si si, mi pare costi 3,56 euro raccomandato. mi è capitato di farlo quando vendo i libri dell'università on-lineLirie ha scritto:Comunque il numero verde conferma e riconferma la validità della tariffa.
Mi hanno anche detto che il piego di libro può essere assicurato e divenire tracciabile
con un costo aggiuntivo di ... non mi ricordo mi pare sui tre euro.
PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale
Moderatori: lizzyblack, Gjko
- fabiana
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist
Interessante! Non sapevo neppure dell'esistenza dei pieghi!
Il regolamento prevede che la spedizione non contenga nulla oltre il libro (a parte determinati "gadgets", previo supplemento tariffario), però dalle informazioni che ho letto sui bookring mi risulta che si usi spedire tali libri accompagnati da scritte varie, persino quaderni di appunti.
Quindi, come funziona? Non vi beccano mai?

Il regolamento prevede che la spedizione non contenga nulla oltre il libro (a parte determinati "gadgets", previo supplemento tariffario), però dalle informazioni che ho letto sui bookring mi risulta che si usi spedire tali libri accompagnati da scritte varie, persino quaderni di appunti.
Quindi, come funziona? Non vi beccano mai?

- Gothicrise
- Corsaro Rosso
a me per ora non mi hanno mai detto nulla 

Suppongo che la famosa ispezione la facciano ad una busta su mille. 

- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
Io le buste le sigillo e ad oggi non ho avuto problemi. Però non ho mai inserito quaderni.
In bc.com sono italianeowyn
Io non sigillo esternamente, perché altrimenti non me lo fanno spedire. Però entro all'ufficio postale con la busta già chiusa e con il rituale quadernino per i commenti che allego ai miei ring. Teoricamente dovrei pagare il supplemento per il quadernino ma non hanno mai controllato che all'interno ci fosse realmente uno e un solo libro, lì per lì. Le buste che mi arrivano, comunque, sono tutte ben chiuse: dubito facciano le ispezioni rompendo la busta per poi far continuare la spedizione in una busta nuova.

Considerata la poca serietà di certe persone e il poco rispetto verso i libri altrui, chiudo tutti i miei ring e non ne aprirò più.
a me invece allo sportello controllano quasi sempre che la busta sia apribile, anche se non controllano il contenuto.
Solo una volta hanno controllato che effettivamente contenesse solo libri...
Siccome per controllare se è apribile non la aprono completamente ma sollevano il lembo di lato e controllano solo che per i primi centimetri si apra, uso le buste richiudibili e incollo solo la parte centrale del lembo... Così i lati si sollevano, l'impiegato è convinto sia apribile, ma di fatto non lo è...

Solo una volta hanno controllato che effettivamente contenesse solo libri...
Siccome per controllare se è apribile non la aprono completamente ma sollevano il lembo di lato e controllano solo che per i primi centimetri si apra, uso le buste richiudibili e incollo solo la parte centrale del lembo... Così i lati si sollevano, l'impiegato è convinto sia apribile, ma di fatto non lo è...

Ma sì, dipende da come si alzano la mattina!
Io, per esempio, a volte inserisco dei fermagli ai lati della linguetta apribile proprio per evitare che venga sollevata. Quando vedono i fermagli mi chiedono: "cosa spedisce?", "
... un libro!", "ok". Risposta esatta, a quanto pare!
Secondo me, qui nel mio ufficio postale, potrei spedire una padella tramite piego di libri e non se ne accorgerebbero!
A qualcuno serve un nuovo set?!
Io, per esempio, a volte inserisco dei fermagli ai lati della linguetta apribile proprio per evitare che venga sollevata. Quando vedono i fermagli mi chiedono: "cosa spedisce?", "

Considerata la poca serietà di certe persone e il poco rispetto verso i libri altrui, chiudo tutti i miei ring e non ne aprirò più.
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Io chiudo tutto sigillando, metto 2 francobolli da 65 cent e imbuco. Evito code ed eventuali controlli, nessuno dei miei pieghi si è mai perso 

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

- lilacwhisper
- moderatrice
- Contatta:
Idem
Vado in posta solo per i pieghi che non passano dalla cassetta, in ogni caso è sempre tutto sigillato con scotch. Solo la primissima volta l'impiegata ha misurato il piego con tanto di metro da sarta e controllato che fosse apribile
ma per fortuna l'hanno trasferita e sostituita con un collega molto più simpatico e meno rompiscatole 
EDIT
Comunque il piego sembra essere sconosciuto ai più, sto recuperando alcuni fumetti in giro e la gente casca letteralmente dal pero quando sente parlare del piego. Non parliamo dell'idea di spedire dalla cassetta... "Uh, ma davverooooooo? Ma si può fare? E' legale?!"
Figurati se spendo 7€ di pacco ordinario ogni volta
Solo che alla ventesima spiegazione comincio a perdere la speranza 

EDIT
Comunque il piego sembra essere sconosciuto ai più, sto recuperando alcuni fumetti in giro e la gente casca letteralmente dal pero quando sente parlare del piego. Non parliamo dell'idea di spedire dalla cassetta... "Uh, ma davverooooooo? Ma si può fare? E' legale?!"

ma li trovate i francobolli da 65 cent?
devo chiedere....ma cmq si perdono ben 2 centesimi!
(però sì, una coda alla posta non ha prezzo!)

(però sì, una coda alla posta non ha prezzo!)
- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Sì, in postacloe89 ha scritto:ma li trovate i francobolli da 65 cent?

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

- mimonni
- Olandese Volante
- Contatta:
ma li trovate i francobolli da 65 cent?

io li prendo in tabaccheria
domani assalto alla tabaccheria!

altra spedizione fatta ieri e nessun problema! 

- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
Secondo me fai prima ad andare direttamente in posta: il taglio da 65cent non è comune ed è probabile che non tutte le tabaccherie lo tengano.cloe89 ha scritto:domani assalto alla tabaccheria!![]()
In bc.com sono italianeowyn
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
È quello per le cartoline all'esterno, mi parrebbe strano non trovarlo dal tabaccaio. 

A Napoli non ho mai trovato, nemmeno alle poste, i francobolli da 65, né da 1.40, solo da 60. Qualcuno ha notizie diverse?

- lizzyblack
- moderatrice
- Contatta:
Se in posta non li hanno, li puoi richiedere tu. Non serve che tu ne chieda una quantità precisa, sono tenuti ad ordinarli se a te servono 

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture