http://www.giornatafai.it/Beni-aperti.htm (qui l'elenco dei luoghi aperti in occasione della manifestazione, regione per regione).
Da Palazzo Chigi a Roma alla Biblioteca Braidense a Milano, dal complesso della Misericordia a Venezia al Palazzo della Banca d'Italia a Firenze. Sono 590 i monumenti che il FAI aprirà in via straordinaria in tutte le Regioni italiane sabato 27 e domenica 28 marzo nella diciottesima edizione della Giornata FAI di Primavera.
Visite a contributo libero.
Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano. E ambientato in centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili ed eccezionalmente a disposizione del pubblico, 590 in tutte le Regioni. Sabato 27 e domenica 28 marzo 2010 avrà luogo la diciottesima edizione della Giornata FAI di Primavera, una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto più di 5.000.000 di italiani.
Anche quest'anno il FAI propone in tutta Italia curiosità e itinerari culturali: aree archeologiche, percorsi naturalistici, borghi, giardini, chiese, musei, che per due giorni saranno a disposizione di tutti i cittadini che desiderino visitarli, oltre a escursioni e biciclettate. Circa il 40% dei beni aperti sono fruibili da persone con disabilità fisica.
La Giornata FAI di Primavera, arrivata alla sua diciottesima edizione, è l'occasione per avvicinare gli italiani alla causa della Fondazione e per sostenerne l'attività attraverso l'iscrizione o con una donazione.
I visitatori potranno avvalersi anche quest'anno di guide d'eccezione: saranno, infatti, oltre 12.000 gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti. Il progetto Apprendisti Ciceroni® è sostenuto da Alleanza - Marchio di Alleanza Toro.
Quest'anno, in premio, fantastici voli: chi si iscrive online al FAI dal 1 al 31 marzo 2010 e partecipa al Concorso "Cara Italia ti scrivo..." potrà vincere un volo per New York. Chi si iscrive online alla Newsletter del FAI nello stesso periodo e partecipa al concorso "Cara Italia ti scrivo..." potrà vincere un volo per le più belle città d'Europa. I biglietti aerei sono offerti da Volagratis, che ha anche contribuito alla realizzazione del minisito http://www.giornatafai.it.
27-28 Marzo 2010: Giornata FAI di primavera + concorso
- lilacwhisper
- moderatrice
- Messaggi: 4444
- Iscritto il: mer giu 25, 2008 7:09 pm
- Località: Piacenza
- Contatta:
- ladyofbabylon
- Corsaro Rosso
- Messaggi: 657
- Iscritto il: gio feb 05, 2009 12:06 pm
- Località: Como
Re: 27-28 Marzo 2010: Giornata FAI di primavera + concorso
Uffi sono scrutatrice 

"...a me i sogni mi piace farli venire veri, se no rimangono come una malattia che uno se la porta appresso per tutta la vita, o come la farlecca di un'operazione, che tutte le volte che viene umido torna a fare male." (P. Levi)
