PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Rispondi
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Re: PIEGHI DI LIBRI ora è ufficiale

Messaggio da Éowyn »

last-unicorn ha scritto:È quello per le cartoline all'esterno, mi parrebbe strano non trovarlo dal tabaccaio. :wink:
Intendevi "estero"? Dipende se vivi o meno in una zona turistica... Qui a Prata - per dire - di francobolli da 65cent non se ne farebbe niente nessuno :D
In bc.com sono italianeowyn
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Sì, volevo scrivere quello. :P
Da me dal tabaccaio sono "standard" i francobolli da 60c (lettera e cartoline in Italia) e da 65c (lettere e cartoline all'estero europeo), fai più fatica a trovare altri tagli. :wink: Ma in effetti io sono zona turistica. :P :P :P :P
Inahole
Spugna

Messaggio da Inahole »

Ma il piego di libri non sarebbe 1,28? Non esistono i francobolli per arrivare a questa tariffa?
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Inahole ha scritto:Ma il piego di libri non sarebbe 1,28? Non esistono i francobolli per arrivare a questa tariffa?
Non voglio indagare sul perchè vi stiate impuntando su questi due centesimi (OK, va bene la crisi ragazzi, ma son 2 cent :wink: ), comunque mi pare di ricordare che i francobolli di taglio minore a 60 cent siano stati aboliti da qualche anno :wink:
Quindi, se volete pagare esattamente 1,28 euro, andate in un ufficio postale e vi fate fare un piego. Come ho già detto, personalmente preferisco spendere 2 cent in più e imbucare, per evitare di stare ogni volta a spiegare che il piego esiste e non è solo per case editrici, oppure passare mezz'ora ad aspettare in fila :wink:
Quando devo andare in posta e passare per forza dallo sportello, ne approfitto per comprare un po' di francobolli da 65cent e sono a posto.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Inahole
Spugna

Messaggio da Inahole »

Non è per i due centesimi, è solo che trovo assurdo che non ci siano i tagli di francobolli.
Non sono mai stata un'esperta di spedizioni (se nella vita ho inviato 10 lettere tariffa standard è molto), ma a casa mi sono sempre arrivate buste affrancate con sfilze di francobolli di tutti i tagli possibili. Per lo meno in passato. Adesso arriva molta più roba con timbri, ecc.

Quindi non fanno francobolli al di sotto di 0,60. Sono caduti più in basso di quanto credessi. :yes!:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Beh, non mi sembra poi molto grave. A parte i pieghi, per gli altri tipi di spedizione "Imbucabile" sono presenti tutti i tipi di francobollo necessario, e quelli da 2, 3 o 5 cent sarebbero un po' inutili :wink: Una volta esistevano solo quelli, mentre ora c'è l'affrancatura automatica, quindi evidentemente non sono più necessari :wink:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
mitica88
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

Io li trovo ancora i francobolli da 2 cent.
Non ce li hanno in tutti gli uffici postali, ma non so se sia perché quelli che ci sono sono rimasugli o perché dove non ci sono non hanno voglia di ordinarli... :whistle:
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Anche a me dà un po' fastidio che non ci si arrivi al taglio esatto, non perché mi dispiaccia per i due cent che ci perdo (che spendo più che volentieri pur di non dover passare per l'ufficio postale :mrgreen: - fosse più grande la buca delle lettere sarebbe ancora meglio :roll: ), ma perché per me la posta, se mette una determinata tariffa, avrebbe l'obbligo di fornire i francobolli per arrivarci a quella tariffa. E se ci pensi, io e tu ci perdiamo due centesimi, ma la posta nella somma ci guadagna millemila euro e questo non mi va giù. :lol:
Insomma, questione di principio. :P
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Sul sito delle poste dicono che è consigliabile l'affrancatura automatica, quindi evidentemente non hanno bisogno di tagli da 0,1 o 0,3 euro. Il fatto che accettino anche di spedire quelli imbucati è semplice: la tariffa da 1,28 c'è che sia superiore non importa. D'altra parte se invio una prioritara con un francobollo da 0,85 cent sono affari miei :wink: Sinceramente non vedo un grande problema, e temo purtroppo che le poste guadagnino molto su altro (ad esempio quando consigliano di spedire con tariffe molto più alte di quelle che si potrebbero utilizzare in realtà).
Mi preoccuperei più del fatto che siamo ancora legati al francobollo, quando in gran parte d'Europa è possibile stampare la tariffa direttamente dal sito delle poste, e poi imbucare. :roll:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

lizzyblack ha scritto:Mi preoccuperei più del fatto che siamo ancora legati al francobollo, quando in gran parte d'Europa è possibile stampare la tariffa direttamente dal sito delle poste, e poi imbucare. :roll:
Questa è proprio una cosa di cui sento la mancanza in Italia :yes!:
Riguardo ai tagli dei francobolli, so per certo che ci sono quelli da 10 centesimi, che trovo solo in posta. Ogni tanto ne prendo qualcuno di scorta, perché se ho a casa i francobolli da 60 cent. ne aggiungo uno da 10 cent. e arrivo alla cifra del piego (1.30, ovvero 2 cent. in più della tariffa :P ).
Inahole
Spugna

Messaggio da Inahole »

last-unicorn ha scritto:Anche a me dà un po' fastidio che non ci si arrivi al taglio esatto, non perché mi dispiaccia per i due cent che ci perdo (che spendo più che volentieri pur di non dover passare per l'ufficio postale :mrgreen: - fosse più grande la buca delle lettere sarebbe ancora meglio :roll: ), ma perché per me la posta, se mette una determinata tariffa, avrebbe l'obbligo di fornire i francobolli per arrivarci a quella tariffa. E se ci pensi, io e tu ci perdiamo due centesimi, ma la posta nella somma ci guadagna millemila euro e questo non mi va giù. :lol:
Insomma, questione di principio. :P
Ah, ma io sono una fanatica dei francobolli. :yes!:

Una volta dovevo spedire una lettera all'estero per 0,62 cent, ma il tabaccaio avevo solo quelli da 0,60; allora sono andata all'ufficio postale. Lì hanno stampato un'etichetta dall'aspetto orripilante e l'hanno appiccicata sulla mia bellissima busta; volevo quasi dire: "No, un momento, io quella roba lì non ce la voglio!". Ma poi non ho avuto il coraggio e sono rimasta zitta (e allibita).

So che in alcuni paesi esistono i francobolli stampabili da casa, ma sono delle cose carine a vedersi, non quelle oscenità che producono qui da noi. :shock:
Chabbba
Bucaniere

Messaggio da Chabbba »

Eppure un metodo semplice semplice ci sarebbe, basterebbe che
le Poste potessero stampare più adesivi da 1,28 euro... tipo uno va
alla posta e se ne fa stampare 10 così poi imbuca al prezzo giusto.
Eppure alla mia posta hanno detto che non lo fanno, magari da altre
parti si può, boh. :think:
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Sul mio scaffale non ci sono Ring!!!
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Chabbba ha scritto:tipo uno va
Sì Chabbba, è quello di cui parlavo sopra :wink: In Italia non è (ancora?) possibile, mentre in Europa il francobollo elettronico si può stampare addirittura a casa pagando con carta di credito. Sarebbe una bella comodità e un gran risparmio di tempo.
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Chabbba ha scritto:tipo uno va
L'avevo chiesto anch'io e mi hanno detto di no perché gli adesivi hanno la data. :(
Chabbba
Bucaniere

Messaggio da Chabbba »

lizzyblack ha scritto: Sì Chabbba, è quello di cui parlavo sopra :wink:
Ops, sorry :wink:

Comunque non ho molta fiducia di certa imprenditoria, se le filiali delle Poste
sono diventate cartolerie/librerie dove poter comprare un bel po' di oggettistica
mentre si fa la fila, credo si abbia tutta l'utilità a non implementare questo
servizio così la clientela va in filiale e magari compra qualcosina, magari
sottoscrive un investimento/pensione etc etc :yes!: se restiamo a casa
il fatturato scende, tanto il francobollo lo compriamo lo stesso, e se magari
maggiorato per non fare le file tanto meglio (per loro) :|
Su aNobii sono qui...
La mia Wishlist...

Immagine
Sul mio scaffale non ci sono Ring!!!
Lirie
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lirie »

...Comunque io non trovo mai molta folla allo sportello delle spedizioni,
la fila è per il pagamento dei bollettini.
Lirie

"Un libro deve procurare le ferite, deve allargarle. Un libro deve essere pericoloso". Kahlil Gibran

"Our lives begin to end the day we become silent about things that
matter". Martin Luther King
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Concordo che le poste siano diventate ormai un supermercato, e francamente a volte mi dà proprio fastidio che cerchino di propinarmi qualcuno dei loro prodotti mentre è ovvio che sono andata lì per altri motivi :roll: Per la coda allo sportello dipende, perchè alle volte trovo parecchie persone anche per le spedizioni, soprattutto negli uffici in cui ci sono i maledetti "numeri" :evil:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Wiccio
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Wiccio »

Lirie ha scritto:...Comunque io non trovo mai molta folla allo sportello delle spedizioni,
E' così anche per me a Rimini: mai più di 2 persone in fila per le spedizioni. Ma a Bologna, se attendo "solo" 30 minuti, è già un tempo da record!
Immagine RRP: Refusi dai libri italiani (una collaborazione BC-Italy.com)

Immagine Immagine Immagine

Considerata la poca serietà di certe persone e il poco rispetto verso i libri altrui, chiudo tutti i miei ring e non ne aprirò più.
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fabiana »

Lirie ha scritto:...Comunque io non trovo mai molta folla allo sportello delle spedizioni,
Fortunata!!
Io purtroppo posso andare in posta solo il sabato, e non ci metto mai meno di 30 minuti
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Beata! io qui trovo sempre e solo sportelli che fanno SIA bollettini CHE spedizioni...quindi tocca fare la fila in ogni caso!
Motivo per il quale anch'io rinuncio a 2 o 12 cents (in base alle disponibilità!) e imbuco direttamente!
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
Rispondi