare mille spiegazioni, e mi ero pure dimenticata di stampare le istruzioni sui pieghi di libri, ma fortunatamente nessun problema!!! :whistle:
Rispondi