generazioni...

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Sapphire78
Olandese Volante

generazioni...

Messaggio da Sapphire78 »

Vorrei sottoporvi questo piccolo aneddoto occorsomi.
Ieri, mentre vagavo in cerca del luogo dell'appuntamento del meet up (povera! :shock: ) mi sono infilata in una libreria a tubo (proprio a forma di tale oggetto) che si trova in una via centrale di Torino; questa libreria è sempre molto frequentata, anche perchè è in punto commerciale strategico.
Ebbene, stavo guardandomi in giro cercando qualcosa che mi sfruculiasse, quando noto accanto a me due giovincelli (lei/lui) chiaramente rapiti l'uno dall'altra (cariiini) e sento questo pezzo di conversazione (chiaramente facente parte del rito del baccaglio):

lei: UUUhhhhhh Erri De Luca! Ma sai che io l'ho conosciuto dal vivo???? Che emozioooone! (Sapphire pensa: attenta e te ragazza, che riski grosso, ah ah, ma questo nn c'entra... :lol: )

lui: mmhhh (evidentemente spiazzato, non ha pronta una risposta altrettanto d'effetto)

lui: (con aria latin lover) ehi, ma tu hai mai letto il giovane Holden ?(gongola soddisfatto)

Dopo per ragioni di pudore sono passata oltre, ma mi è sorta questa domanda: ai "miei tempi", cavalli di battaglia del giovane baccagliatore/trice erano:

1. I dolori del giovane Werther (un cult)
2. Siddharta (niosetto ma sempre d'effetto!)

E ai vostri?
:suspect:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

Ai tuoi tempi? Beh ma non sono diversi dai miei, eppure giammai avrei usato quei cavalli di battaglia...o meglio, di certo non avrei baccagliato un granché con quelli...son due libri che non ho mai finito :lol:
Hm cmq i miei cavalli di battaglia erano più film che non libri...
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

i miei...
:arrow: il contratto sociale
:arrow: i demoni

...col senno di poi ho capito perchè dai 16 ai 20 non ho battuto chiodo
poi però sempre con questi titoli mi sono rifatto alla grande...molti anni dopo :uaah!:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Mah, non che i libri mi abbiano mai aiutato a baccagliare (questo termine lo usano tutti i torinesi che conosco, deve essere tipico della zona :lol: ), pero' in compenso anni fa tra i lettori di Tolkien si creava una certa intimita' che ti faceva "guadagnare punti" in partenza con gli appartenenti al gruppo dei Tolkieniti :P ...
Una cosa che invece ho imparato ad evitare e' la ragazza che ti parla di "Siddharta", molto probabilmente e' l'unico libro che ha letto e sta cercando di passare per "donna profonda" :lol: !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Non mi viene in mente il pezzo forte però - incredibile ma vero - l'ultimo baccaglio (??) basato su un libro riguardava Sussi e Biribissi (che forse però conoscono solo i bambini cresciuti fiorentini :think: )

Siddharta mai utilizzato, però due o tre son caduti nella rete con Favola d'amore (sempre Hesse)

Ai fini del 3d sarebbe utile dichiarare le proprie generalità anagrafiche: io 68 (non anni) sennò come si inquadra "ai miei tempi????) :mrgreen:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

a me non ha mai funzionato :( :D :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Siddharta
Pirata

Messaggio da Siddharta »

Una cosa che invece ho imparato ad evitare e' la ragazza che ti parla di "Siddharta", molto probabilmente e' l'unico libro che ha letto e sta cercando di passare per "donna profonda
Tane, mi ritengo profondamente offesa, ed è superfluo spiegarti perchè

:fire: :fire: :fire: :naughty: :naughty:
Niente può danneggiare un uomo, salvo se stesso. Niente può essere rubato all'uomo. Ciò che realmente l'uomo possiede è cio che è in lui. Ciò che ne è al di fuori è cosa senza importanza (O. Wilde)
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

ehm.....

io iniziai a leggere (a parte a scuola, ma quelli non li conto..... :mrgreen: ) i gialli di Sidney Sheldon.... che ovviamente nessuno conosceva..... :suspect:

... poi son passata a Coelho con "L'Alchimista" .... :dance:

manco così però ha funzionato!!!!! :no!:

ma che razza di persone frequentavo???!!!! :wall:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
dadaista
Corsaro Verde

Messaggio da dadaista »

io mi sono fatta intortare da uno che mi parlava dell'"arte d'amare" di fromm (che consiglio vivamente a tutti se non l'avete ancora letto, ma credo faccia molta più presa sulle donne che sui maschietti.. temo con quelli funzioni di più il kamasutra illustrato o storie simili!!)
però il libro cult da leggere per amoreggiare in periodo adolescenziale era "il giovane holden", sì
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Quando andavo al liceo si sparse a un certo punto la moda, tra i miei compagni, di Freud e la psicanalisi, di Nietzche e di Hesse. Io, che tra l'altro sono un convinto seguace di Popper e amo gli illuministi, mi accomodai all'opposizione...praticamente da solo :evil: :D

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

mizzy ha scritto:ma che razza di persone frequentavo???!!!!
...gente che non legge? :D
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

acc...ma quale titolo! io venivo ammaliata da qualunque fanciullo (pochini in effetti) vedessi con un libro in mano! se poi lo stesse anche leggendo era meglio...
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

vanya, concordo pienamente...
in quanto a me, nel passato della mia giovine vita, ho provato a verficare se fosse vera quella diceria secondo cui una ragazza che legge in bar e via dicendo viene subito notata e "abbordata".
E' una boiata pazzesca.

Altra storiella: quando ho incominciato uscire con il mio attuale ragazzo, volevo tenere la cosa un po' per me, visto che uscivo da una rottura un po' traumatica, e non avevo detto a mammà di questa nuova storia (anche perchè lei stava dalla parte del mio ex :evil: ). Un pomeriggio invito il mio amore a casa mia, e, mentre ci stavamo giustamente pastrugnando, all'improvviso la cara mammina ritorna in anticipo dal lavoro.
Un classico, sgamati in pieno.
Così, alla domanda "Che cosa stavate facendo?" rispondo a caso:
"Sai Mirko è venuto perchè gli devo prestare un libro :whistle: "
"Che libro?"
Il primo che mi capitò sottomano era un libro serissimo che parlava della condizione femminile a cavallo tra '800 e '900 prendendo spunto dalla storia dell'arte comparata alla letteratura.
Purtroppo il suo titolo è:
"Idoli di perversità"
L'espressione di mamma fu impagabile...
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

Mitica Frine!!!!! :mrgreen:

però... :think: non avrei voluto trovarmi al posto tuo.... :naughty:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Frine ha scritto:
in quanto a me, nel passato della mia giovine vita, ho provato a verficare se fosse vera quella diceria secondo cui una ragazza che legge in bar e via dicendo viene subito notata e "abbordata".
E' una boiata pazzesca.
Verissimo :D
Però si può ribaltare la situazione a nostro favore: quando la sera tardi viaggio in treno o in metropolitana e leggo un libro con un titolo considerato "strano"... bè, non si avvicina nessuno :no!:

Naturalmente, senza libro non so + come mandar via gli spasimanti :wink: :wink:
dadaista
Corsaro Verde

Messaggio da dadaista »

Però si può ribaltare la situazione a nostro favore: quando la sera tardi viaggio in treno o in metropolitana e leggo un libro con un titolo considerato "strano"... bè, non si avvicina nessuno
è vero, hai ragione theut: anch'io applico questa tecnica - il migliore è "umiliati e offesi" di dostoevkij - provare per credere, non attaccano pezza neppure in spiaggia!!! :wink:
ms.bartleboom
Uncino
Contatta:

Re: generazioni...

Messaggio da ms.bartleboom »

.. HUMBLE .. HUMBLE.....

Si.. forse ancora "il giovane holden" e "jack frusciante è uscito dal gruppo " quando ero al liceo ...

ora che ne ho quasi trenta :uaah!: forse.... non saprei , ah si... Nazim Hikmet :heartkiss: ... sicuramente..... e Neruda......

Bartly invecchiatoooooo

"La guardò. Ma d'uno sguardo per cui guardare già è una parola troppo forte. Sguardo meraviglioso che è vedere senza chiedersi nulla, vedere e basta. ." A.Baricco -
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Concordeo: leggere un libro impossibile è un ottimo sistema x nn essere disturbati in treno. Quando mi trascinavo su binari estivi "La critica della ragion pura" non si azzardava nessuno a parlarmi. Magari dentro ci metti un bel Topolino :wink:
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Io ho tratto benefici anti scocciatori dai seguenti volumi:

:arrow: Terminologia del libro manoscritto
:arrow: Biblioteca e nuovi linguaggi. Come cambiano i servizi bibliotecari nella prospettiva multimediale

Pur essendo davvero interessanti, sono anti malintenzionati!!
Mi sa che la mia passione non viene molto condivisa
:wink:
human
Corsaro Verde

Messaggio da human »

Theut la più desiderata della linea 2 ha scritto:non so + come mandar via gli spasimanti
Human il SuperMegaCialtrone ha scritto: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :silenced:
Rispondi